Poggiardo: dove alloggiare

Poggiardo: trova sul nostro sito 1.072 case vacanza per il 2018. Puoi scegliere tra 413 appartamenti, 319 case e molto di più! Trascorri un soggiorno indimenticabile con la famiglia o gli amici, che sia un fine settimana o un periodo più lungo. Scopri la zona circostante (Poggiardo) con HomeAway: ti sentirai come a casa.

Quali sono i luoghi di interesse e i monumenti vicino a cui cercare una sistemazione a Poggiardo?

HomeAway offre un’ampia selezione di sistemazioni per vacanze a Poggiardo vicino ai maggiori luoghi di interesse. Secondo i viaggiatori HomeAway, i luoghi d’interesse da non perdere vicino a cui trovare una sistemazione sono:

  • Stazione di Poggiardo: 5.141 proprietà in affitto
  • Spiaggia di Alimini: 2.142 proprietà in affitto
  • Lungomare di Otranto: 1.842 proprietà in affitto
  • Spiaggia di Torre dell'Orso: 2.080 proprietà in affitto
  • Spiaggia di Lido Marini: 4.763 proprietà in affitto

Ma ci sono molti altri luoghi di interesse a Poggiardo in cui trovare sistemazioni tramite HomeAway. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza disponibili nei pressi dei luoghi di interesse che hai selezionato.

Ci sono appartamenti da affittare a Poggiardo?

Certo che ci sono! HomeAway propone 413 appartamenti a Poggiardo. Tra gli altri tipi di proprietà disponibili per le tue vacanze a Poggiardo ci sono:

  • Case: 319 soluzioni
  • Ville: 187 soluzioni
  • Fattorie: 7 soluzioni

Ma potrai passare dei soggiorni stupendi in altri tipi di proprietà, tra cui bungalow e altro ancora.

Ci sono sistemazioni per le vacanze con consigliato per le famiglie a Poggiardo?

Certo, seleziona la sistemazione con consigliato per le famiglie che preferisci per le tue ferie tra 89 case vacanza con consigliato per le famiglie disponibili a Poggiardo. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza.

    Case Vacanze a Poggiardo

    Poggiardo è un comune italiano che conta poco più di seimila abitanti, della provincia di Lecce, nella regione Puglia. In realtà è una località abbastanza popolata considerando che la maggior parte dei paesi salentini non supera i duemila abitanti. Poggiardo si colloca nel Salento sud orientale, dista 40 km da Lecce e percorrendo solo 8 km potremo raggiungere le splendide coste del mare Adriatico e immergerci in acque limpide. Le origini di Poggiardo sono molto antiche. Nata nei pressi di un importantissimo insediamento messapico intorno al 600 a.C. mentre i resti delle antiche mura di cinta risalgono al terzo secolo a.C.. Nel corso dei secoli subì le violente invasioni dei Saraceni, dei Goti e dei Longobardi. Completamente rasa al suolo da Guglielmo il Malo, nel 1147, venne ricostruita dagli abitanti e nel XII secolo Re Tancredi d'Altavilla l'assegnò in feudo ad Alessandro dei Goti. Poggiardo si sarebbe sviluppata maggiormente alla fine del 1300. Sostenitrice degli Angioini, entra a far parte del principato di Taranto, quando viene costruito il castello e viene dotata di cinta muraria. Durante il regno di Giovanna II d'Angiò, regina di Napoli, continua il suo sviluppo ed in seguito alla distruzione di Castro viene qui trasferita la residenza vescovile. I Guarini furono gli ultimi feudatari, e detennero il feudo fino alla soppressione del regime feudale nel 1806.


    Cosa Visitare a Poggiardo

    La nostra visita può incominciare ammirando Palazzo Guarini, edificato, almeno nella parte più antica, verso la metà del XIV secolo, con scopi difensivi poichè in quel periodo storico, era facile cadere prede di briganti e pirati che venivano dal mare. In un periodo successivo la fortezza fu significativamente modificata, si pensa nel corso del XV secolo, adattandola a palazzo signorile. Il Parco dei Guerrieri, degno di visita, corrisponde all'area archeologica che include gli scavi dell'antica città messapica di Vaste, di cui gli ultimi scavi in età moderna hanno portato alla luce molti resti e reperti. Parte di essi sono conservati attualmente nel centro storico del paese, mentre altri sono stati consegnati addirittura a musei internazionali. E non mancano le chiese, la Chiesa Madre dedicata alla Trasfigurazione del Signore del XVII secolo, la Chiesa di San Francesco d'Assisi del secolo XVI, quella della Madonna Immacolata edificata nel XVII secolo, la Cripta Santa Maria degli Angeli e la cripta Basiliana chiamata dei Santi Stefani del XII secolo. Molto interessante e degno di nota è il Museo Archeologico della Civiltà Messapica.


    Cosa Fare a Poggiardo

    E' sicuramente consigliato fare una passeggiata alla Serra di Poggiardo dove sono presenti alcune grotte di origine carsica. Si tratta di ambienti sotterranei ricchi di stalagmiti e stalattiti che, per essere visitati, non richiedono alcuna esperienza speleologica. Passeggiando in pieno relax per la macchia mediterranea è abbastanza facile riuscire a vedere varie specie di orchidee selvatiche, le immense distese di uliveti secolari e le cave di Bauxite.


    Clima a Poggiardo

    Poggiardo rientrando nel territorio del basso Salento presenta un clima prettamente mediterraneo, con inverni miti ed estati caldo umide. In base alle medie, le temperature più fredde sono del mese di gennaio e si attestano attorno ai 9°C, mentre quella più caldo è del mese di agosto che si aggira sui 25°C. La ventosità a Poggiardo risente debolmente delle correnti occidentali grazie alla protezione determinata dalle Serre Salentine che creano un sistema a scudo. Al contrario i venti autunnali e invernali dal quadrante SudEst, favoriscono l'aumento delle precipitazioni, rispetto al resto della penisola.


    Come Arrivare a Poggiardo

    Partendo dal nord, percorrere fino a Bari l'autostrada A14, poi si prosegue verso sud lungo la superstrada Bari Lecce . Una volta raggiunta Lecce si percorre la super strada 16 chiamata l'adriatica in direzione Maglie per circa 26 km trovando l'uscita per Muro Leccese per poi proseguire ancora in direzione per Poggiardo. In aereo si può raggiungere il Salento facendo scalo a Brindisi, l'autobus collega l'aeroporto con il centro di Lecce, poi proseguire per Poggiardo utilizzando gli autobus delle FSE. In treno si raggiunge la città di Lecce e si utilizzano gli autobus della FSE che vi porteranno fino a Poggiardo.


    Alla scoperta delle bellezze naturali di Poggiardo

    Se ami stare all'aria aperta o ti piace ammirare il paesaggio, Poggiardo è un posto magnifico per passare del tempo all'esterno. Ecco alcune delle viste che colpiscono di più di questa zona, tutte in un raggio di 50 km dal centro della città:

    • Spiaggia di Santa Cesarea Terme (6,6 km)
    • Terme di Santa Cesarea (7,1 km)
    • Porto Badisco Spiaggia (8,6 km)
    • Grotta Verde (10,8 km)
    • Quercia Vallonea (14,7 km)
    • Laghi Alimini (15,8 km)