Scopri la tua casa vacanza ideale: Trecastagni

Trecastagni: dove alloggiare

Trecastagni: trova sul nostro sito 1,587 case vacanza per il 2018. Puoi scegliere tra 721 appartamenti, 425 case e molto di più! Trascorri un soggiorno indimenticabile con la famiglia o gli amici, che sia un fine settimana o un periodo più lungo. Scopri la zona circostante (Trecastagni) con HomeAway: ti sentirai come a casa.

Quali sono i luoghi di interesse e i monumenti vicino a cui cercare una sistemazione a Trecastagni?

HomeAway offre un’ampia selezione di sistemazioni per vacanze a Trecastagni vicino ai maggiori luoghi di interesse. Secondo i viaggiatori HomeAway, i luoghi d’interesse da non perdere vicino a cui trovare una sistemazione sono:

  • Santuario SS.MM.Alfio, Filadelfio e Cirino: 2,340 proprietà in affitto
  • Chiesa Madre: 2,255 proprietà in affitto
  • Etna (vulcano): 2,928 proprietà in affitto
  • Spiaggia di Recanati: 2,510 proprietà in affitto
  • Spiaggia di Catania: 1,800 proprietà in affitto

Ma ci sono molti altri luoghi di interesse a Trecastagni in cui trovare sistemazioni tramite HomeAway. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza disponibili nei pressi dei luoghi di interesse che hai selezionato.

Ci sono appartamenti da affittare a Trecastagni?

Certo che ci sono! HomeAway propone 721 appartamenti a Trecastagni. Tra gli altri tipi di proprietà disponibili per le tue vacanze a Trecastagni ci sono:

  • Case: 425 soluzioni
  • Ville: 263 soluzioni
  • Casette di legno: 19 soluzioni

Ma potrai passare dei soggiorni stupendi in altri tipi di proprietà, tra cui chalet e altro ancora.

Ci sono sistemazioni per le vacanze con consigliato per le famiglie a Trecastagni?

Certo, seleziona la sistemazione con consigliato per le famiglie che preferisci per le tue ferie tra 245 case vacanza con consigliato per le famiglie disponibili a Trecastagni. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza.

    Case vacanze Trecastagni - appartamenti Trecastagni

    Trecastagni è uno dei Comuni che si trova a quota più elevata tra tutti quelli situati alle pendici del vulcano Etna. Il territorio è di tipo collinare ed è circondato da svariati conetti vulcanici formatisi in varie epoche. Grazie alla sua particolare posizione geografica, caratterizzata da una forte pendenza, Trecastagni è un luogo particolarmente panoramico. Nelle belle giornate, quando l’aria è tersa e limpida, è possibile ammirare un panorama che spazia dall’estremità meridionale della Calabria fino al Golfo di Augusta nel siracusano.

    Dal punto di vista storico le origini di questo piccolo comune sono abbastanza incerte, così come lo è la sua etimologia. Secondo alcune fonti, infatti, il nome del paese risale al toponimo Tres Castaneae, dal nome di tre grossi castagni sacri venerati durante il periodo romano. Questa suggestiva ipotesi non sembra tuttavia essere suffragata da fonti storiche in quanto l’attuale centro abitato non fu popolato prima del XIV secolo

    Luoghi da scoprire vicino a Trecastagni

    Grazie alla sua posizione geografica, alle pendici dell’Etna e praticamente confinante con il capoluogo Catania, Trecastagne è un luogo ideale per chi vuole scoprire il fascino di questa zona della Sicilia. Il territorio, in gran parte non edificato, offre la possibilità di immergersi nella natura e di fare delle splendide passeggiate nei boschi. Ad esempio gli appassionati di trekking, potranno facilmente percorrere i sentieri che conducono alla sommità dei monti Ilice e Gorna, da cui si gode un’incantevole panorama, per poi effetture la discesa all’interno degli antichi crateri, un tempo coltivati. Sempre sul monte Ilice si trova un’antica teleferica (che una volta serviva per trasportare la frutta dall’interno del monte) e dun’antica masseria famosa per essere stata scelta da Giovanni Verga per l’ambientazione del celebre romanzo "Storia di una Capinera".

    Lungo la strada che unisce Trecastagni con altre contrade di campagna, all'altezza di monte Gorna, si trova l'Eremo Sant'Emilia, un piccolo torrione con merlatura in pietra lavica e la piccola Cappella dedicata ai tre fratelli martiri, da dove è possibile seguire numerosi sentieri che si diramano in diverse direzioni. Qui i boschi sono prevalentemente di castagni, lecci e querce e sono spesso interrotti dalle colate laviche.

    Trecastagni è inoltre legato alle tante feste folkloristiche che si svolgono prevalentemente durante il periodo estivo. La celebrazione più famosa è probabilmente quella dei “Carretti siciliani” che si svolge a giugno. Durante la notte tra il 9 e il 10 centinaia di devoti, scalzi, vestiti di bianco e con una fascia rossa, giungono in paese portando dei ceri di dimensioni proporzionali al loro reddito. Per l’occasione tutte le luci artificiali vengono spente in modo da far sì che l’unica illuminazione sia rappresentata dalla fioca luce portata dei penitenti. Il giorno successivo, intorno alla piazza vengono svelate le immagini dei santi e si svolge la suggestiva processione dei carretti siciliani. Un’altra importante manifestazioni che si svolge prevalentemente nel corso dell'estate è la Festa del Castagno (che vede espositori provenienti da tutta la Sicilia con prodotti tipici, in particolare i prodotti e i manufatti del castagno, attività primaria del paese).

    Le imperdibili attrazioni di Trecastagni e dei suoi dintorni

    Non vedi l'ora di scoprire le attività che ti aspettano a Trecastagni? Non dovrai allontanarti troppo dal tuo alloggio per ammirare da vicino monumenti spettacolari come Santuario SS.MM.Alfio, Filadelfio e Cirino e Chiesa Madre. Se non puoi rinunciare alle attività all'aperto, raggiungi alcuni dei luoghi più affascinanti della regione, tra cui Etna.

    Se non sai rinunciare allo sport neppure in vacanza, avrai solo l'imbarazzo della scelta per decidere a quale partita assistere dal vivo presso Stadio Angelo Massimino. Altre attrazioni degne di nota della regione includono Cattedrale di Acireale, Castello Normanno e Monastero benedettino di San Nicolò l'Arena.