Siculiana: dove alloggiare

Siculiana: trova sul nostro sito 419 case vacanza per il 2018. Puoi scegliere tra 170 appartamenti, 90 ville e molto di più! Trascorri un soggiorno indimenticabile con la famiglia o gli amici, che sia un fine settimana o un periodo più lungo. Scopri la zona circostante (Siculiana) con HomeAway: ti sentirai come a casa.

Quali sono i luoghi di interesse e i monumenti vicino a cui cercare una sistemazione a Siculiana?

HomeAway offre un’ampia selezione di sistemazioni per vacanze a Siculiana vicino ai maggiori luoghi di interesse. Secondo i viaggiatori HomeAway, i luoghi d’interesse da non perdere vicino a cui trovare una sistemazione sono:

  • Riserva Naturale di Torre Salsa: 809 proprietà in affitto
  • Scala dei Turchi: 604 proprietà in affitto
  • Spiaggia di San Leone: 509 proprietà in affitto
  • Valle dei Templi: 516 proprietà in affitto
  • Spiaggia di Secca Grande: 779 proprietà in affitto

Ma ci sono molti altri luoghi di interesse a Siculiana in cui trovare sistemazioni tramite HomeAway. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza disponibili nei pressi dei luoghi di interesse che hai selezionato.

Ci sono appartamenti da affittare a Siculiana?

Certo che ci sono! HomeAway propone 170 appartamenti a Siculiana. Tra gli altri tipi di proprietà disponibili per le tue vacanze a Siculiana ci sono:

  • Ville: 90 soluzioni
  • Case: 89 soluzioni
  • Fattorie: 4 soluzioni

Ci sono sistemazioni per le vacanze con consigliato per le famiglie a Siculiana?

Certo, seleziona la sistemazione con consigliato per le famiglie che preferisci per le tue ferie tra 65 case vacanza con consigliato per le famiglie disponibili a Siculiana. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza.

    Case Vacanze a Siculiana

    Sulla costa occidentale della Sicilia, in un territorio collinare che affaccia sul Mar Mediterraneo, la provincia di Agrigento regala molte località turistiche che abbinano alla bellezza della natura e della costa, piccoli centri storici di notevole pregio artistico e innumerevoli siti archeologici che testimoniano il passaggio delle grandi civiltà greche e romane. Tra questi troviamo il piccolo comune di Siculiana, in cui la tradizione agricola resta la principale fonte dell’economia locale e grazie alla fertilità della terra produce ed esporta prodotti di elevata qualità tra cui vini DOC, mandorle e le più famose Arance Rosse che hanno ottenuto la denominazione DOP.


    Cosa Visitare a Siculiana

    Il centro più antico di Siculiana, si trova in corrispondenza del Castello di Chiaromonte, edificato nel 1300 sulle rovine di un più antico castello realizzato dagli arabi: il Kalat Sugul. Passeggiare per quest’altura, dove sono visibili le murature del castello e si respira un’aria piena di storia, sarà una bellissima esperienza. Tra le architetture religiose presenti a Siculiana, la Chiesa Madre del SS. Crocifisso è senz’altro la più rappresentativa e la più amata dai siculiani. Allontanandoci dal centro potremo visitale le antiche necropoli paleolitiche che gli scavi archeologici del novecento hanno riportato alla luce oppure recarci presso la Riserva Naturale di Torre Salsa ed immergerci nella straordinaria natura della Sicilia.


    Cosa Fare a Siculiana

    Le belle colline coltivate che fanno da sfondo alla città di Siculiana, sono perfette per passeggiare in bicicletta e concedersi un picnic presso le aree attrezzate che troviamo lungo i percorsi. I più sportivi possono avventurarsi tra i sentieri per il trekking e scoprire luoghi incontaminati che offrono panorami di estremo fascino. In estate la splendida costa, ricca di ampie spiagge di sabbia dorata ed un mare pulito e trasparente, ci attende con le sue confortevoli strutture balneari. Qui trascorreremo pigre giornate al sole o ci faremo catturare dagli sport acquatici praticando immersioni, surf e windsurf. La sera un falò sulla spiaggia oppure una cena nei tipici ristoranti che preparano ottimi piatti di tradizione siciliana, renderanno indimenticabile la nostra vacanza.


    Clima a Siculiana

    Il territorio siciliano è caratterizzato dal clima mediterraneo che generalmente presenta inverni miti e poco piovosi che si alternato ad estati più calde, in cui il termometro sale notevolmente sino a sfiorare i 40°C e la presenza di umidità rende afosa l’aria. In definitiva possiamo dire che a Siculiana, dall’inizio della primavera sino ad autunno inoltrato, le temperature si presentano piacevoli e le belle giornate di sole consentono di beneficiare della bella natura che la circonda.


    Come Arrivare a Siculiana

    I collegamenti della parte continentale dell’Italia con la Sicilia sono garantiti sia dalle ferrovie italiane, che raggiungono tutti i capoluogo di provincia dell’isola, che dai frequenti traghetti che coprono il tragitto dello Stretto di Messina- Reggio Calabria e consentono l’imbarco di auto. Molte sono anche le tratte di navigazione che, partendo dai principali porti italiani, raggiungono la costa sicula. Sull’isola sono presenti tre aeroporti internazionali che si trovano nelle città di Palermo, Catania e Trapani ed una fitta rete di autobus collega tutte le località del territorio con efficienza e capillarità.


    Le imperdibili attrazioni di Siculiana e dei suoi dintorni

    Non hai ancora deciso cosa visitare durante il tuo viaggio a Siculiana? Se non puoi rinunciare alle attività all'aperto, raggiungi alcuni dei luoghi più affascinanti della regione, tra cui Riserva Naturale di Torre Salsa, Riserva naturale di Orientata Foce del Fiume Platani e Riserva naturale di Macalube, per un indimenticabile tour naturalistico. Rovine di Eraclea Minoa, Scala dei Turchi e Spiaggia della Scala dei Turchi sono altre imperdibili attrazioni della regione.