Monti: dove alloggiare

Monti: trova sul nostro sito 3.240 case vacanza per il 2018. Puoi scegliere tra 2.866 Appartamenti, 2.865 Monolocali e molto di più! Trascorri un soggiorno indimenticabile con la famiglia o gli amici, che sia un fine settimana o un periodo più lungo. Scopri la zona circostante (Monti) con HomeAway: ti sentirai come a casa.

Quali sono le zone migliori in cui stare a Monti?

Sia se viaggi da solo, sia se ti sposti con la famiglia o gli amici, ecco alcune delle zone che offrono la più ampia scelta di sistemazioni per trascorrere una lunga vacanza o anche soltanto un breve fine settimana a Monti:

  • Centro città di Roma: 5.607 case vacanza
  • Trastevere: 3.701 case vacanza
  • Prati: 2.696 case vacanza
  • Garbatella: 270 case vacanza
  • Parioli: 210 case vacanza

Per altre zone, usa la nostra barra di ricerca per visualizzare una selezione di case per le vacanze disponibili.

Quali sono i luoghi di interesse e i monumenti vicino a cui cercare una sistemazione a Monti?

HomeAway offre un’ampia selezione di sistemazioni per vacanze a Monti vicino ai maggiori luoghi di interesse. Secondo i viaggiatori HomeAway, i luoghi d’interesse da non perdere vicino a cui trovare una sistemazione sono:

  • Domus Aurea: 10.023 proprietà in affitto
  • Basilica di Santa Maria Maggiore: 10.014 proprietà in affitto
  • Parco di Colle Oppio: 10.015 proprietà in affitto
  • Basilica di Santa Prassede: 10.012 proprietà in affitto
  • Basilica di San Clemente: 10.013 proprietà in affitto

Ma ci sono molti altri luoghi di interesse a Monti in cui trovare sistemazioni tramite HomeAway. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza disponibili nei pressi dei luoghi di interesse che hai selezionato.

Ci sono Appartamenti da affittare a Monti?

Certo che ci sono! HomeAway propone 2.866 Appartamenti a Monti. Tra gli altri tipi di proprietà disponibili per le tue vacanze a Monti ci sono:

  • Monolocali: 2.865 soluzioni
  • Case: 307 soluzioni
  • Hotel: 7 soluzioni

Ma potrai passare dei soggiorni stupendi in altri tipi di proprietà, tra cui Ville e altro ancora.

Ci sono sistemazioni per le vacanze con piscina a Monti?

Certo, seleziona la sistemazione con piscina che preferisci per le tue ferie tra 5 case vacanza con piscina disponibili a Monti. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza.

    Casa vacanze a Rione Monti

    Il Rione Monti è uno dei quartieri storici di Roma, ricco di palazzi e abitazioni antiche, di monumenti e botteghe caratteristiche. La sua edificazione risale all'epoca romana: qui i signori della città volevano le loro grandi “domus”, con stanze ampiamente decorate. In alcuni punti del rione sono ancora visibili; sicuramente la più nota fra tutte è la Domus Aurea, appartenuta all'imperatore Nerone e oggi inserita dall'UNESCO nella lista dei Patrimoni dell'Umanità.

     

    A spasso sui colli di Roma

    Il nome del rione richiama la sua conformazione territoriale: ci troviamo infatti nel cuore dei sette colli romani. L'Esquilino, il Viminale e il Quirinale creano una rete di strade in pendenza, che sfociano sulle arterie principali: via Nazionale, via Cavour, via Labicana e via dei Fori Imperiali. Questo è un punto cruciale per la vita cittadina e di grande interesse per il turista intenzionato a godersi le bellezze della capitale: dal Rione Monti a piedi si arriva al Colosseo e alla grande distesa monumentale dei Fori Imperiali.

    Una passeggiata fra la storia

    Con una passeggiata gradevole, dal Rione Monti si giunge fino a Piazza Venezia: salire sulla terrazza del Vittoriano regalerà una vista magnifica su tutto l'articolato complesso dei fori e del Mercati Traianei. È possibile osservare:

    • Il Foro di Traiano, a sinistra
    • Il Foro di Augusto, successivamente a sinistra
    • Il Foro di Nerva, ultimo a sinistra
    • Il Foro di Cesare, a destra

    La chiesa di San Clemente

    Alcune chiese del quartiere, da sole, meritano di aver deciso per questo viaggio a Roma. Prima fra tutte, lungo la via Labicana che conduce al Colosseo, la Basilica di San Clemente al Laterano. Essa offre una perfetta rappresentazione di come la città di Roma sia stata edificata per strati successivi. È infatti costituita da quattro livelli sovrapposti: sopra antiche costruzioni romane ne sono state edificate altre di epoca post-Nerone, a loro volta coperte da una basilica, nascosta da una nuova basilica medioevale. Qui si ammira un bellissimo pavimento in mosaico di marmo a molti colori realizzato dai famosi artisti romani della famiglia Cosmati.

    Il Mosè di Michelangelo

    La Basilica di San Pietro in Vincoli è un'altra perla preziosa del quartiere. Fu edificata nel 442 d.C. per volontà dell'imperatrice romana Licinia Eudossia, per custodire le catene (i “vincoli”) che avevano legato San Pietro, portate dalla madre dalla Terra Santa. Qui è stato progettato il monumento tombale di Giulio II, affidato alla maestria di Michelangelo. Il suo Mosè è alto 2,35 metri ed ha richiesto anni di lavoro. Potete visitare la basilica mentre siete diretti verso la stazione Termini, in quanto si trova proprio sulla sua direzione.

    I piaceri di mille proposte curiose

    Rione Monti è considerato dai romani uno dei punti di riferimento nel centro storico della città per quanto riguarda lo shopping di gusto e la buona cucina. Il triangolo tra via Nazionale e via Cavour, raggiungibile con la linea B della metropolitana, propone boutique di stilisti emergenti, piccoli laboratori artigiani e negozi di prodotti bio. Inoltre, ogni fine settimana vi si tiene il Mercato Monti, appuntamento trendy della capitale. In via del Boschetto, via Panisperna e in via dei Serpenti è un susseguirsi di ristoranti di cucina locale ed esotica. Per l'aperitivo o il dopocena basta fermarsi in piazza Madonna dei Monti: certamente si troverà qualcuno con cui scambiare due chiacchiere.