Provincia di Caltanissetta: dove alloggiare

Provincia di Caltanissetta: trova sul nostro sito 69 case vacanza per il 2018. Puoi scegliere tra 25 Monolocali, 25 Appartamenti e molto di più! Trascorri un soggiorno fantastico con la famiglia o gli amici, per un fine settimana o un periodo più lungo. Scopri la zona con HomeAway: ti sentirai come a casa.

Quali sono le destinazioni più richieste in Provincia di Caltanissetta?

Ci sono molti posti incantevoli in cui trascorrere una lunga vacanza o anche soltanto un breve fine settimana in Provincia di Caltanissetta. Le destinazioni più richieste dai viaggiatori HomeAway sono:

  • Gela: 31 case vacanza
  • Manfria: 25 case vacanza
  • Caltanissetta: 47 case vacanza
  • Mazzarino: 178 case vacanza
  • San Cataldo: 41 case vacanza

HomeAway ti offre la possibilità di scoprire molte altre destinazioni in Provincia di Caltanissetta! Usa la barra di ricerca per accedere a una selezione di sistemazioni disponibili in altre destinazioni molto richieste.

Quali sono le principali città da scoprire in Provincia di Caltanissetta?

Sia se viaggi da solo, sia se ti sposti con la famiglia o gli amici, ecco alcune città in Provincia di Caltanissetta che offrono un gran numero di proprietà in affitto per un perfetto soggiorno breve:

  • Gela: 31 proprietà in affitto
  • Manfria: 25 proprietà in affitto
  • Caltanissetta: 47 proprietà in affitto
  • Mazzarino: 178 proprietà in affitto
  • San Cataldo: 41 proprietà in affitto

Usa la nostra barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza disponibili in altre città.

Quali sono i luoghi e i monumenti più interessanti vicino a cui cercare una sistemazione in Provincia di Caltanissetta?

HomeAway offre un’ampia selezione di proprietà in affitto in Provincia di Caltanissetta vicino a posti magnifici da visitare. Secondo i viaggiatori HomeAway, i luoghi più interessanti vicino a cui trovare una sistemazione per una vacanza o anche soltanto per un fine settimana sono:

  • Lido Panama: 111 case per le vacanze
  • Torre di Manfria: 102 case per le vacanze
  • Stazione di Caltanissetta Centrale: 124 case per le vacanze
  • Stazione di Caltanissetta Serradifalco: 256 case per le vacanze
  • Castello Manfredonico: 92 case per le vacanze

Ma ci sono molti altri luoghi di interesse in Provincia di Caltanissetta in cui potrai trovare sistemazioni tramite HomeAway. Ti basta inserire la destinazione desiderata nella nostra barra di ricerca e tenere d’occhio la nostra selezione di case vacanza.

La provincia di Caltanissetta è una terra ricca di storia e di cultura,situata quasi nel centro della regione Sicilia. La città di Caltanissetta è una città ideale per gli amanti dell’archeologia e delle opere architettoniche e della cultura.Nel centro storico della città si trova il Duomo di Santa Maria la Nova,del Seicento: porta questo nome per distinguerla dalla chiesa madre, la Chiesa di Santa Maria degli Angeli,del Cinquecento e situata ai piedi della fortezza di Pietrarossa.Quest’ultima rappresenta uno dei più antichi monumenti della città, di epoca medievale e l'origine del nome è controversa,infatti sembra che indicasse il colore dei mattoni che un tempo rivestivano le sue torri e di cui oggi rimane qualche traccia. Per gli amanti dei musei imperdibile quello Archeologico che oggi contiene una vasta collezione di reperti risalenti ai primi insediamenti in questo territorio; sfizioso da visitare anche il Museo Nazionale del Vino,dedicato alla promozione della cultura vinicola italiana di cui conserva una raccolta di oltre tremila bottiglie. Per gli amanti della “natura” Caltanissetta offre anche il Museo Mineralogico che attraverso l'esposizione di minerali (in particolare zolfo, fossili e rocce) testimonia l'attività svolta in passato nella lavorazione delle miniere. Uno dei principali parchi archeologici della città è quello di Sabucina ed è tra i più importanti della Sicilia stessa. Importante nel folklore della città è il festeggiamento della Settimana Santa:è un evento tradizionale che si ripete ogni anno durante la settimana che precede la Pasqua nel centro di Caltanissetta.Si compone di varie manifestazioni religiose che si concatenano l'un l'altra. Piccola curiosità:un gruppo di pasticceri di Caltanissetta,nel 2002 hanno cucinato il rollò più lungo del mondo(303 metri) ottenendo un Guinness World Record. Nella provincia di Caltanissetta ci sono due siti che meritano di essere visitati per il bagaglio culturale che hanno da offrire: Gela e Niscemi. Gela è considerata uno dei più importanti siti storici e archeologici del Mediterraneo.Le zone oggi visitabili sono tre:Capo Soprano, l'Acropoli e il sito di Bosco Littorio.Il centro storico di Gela è ricchissimo di monumenti e testimonianze storiche,ma davvero povero per ciò che riguarda spazi verdi e giardini.Un aspetto caratteristico dell’architettura di Gela è l'ampia diffusione dello stile liberty. Il centro storico di Niscemi è di forma rettangolare: su di essa si affacciano la Chiesa Madre, quella dell'Addolorata e il Palazzo del Municipio.La città possiede uno dei più belli panorami della Sicilia, visibile dal “belvedere”.Quest’ultimo è una terrazza panoramica che offre una magnifica vista sulla piana di Gela.Tipico il Museo della Civiltà Contadina(narra la storia della città cominciando appunto dalla realtà contadina)e il Museo Didattico di Storia Naturale(nato con scopo di rendere noti gli aspetti geografici e naturalistici dell'area della Sicilia centro-meridionale).