Numana: dove alloggiare

Numana: trova sul nostro sito 306 case vacanza per il 2018. Puoi scegliere tra 180 appartamenti, 58 case e molto di più! Trascorri un soggiorno indimenticabile con la famiglia o gli amici, che sia un fine settimana o un periodo più lungo. Scopri la zona circostante (Numana) con HomeAway: ti sentirai come a casa.

Quali sono i luoghi di interesse e i monumenti vicino a cui cercare una sistemazione a Numana?

HomeAway offre un’ampia selezione di sistemazioni per vacanze a Numana vicino ai maggiori luoghi di interesse. Secondo i viaggiatori HomeAway, i luoghi d’interesse da non perdere vicino a cui trovare una sistemazione sono:

  • Centro visite del Parco regionale del Conero: 471 proprietà in affitto
  • Stazione di Porto Recanati: 548 proprietà in affitto
  • Lazzaretto di Vanvitelli: 498 proprietà in affitto
  • Piazza Municipio: 695 proprietà in affitto
  • Piazza Giacomo Leopardi: 651 proprietà in affitto

Ma ci sono molti altri luoghi di interesse a Numana in cui trovare sistemazioni tramite HomeAway. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza disponibili nei pressi dei luoghi di interesse che hai selezionato.

Ci sono appartamenti da affittare a Numana?

Certo che ci sono! HomeAway propone 180 appartamenti a Numana. Tra gli altri tipi di proprietà disponibili per le tue vacanze a Numana ci sono:

  • Case: 58 soluzioni
  • Ville: 44 soluzioni
  • Fattorie: 3 soluzioni

Ma potrai passare dei soggiorni stupendi in altri tipi di proprietà, tra cui casette di legno e altro ancora.

Ci sono sistemazioni per le vacanze con consigliato per le famiglie a Numana?

Certo, seleziona la sistemazione con consigliato per le famiglie che preferisci per le tue ferie tra 27 case vacanza con consigliato per le famiglie disponibili a Numana. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza.

    Case Vacanze a Numana

    A sud di Sirolo si trova Numana, un piccolo paese avvolto nel fascino della storia. Divisa in una parte alta più antica, situata su una roccia che affaccia direttamente sul mare, e una parte bassa più moderna, collocata direttamente sulla costa, Numana ha origini antichissime risalenti al VII secolo a.C. La città venne in seguito dominata dai Dori, popolazione greca fondatrice della vicina Ancona, per poi passare sotto il controllo romano dopo la battaglia di Sentino (oggi Sassoferrato) nel 295 a.C. Con la caduta dell'Impero Romano d'Occidente Numana divenne un possedimento dei Longobardi. La dominazione longobarda non fu un periodo particolarmente felice per la città che tali funestata da continue guerre e distrutta dai terremoti. Numana fu infine restituita al Papa dal re franco Carlo Magno, che ivi lasciò il Crocifisso Miracoloso, simulacro proveniente dalla Terra Santa. Passata sotto il controllo pontificio, venne designata come diocesi e centro culturale del Medioevo, durante il quale diventò uno dei Castelli di Ancona. A partire da quel momento la città conobbe un periodo di pace e prosperità diventando residenza estiva di nobili famiglie romane e sede della diocesi di Ancona e Numana, diventata successivamente arcidiocesi di Ancona-Osimo. Oggi Numana è una località turistica affermata, insignita dal 2000 con la Bandiera Blu della FEE, grazie alle sue spiagge e alle sue numerose testimonianze storiche che spaziano dal periodo antico fino all'Ottocento e sono davvero tante le case vacanze e appartamenti per trascorrere qui le tue ferie.

    Luoghi da scoprire a Numana

    Numana è divisa in due porzioni di territorio. Il centro storico si trova sulla parte denominata Numana alta, in quanto è alla sommità di una costa rocciosa a picco sul mare e si può definire quasi in continuità con l'abitato di Sirolo, mentre Numana bassa include la sottostante zona del porto turistico. Nel centro storico sulla bella piazza si trova la medievale Torre, che in realtà è un arco di epoca medievale che forse faceva parte di un sistema difensivo. Il simbolo della città è la Costarella, che è una scalinata fiancheggiata dalle vecchie case dei pescatori. La parte bassa della città è dotata di un porto turistico molto organizzato,costruito negli anni '70. Da qui partono le distese di sabbia che rendono molto rinomata la città. Ad esempio La spiaggiola, o spiaggia di Numana alta, è una spiaggia sabbiosa, raccolta e chiusa da tre scogliere, con un mare dal fondale basso. La spiaggia di Numana bassa corre invece fino a Marcelli, una moderna località turistica, ed è un'ampia distesa di sabbia, con numerosi stabilimenti balneari. Altra spiaggia bellissima e unica nella sua naturalezza è quella di San Michele che è divisa con il comune di Sirolo e per raggiungerla bisogna passare per un suggestivo sentiero sterrato che attraversa una fitta pineta. Tutto questo, senza appena allontanarsi dalla vostra casa per ferie.

    Molto interessanti dal punto di vista storico e artistico sono anche l'Antiquarium statale, dove sono esposti i corredi delle tombe picene e romane (notevole è il corredo della tomba della cosiddetta "regina picena", trovato nei pressi di Sirolo) e il Santuario del Crocifisso. Questo edificio, ricostruito nel 1968, custodisce il Miracoloso Crocifisso in legno, che molto probabilmente è stato trasportato in Europa dall'imperatore franco Carlo Magno come dono per papa Leone III.

    Come Arrivare a Numana

    Raggiungere la vostra casa vacanza a Numana non è mai stato così facile in quanto Numana, si trova sulla A14, o Autostrada Adriatica per cui sarà facile raggiungere la vostra residenza vacanze.

    Alla scoperta dei paesaggi di Numana

    Se sei in cerca di attività appassionanti da svolgere all'aria aperta o ti piace ammirare il paesaggio, Numana è un posto magnifico per apprezzare le bellezze della natura. Ecco qualche suggerimento sulle viste più appariscenti di questa zona, tutte in un raggio di 50 km dal centro della città:

    • Parco regionale del Conero (3,3 km)
    • Spiaggia dei Sassi Neri (4,9 km)
    • Monte Conero (5,1 km)