Monte Mario: dove alloggiare

Monte Mario: trova sul nostro sito 1.690 case vacanza per il 2018. Puoi scegliere tra 1.449 Monolocali, 1.445 Appartamenti e molto di più! Trascorri un soggiorno fantastico con la famiglia o gli amici, per un fine settimana o un periodo più lungo. Scopri la zona con HomeAway: ti sentirai come a casa.

Quali sono le zone migliori in cui stare a Monte Mario?

Sia se viaggi da solo, sia se ti sposti con la famiglia o gli amici, ecco alcune delle zone che offrono la più ampia scelta di sistemazioni per trascorrere una lunga vacanza o anche soltanto un breve fine settimana a Monte Mario:

  • Centro città di Roma: 5.607 case vacanza
  • Trastevere: 3.718 case vacanza
  • Prati: 2.674 case vacanza
  • Garbatella: 267 case vacanza
  • Parioli: 210 case vacanza

Per altre zone, usa la nostra barra di ricerca per visualizzare una selezione di case per le vacanze disponibili.

Quali sono i luoghi di interesse e i monumenti vicino a cui cercare una sistemazione a Monte Mario?

HomeAway offre un’ampia selezione di sistemazioni per vacanze a Monte Mario vicino ai maggiori luoghi di interesse. Secondo i viaggiatori HomeAway, i luoghi d’interesse da non perdere vicino a cui trovare una sistemazione sono:

  • Stazione di Roma Balduina: 10.189 proprietà in affitto
  • Stazione di Roma Appiano: 10.171 proprietà in affitto
  • Osservatorio di Roma: 10.154 proprietà in affitto
  • Piazza di Spagna: 10.102 proprietà in affitto
  • Roma Est: 9.474 proprietà in affitto

Ma ci sono molti altri luoghi di interesse a Monte Mario in cui trovare sistemazioni tramite HomeAway. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza disponibili nei pressi dei luoghi di interesse che hai selezionato.

Ci sono Monolocali da affittare a Monte Mario?

Certo che ci sono! HomeAway propone 1.449 Monolocali a Monte Mario. Tra gli altri tipi di proprietà disponibili per le tue vacanze a Monte Mario ci sono:

  • Appartamenti: 1.445 soluzioni
  • Case: 170 soluzioni
  • Hotel: 3 soluzioni

Ma potrai passare dei soggiorni stupendi in altri tipi di proprietà, tra cui Ville e altro ancora.

Ci sono sistemazioni per le vacanze con piscina a Monte Mario?

Certo, seleziona la sistemazione con piscina che preferisci per le tue ferie tra 5 case vacanza con piscina disponibili a Monte Mario. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza.

    Casa vacanze a Monte Mario

    Il quartiere Monte Mario prende il nome dall'altura che sovrasta la città di Roma, abitata sin dalla preistoria. Qui sorge l'omonimo quartiere, suddiviso in graziosi sobborghi spesso panoramici e chiazzato di ampi parchi e riserve naturali protette. Grazie al collegamento con la Galleria Giovanni XXIII, da Monte Mario si possono raggiungere facilmente il centro storico di Roma e il lungotevere Milvio, o in alternativa imboccare la tangenziale, che collega le due estremità della capitale.

    Villa Mellini e l'Osservatorio astronomico

    Fondato nel 1938 all'interno della cinquecentesca Villa Mellini, il vecchio osservatorio astronomico di Monte Mario è oggi sede dell'Istituto Nazionale di Astrofisica. La struttura ospita ancora il Museo Astronomico e Copernicano, la Torre Solare e il telescopio. Dalla cima del monte, immersi nel verde della vegetazione autoctona, si può ammirare un panorama unico, che abbraccia un'ampia zona di Roma fino ai Colli Albani. Sul famoso punto panoramico sito a 139 metri di altezza e denominato "Zodiaco", si può sorseggiare un caffè o consumare un pasto, godendo di una vista mozzafiato.

    I parchi e le riserve di Monte Mario

    Il quartiere di Monte Mario è noto per le sue aree verdi. Le principali sono le seguenti:

    • Riserva naturale di Monte Mario
    • Riserva naturale dell'Insugherata
    • Parco regionale urbano del Pineto

    All'interno della Riserva Naturale di Monte Mario sorgono Villa Mellini, sede dell'Inaf e del vecchio Osservatorio astronomico, e Villa Mazzanti. L'area è coperta dalla macchia mediterranea e abitata da piccoli roditori e uccelli quali merli, tordi e pettirossi. Molto più popolata dalla fauna locale è la Riserva naturale dell'Insugherata, che ospita tra l'altro donnole, gufi, volpi e tassi. Prende il nome dalla massiccia presenza di alberi da sughero ma può vantare la più ampia varietà di erbe tra quelle censite nella capitale. Il Parco regionale urbano del Pineto è di dimensioni più contenute e tocca i quartieri Trionfale, Primavalle e Aurelio. Ingloba la cosiddetta Valle dell'Inferno, il Bosco della Vita e la Pineta Sacchetti, quest'ultima amata dai romani per i picnic e le attività ricreative all'aria aperta; vi si trovano, tra l'altro, la Biblioteca comunale, un'area gioco per bambini e la statua lignea di uno "scimmione" realizzata da un artista anonimo.

    La Chiesa di San Lazzaro in Borgo

    La Chiesa di San Lazzaro in Borgo, nota anche come San Lazzaro dei lebbrosi, sorge alle pendici di Monte Mario. Costruita a partire dal XII secolo, conserva l'impianto originario, riportato alla luce con i lavori di restauro che si svolsero dal 1997 al 2004. Nel Medioevo la Chiesa di San Lazzaro era affiancata da un edificio adibito alla quarantena dei lebbrosi, un lazzaretto crollato definitivamente negli anni '30. Oggi rimane in piedi anche la locanda attigua, che ospitava i fedeli in pellegrinaggio lungo la via Franchigena e i papi che, appena eletti, si apprestavano a compiere un corteo lungo le chiese della città.

    Villa Miani

    Villa Miani è una elegante dimora ottocentesca, eretta in stile neoclassico e circondata da un ampio giardino all'inglese straordinariamente curato. Fu costruita dalla società di Monte Mario nel 1873 in un punto strategico: il panorama di cui si gode, che comprende anche il cupolone di San Pietro e il centro storico della capitale, è infatti unico e spettacolare. E non è che la ciliegina posata su una torta già ricca: con le sue vaste sale da ballo, Villa Miani è la location di numerosi eventi culturali e musicali, aperti al pubblico o organizzati da privati soprattutto durante la stagione estiva.