Provincia di Cosenza: dove alloggiare

Provincia di Cosenza: trova sul nostro sito 445 case vacanza per il 2018. Puoi scegliere tra 168 appartamenti, 142 case e molto di più! Trascorri un soggiorno fantastico con la famiglia o gli amici, per un fine settimana o un periodo più lungo. Scopri la zona con HomeAway: ti sentirai come a casa.

Quali sono le destinazioni più richieste in Provincia di Cosenza?

Ci sono molti posti incantevoli in cui trascorrere una lunga vacanza o anche soltanto un breve fine settimana in Provincia di Cosenza. Le destinazioni più richieste dai viaggiatori HomeAway sono:

  • Praia a Mare: 179 case vacanza
  • Diamante: 124 case vacanza
  • Scalea: 186 case vacanza
  • Sibari: 47 case vacanza
  • Camigliatello: 23 case vacanza

HomeAway ti offre la possibilità di scoprire molte altre destinazioni in Provincia di Cosenza! Usa la barra di ricerca per accedere a una selezione di sistemazioni disponibili in altre destinazioni molto richieste.

Quali sono le principali città da scoprire in Provincia di Cosenza?

Sia se viaggi da solo, sia se ti sposti con la famiglia o gli amici, ecco alcune città in Provincia di Cosenza che offrono un gran numero di proprietà in affitto per un perfetto soggiorno breve:

  • Praia a Mare: 179 proprietà in affitto
  • Diamante: 124 proprietà in affitto
  • Scalea: 186 proprietà in affitto
  • Sibari: 47 proprietà in affitto
  • Camigliatello: 23 proprietà in affitto

Usa la nostra barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza disponibili in altre città.

Quali sono i luoghi e i monumenti più interessanti vicino a cui cercare una sistemazione in Provincia di Cosenza?

HomeAway offre un’ampia selezione di proprietà in affitto in Provincia di Cosenza vicino a posti magnifici da visitare. Secondo i viaggiatori HomeAway, i luoghi più interessanti vicino a cui trovare una sistemazione per una vacanza o anche soltanto per un fine settimana sono:

  • Spiaggia di Cetraro Marina: 140 case per le vacanze
  • Marina di Belvedere: 218 case per le vacanze
  • Spiaggia di Pietrapaola: 55 case per le vacanze
  • Stazione di Scalea: 282 case per le vacanze
  • Stazione di Mirto-Crosia (Crosia): 67 case per le vacanze

Ma ci sono molti altri luoghi di interesse in Provincia di Cosenza in cui potrai trovare sistemazioni tramite HomeAway. Ti basta inserire la destinazione desiderata nella nostra barra di ricerca e tenere d’occhio la nostra selezione di case vacanza.

Case Vacanze a Cosenza, affitto Appartamenti a Cosenza

Vacanze a Cosenza, cenni storici

Cosenza è una delle città più antiche della Calabria e più in generale di tutta l'Italia meridionale e sorge a 238 metri sul livello del mare alla confluenza del fiume Busento e del fiume Crati in una valle tra la Sila e la catena costiera dei monti. La città vecchia, con le sue strade strette e tortuose, scende verso il fiume Crati, mentre la parte nuova si trova a nord, oltre il Busento, in piano. Cosenza fu abitata si da epoche remotissime essendo la capitale della tribù italica dei Bruzi molto prima della colonizzazione greca in Magna Grecia. Più tardi sotto l'imperatore Augusto, divenne una importante tappa lungo la via Popilia, la strada romana che collegava la Calabria con la Sicilia, beneficiando di numerosi privilegi politici. Durante il medioevo la città divenne il terreno di scontro tra i Normanni e i Saraceni tanto che fu più volte distrutta e ricostruita nel corso del X e XI secolo fin quando non divenne parte integrante del regno normanno. Nel corso dei secoli l'importanza politica e culturale della città crebbe notevolmente tanto da diventare il secondo centro culturale dopo Napoli, del Regno delle due Sicilia e la sede di una università ancora oggi tra le maggiori di tutta Italia.

Luoghi da scoprire vicino al tuo appartamento a Cosenza

Nel centro storico della città, lungo la tortuosa strada principale di Corso Telesio, troverai il Duomo in stile gotico primitivo in cui fu sepolto il re Enrico VII nel 1242. sul lato sud del centro storico si trova il castello Normanno sulla cima sulla cima del Colle Pancrazio (385 sul livello del mare), con pareti spesse 3m che tuttavia non erano abbastanza forti per resistere frequenti terremoti (particolarmente grave quelli del 1783 e 1905). Costruita da Ruggero il Normanno nel 1600 Il castello è uno dei più grandi testimonianze che i Normanni hanno lasciato nell'Italia meridionale. Le localitá piú popolari in provincia di Cosenza sono invece Scalea e Diamante, entrambe sulla costa.

Note sul clima a Cosenza

Il clima a Cosenza è abbastanza particolare a causa della sua posizione, circondata da montagne. Questo provoca che in inverno nevichi tutti gli anni mentre in estate le temperature possono essere molto alte.

Come raggiungere il tuo appartamento a Cosenza

Gli aeroporti più vicini sono quelli di Lamezia Terme (CZ) a 130 km, e quello di Napoli Capodichino a 210 km. Quasi ogni ora da Napoli partono dei comodi pulmann turistici che raggiungono in poco più di cinque ore Cosenza. Da Lamezia Terme il viaggio è ovviamente più breve e la frequenza degli autobus maggiore con corse che partono ogni 20 minuti circa. Per chi viaggia in treno invece la stazione di Cosenza è un importante snodo ferroviario e quasi tutti i treni fanno sosta nella stazione sia da nord che da sud. Per raggiungere il centro città è tuttavia necessario prendere un autobus ( con frequenza di circa 20 minuti) acquistando i biglietti al bar all'interno della stazione. Se invece viaggi in auto ti basterà seguire le indicazioni dell'autostrada A3 e uscire a Cosenza Nord.