Ariano nel Polesine: dove alloggiare

Ariano nel Polesine: trova sul nostro sito 498 case vacanza per il 2018. Puoi scegliere tra 226 appartamenti, 212 case e molto di più! Trascorri un soggiorno fantastico con la famiglia o gli amici, per un fine settimana o un periodo più lungo. Scopri la zona con HomeAway: ti sentirai come a casa.

Quali sono i luoghi di interesse e i monumenti vicino a cui cercare una sistemazione a Ariano nel Polesine?

HomeAway offre un’ampia selezione di sistemazioni per vacanze a Ariano nel Polesine vicino ai maggiori luoghi di interesse. Secondo i viaggiatori HomeAway, i luoghi d’interesse da non perdere vicino a cui trovare una sistemazione sono:

  • Dune Fossili di Grillara: 1.107 proprietà in affitto
  • Torre dell'Orologio di Chioggia: 3.100 proprietà in affitto
  • Parco del Delta del Po: 809 proprietà in affitto
  • Porto di Chioggia: 2.954 proprietà in affitto
  • Museo di Zoologia Adriatica Giuseppe Olivi: 3.102 proprietà in affitto

Ma ci sono molti altri luoghi di interesse a Ariano nel Polesine in cui trovare sistemazioni tramite HomeAway. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza disponibili nei pressi dei luoghi di interesse che hai selezionato.

Ci sono appartamenti da affittare a Ariano nel Polesine?

Certo che ci sono! HomeAway propone 226 appartamenti a Ariano nel Polesine. Tra gli altri tipi di proprietà disponibili per le tue vacanze a Ariano nel Polesine ci sono:

  • Case: 212 soluzioni
  • Ville: 46 soluzioni
  • Camper: 6 soluzioni

Ma potrai passare dei soggiorni stupendi in altri tipi di proprietà, tra cui bungalow e altro ancora.

Ci sono sistemazioni per le vacanze con consigliato per le famiglie a Ariano nel Polesine?

Certo, seleziona la sistemazione con consigliato per le famiglie che preferisci per le tue ferie tra 17 case vacanza con consigliato per le famiglie disponibili a Ariano nel Polesine. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza.

    Appartamenti a Ariano nel Polesine

    Polesine terra d'acque, di paesaggi sognanti e di atmosfere infinite. La provincia di Rovigo unisce ad una natura sorprendente una ricchezza culturale che si propone all'ospite nelle città, nei piccoli centri, nelle architetture di ville, palazzi e chiese, nei musei, ma anche nelle tradizioni, nella gastronomia, nel calore della gente. Un territorio tanto ricco di storia, arte, cultura quanto ancora poco conosciuto, una porzione di pianura che si estende, tra i fiumi Adige e Po, regalando ovunque, nei cinquanta comuni che la compongono, altrettante occasioni per un soggiorno, breve o lungo, ricco di suggestioni. Non vi è paese che non possa offrire al visitatore un monumento, un'opera d'arte, un pezzo di storia o di tradizione, una specialità gastronomica. Il Polesine è anche straordinario palcoscenico naturale, dove l'acqua si muove maestosa, tra golene, isole sabbiose, e il Po, con il suo delta, arriva placido al mare attraverso un labirinto di acque e canneti, paradiso per una fauna variegata. Il nome di Ariano deriva probabilmente da Atria, ora Adria, antica città etrusca sul mare che ha dato il suo nome anche alle lagune e allo stesso Mare Adriatico.


    Cosa Visitare a Ariano nel Polesine

    Affacciato sul Po di Goro, Ariano nel Polesine è un comune con un'insolita conformazione: una striscia di terra, lunga circa 20 chilometri e larga qualche centinaio di metri, che arriva al mare. Per chi vuole conoscere meglio questa terra, Ariano offre itinerari che danno la possibilità di immergersi nella natura: dalle dune fossili, l'antica linea di costa, alla secolare Quercia, dalla Rotta di Martino alla Bocca del Po di Goro con il sorprendente Bonello Bacucco, ambiente unico coperto da impenetrabili canneti, e di gustare il fascino e la storia di questi insoliti luoghi. In particolare la località di San Basilio merita una visita accurata. Il patrimonio archeologico conservato all'interno del singolare centro turistico culturale dimostra che il Delta vanta una storia antichissima: alle porte di una pianura celebrata da sempre per l'eccezionale fertilità, esso era il nodo cruciale di un complesso sistema di traffici commerciali attivo fin dalle epoche più remote, il punto nevralgico dove si incrociavano antichi percorsi. Le ricerche archeologiche infatti non hanno fatto altro che potenziare la valenza storico archeologica del territorio arianese. Infine, eretta sui monti di sabbia la piccola Pieve di S. Basilio conclude l'exursus storico artistico della inusitata e ricca località dove è possibile soggiornare in accoglienti appartamenti in affitto. Il Palazzo Comunale, in stile veneziano, è uno tra i più belli del Polesine.


    Cosa Fare a Ariano nel Polesine

    Della selvaggia bellezza del Delta del Po hanno narrato poeti, scrittori e registi; le sue verdi oasi, le sottili spiagge, gli specchi d'acqua che riflettono il cielo, sono stati immortalati nelle tele di grandi artisti commossi di fronte a tanta poesia. Questo è il Delta del Po, zona umida di rilevanza internazionale e uno dei parchi naturalistici più importanti d'Italia. Il modo migliore per visitarlo e apprezzarlo è senz'altro quello di percorrere a piedi o in bicicletta gli argini dei suoi rami oppure usare la barca, per addentrarsi nei fitti canneti delle foci e osservare da vicino aironi, germani, sterne e molte altre specie che in queste lingue di terra trovano rifugio. Tra le testimonianze emerge il Giardino Botanico di Porto Caleri, che con le sue dune, spiagge e lagune occupa la propaggine estrema del litorale di Rosolina mare. Ma non vanno dimenticate la bellissima golena di Cà Pisani o l'oasi di Cà Mello sorta lungo un ramo perduto del Po.


    Clima a Ariano nel Polesine

    Il clima è di tipo semicontinentale, con inverni freddi e nebbiosi, estati calde e precipitazioni concentrate per lo più nei mesi primaverili e autunnali.


    Come Arrivare a Ariano nel Polesine

    Raggiungere la Provincia di Rovigo e il Delta del Po è facile grazie ai diversi collegamenti disponibili. Situata a 41 km dal casello di Rovigo dell’autostrada A13 Padova-Bologna, è raggiungibile anche con la strada statale n. 495 di Codigoro, che corre ad appena un chilometro dall’abitato. La più vicina stazione ferroviaria, sulle linee Rovigo-Chioggia e Venezia-Adria, dista 14 km.


    Le imperdibili attrazioni di Ariano nel Polesine e dei suoi dintorni

    Non hai ancora deciso cosa visitare durante il tuo viaggio a Ariano nel Polesine? Se preferisci le attività all'aperto, Dune Fossili di Grillara e Parco Regionale Veneto del Delta del Po sono l'ideale per un tour a contatto con la natura. Chiesa di San Francesco d'Assisi, Piazza Venezia e Abbazia di Pomposa sono altre imperdibili attrazioni della regione.