Ragusa: dove alloggiare

Ragusa: trova sul nostro sito 1.660 case vacanza per il 2018. Puoi scegliere tra 552 appartamenti, 538 case e molto di più! Trascorri un soggiorno indimenticabile con la famiglia o gli amici, che sia un fine settimana o un periodo più lungo. Scopri la zona circostante (Ragusa) con HomeAway: ti sentirai come a casa.

Quali sono i luoghi di interesse e i monumenti vicino a cui cercare una sistemazione a Ragusa?

HomeAway offre un’ampia selezione di sistemazioni per vacanze a Ragusa vicino ai maggiori luoghi di interesse. Secondo i viaggiatori HomeAway, i luoghi d’interesse da non perdere vicino a cui trovare una sistemazione sono:

  • Giardini Iblei: 2.412 proprietà in affitto
  • Parco archeologico di Kamarina: 1.460 proprietà in affitto
  • Antico portale di San Giorgio: 2.423 proprietà in affitto
  • Museo archeologico ibleo: 2.318 proprietà in affitto
  • Palazzo La Rocca: 2.405 proprietà in affitto

Ma ci sono molti altri luoghi di interesse a Ragusa in cui trovare sistemazioni tramite HomeAway. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza disponibili nei pressi dei luoghi di interesse che hai selezionato.

Ci sono appartamenti da affittare a Ragusa?

Certo che ci sono! HomeAway propone 552 appartamenti a Ragusa. Tra gli altri tipi di proprietà disponibili per le tue vacanze a Ragusa ci sono:

  • Case: 538 soluzioni
  • Ville: 377 soluzioni
  • Fattorie: 23 soluzioni

Ma potrai passare dei soggiorni stupendi in altri tipi di proprietà, tra cui casette di legno e altro ancora.

Ci sono sistemazioni per le vacanze con consigliato per le famiglie a Ragusa?

Certo, seleziona la sistemazione con consigliato per le famiglie che preferisci per le tue ferie tra 156 case vacanza con consigliato per le famiglie disponibili a Ragusa. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza.

    Appartamenti Ragusa centro, Case Vacanze Ragusa Centro

    Vacanze a Ragusa

    La città di Ragusa in Sicilia è considerata la più agiata economicamente di tutto il Meridione d’'Italia ed una una delle più ricche di bellezze architettoniche e di luoghi d’' interesse storico. I capolavori architettonici di Ragusa, insieme a quelli della Val di Noto, sono stati ricostruiti completamente dopo il terremoto e nel 2002 sono stati inseriti tra i siti Patrimonio universale dell' Uumanità ’Unesco. Città ricca di storia, nel corso dei secoli Ragusa ha sempre rivestito un ruolo di primo piano nella storia siciliana. Le origini di Ragusa risalgono al neolitico e i primi insediamenti al XX secolo a.C. Secondo la leggende la città fu sin dalla sua fondazione un luogo ricco e prospero in quanto il re Hyblon, alla testa di un gruppo di coloni dotti e laboriosi, scacciò le popolazioni sicane meno evolute. Durante il periodo ellenistico, la città conosciuta come Hybla Heraia, divenne una delle più importanti e opulente, famosa per il livello culturale dei sui abitanti. Un altro periodo di grande splendore di Ragusa fu raggiunto durante il medioevo, soprattutto durante la dominazione araba e normanna. A partire dall' ’anno Mille, la città si riempì di monumenti e chiese tanto da essere considerata una delle più sfarzose di tutta l’isola ma, l' ’11 gennaio del 1693 fu devastata da un terremoto che rase al suolo quasi tutto il centro e provocò la morte di oltre la metà della popolazione. Nonostante l’a immane tragedia i ragusani cominciarono a ricostruire pazientemente tutto il centro antico dando origine allo splendido barocco che ancora oggi caratterizza la Val di Noto, la cui espressione troviamo in altre meravigliose città come Noto e Scicli. Se oltre all'arte desideriamo goderci la bellezza del mare siciliano, a poca distanza da Ragusa troviamo le belle localitá di Marina di Ragusa o Marina di Modica.

    Luoghi da visitare dal tuo appartamento a Ragusa centro

    La caratteristica che rende Ragusa una delle città d’'arte più suggestive d’´Italia è senza dubbio il suo originale e unico stile barocco di cui il Duomo di San Giorgio è probabilmente il principale simbolo. La chiesa è particolarmente celebre per la sua monumentale facciata a torre con campanile e soprattutto per la sua ampia scalinata che, grazie alla posizione obliqua rispetto alla piazza sottostante, contribuisce a creare un effetto visivo di imponenza e maestosità. Sempre tra gli edifici religiosi si segnala per la sua bellezza la cattedrale di San Giovanni Battista considerata la chiesa più grande di tutta la Sicilia con il suo imponente campanile alto più di 50 metri. Anche se in tutta Ragusa potrai ammirare opere architettoniche di grande pregio, è il quartiere di Ragusa Ibla a conservare il maggior numero di edifici in stile barocco. Basti pensare che nel raggio di pochi chilometri si trovano oltre cinquanta chiese e palazzi nobiliari sia in stile barocco che rinascimentale. Particolarmente suggestiva è la piccola scalinata che porta verso la parte alta di Ibla. Lo spettacolo che si mostra al visitatore è veramente suggestivo con una piccola piazzetta con belvedere e con palazzi barocchi, come il celebre Palazzo di Capodicasa, con balconi sovrastati da sculture classiche.

    Come arrivare a Ragusa

    Ragusa é facilmente raggiungibile in autostrada da Catania se si viaggia in auto dalla penisol. Se invece arriviamo in aereo, sará sempre quello di Catania l'aeroporto di riferimento.

    Clima a Ragusa

    Ragusa, a causa della sua altitudine, ha un clima mediterrano ma con temperature medie più fredde rispetto alla costa siciliana e maggiori precipitazioni in inverno. In estate invece le temperature possono superare facilmente i 35 gradi.

    Le imperdibili attrazioni di Ragusa e dei suoi dintorni

    Cerchi cose da fare e da vedere a Ragusa? Non dovrai allontanarti troppo dal tuo alloggio per ammirare da vicino monumenti spettacolari come Palazzo Bertini, Palazzo Sortino-Trono e Palazzo La Rocca. Se preferisci le attività all'aperto, la vicina Marina di Ragusa è l'ideale per prendere la tintarella. In alternativa, organizza un tour a contatto con la natura in alcuni degli angoli più affascinanti della città, tra cui Giardini Iblei.

    Il divertimento continua con alcune delle cose da fare più gettonate di questa destinazione, che comprendono: Parco avventura Parcallario e Porticciolo di Scoglitti. Altre attrazioni degne di nota della regione includono Area archeologica di Akrai e Cattedrale di Noto.