Scopri la tua casa vacanza ideale: Ortelle

Ortelle: dove alloggiare

Ortelle: trova sul nostro sito 913 case vacanza per il 2018. Puoi scegliere tra 316 case, 305 appartamenti e molto di più! Trascorri un soggiorno indimenticabile con la famiglia o gli amici, che sia un fine settimana o un periodo più lungo. Scopri la zona circostante (Ortelle) con HomeAway: ti sentirai come a casa.

Quali sono i luoghi di interesse e i monumenti vicino a cui cercare una sistemazione a Ortelle?

HomeAway offre un’ampia selezione di sistemazioni per vacanze a Ortelle vicino ai maggiori luoghi di interesse. Secondo i viaggiatori HomeAway, i luoghi d’interesse da non perdere vicino a cui trovare una sistemazione sono:

  • Spiaggia di Alimini: 2,013 proprietà in affitto
  • Lungomare di Otranto: 1,739 proprietà in affitto
  • Spiaggia di Torre dell'Orso: 1,939 proprietà in affitto
  • Faro di Santa Maria di Leuca: 2,691 proprietà in affitto
  • Stazione di Bagnolo del Salento: 3,544 proprietà in affitto

Ma ci sono molti altri luoghi di interesse a Ortelle in cui trovare sistemazioni tramite HomeAway. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza disponibili nei pressi dei luoghi di interesse che hai selezionato.

Ci sono case da affittare a Ortelle?

Certo che ci sono! HomeAway propone 316 case a Ortelle. Tra gli altri tipi di proprietà disponibili per le tue vacanze a Ortelle ci sono:

  • Appartamenti: 305 soluzioni
  • Ville: 183 soluzioni
  • Fattorie: 6 soluzioni

Ma potrai passare dei soggiorni stupendi in altri tipi di proprietà, tra cui bungalow e altro ancora.

Ci sono sistemazioni per le vacanze con consigliato per le famiglie a Ortelle?

Certo, seleziona la sistemazione con consigliato per le famiglie che preferisci per le tue ferie tra 80 case vacanza con consigliato per le famiglie disponibili a Ortelle. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza.

    Case Vacanze a Ortelle

    Il Comune di Ortelle è situato in Puglia e fa parte della provincia di Lecce. Ortelle è un piccolo comune del basso Salento e appartiene all’Unione dei Comuni della Costa Orientale insieme al Comune di Castromarina, Santa Cesarea Terme e Minervino di Lecce.


    Cosa Visitare a Ortelle

    Passeggiando per il centro storico di Ortelle, si scorgono diversi edifici sacri e civili che meritano attenzione. L'architettura che caratterizza Ortelle è quella tipica dei borghi rurali salentini incentrati attorno alla mole, "fuori scala" urbana, della Chiesa matrice e servita da una maglia stradale che rappresenta la prosecuzione naturale di antiche vie rurali preesistenti. La Chiesa madre di Ortelle, risalente al XVII secolo e dedicata a San Giorgio, è il più importante edificio religioso della cittadina nonché uno dei punti di riferimento per i turisti. In stile dorico, originariamente la chiesa era dedicata al Redentore che è raffigurato al centro del portale con gesto benedicente. L' interno ha una struttura a tre navate con l'abside che accoglie un particolare altare maggiore in pietra, ricco di stucchi dorati e sormontato dalla statua raffigurante la Santissima Trinità. Da visitare anche la Cripta della Madonna della Grotta, testimonianza dell’ampio processo che interessò l’Italia meridionale tra il VII e l’XI secolo. Infine, su un'antica Chiesa rupestre, è sorta la Cappella dei Santi Vito e Marina nel 1776.


    Cosa Fare a Ortelle

    Parte del suo territorio rientra nel Parco Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, istituito dalla Regione Puglia allo scopo di salvaguardare la costa orientale del Salento, ricca di beni architettonici e di specie floreali e faunistiche. A breve distanza, su di un percorso lungo chilometri si snoda in tutto il suo splendore la costa del territorio e un bellissimo sito naturale, denominato “Canali o Lame” facente parte dell’area Parco Otranto-Santa Maria di Leuca. Molto sentite le feste tradizionali come quella della “pirilla” e dell’orecchietta, testimonianza dell’antica civiltà contadina, entrambe ad Agosto e soprattutto la famosa Fiera di San Vito che si avvale della qualifica di manifestazione fieristica regionale nella quarta domenica di Ottobre. Nella sagra di Santo Vito tanta turisti in visita a Ortelle per vivere l’ancestrale rito della consumazione della carne di maiale prodotta dagli allevatori locali.


    Clima a Ortelle

    Il Salento gode di un clima tipicamente mediterraneo che è ovviamente determinato dall’azione mitigatrice del mare, che garantisce alla penisola estati eccezionalmente lunghe, asciutte e assolate. Questo la rende molto attraente per i turisti, in particolare per chi desidera fare una piacevole vacanza di mare. La stagione più fredda è mite e breve.


    Come Arrivare a Ortelle

    Il centro urbano di Ortelle dista circa 40 Km da Lecce e si può raggiungere percorrendo la Strada Statale 16 Adriatica e la Strada Statale 173 delle Terme Salentine. Per chi viaggia in aereo, una volta arrivati all’aeroporto di Brindisi “Papola Casale” si può proseguire fino a Lecce con il servizio di City terminal gratuito.


    Le imperdibili attrazioni di Ortelle e dei suoi dintorni

    Cerchi cose da fare e da vedere a Ortelle? Una gita fuori porta è perfetta per trascorrere un pomeriggio culturale alla scoperta dei luoghi di interesse nelle vicinanze, come Castello di Otranto. Altre attrazioni degne di nota della regione includonoGrotta Zinzulusa, Diocesi di Castro di Puglia e Castro Marina.