Guida alla destinazione

Case al mare a Tropea: ti aspetta una vacanza... divina!

Le case vacanze a Tropea ti offrono un'ottima opportunità per le tue prossime ferie al mare: quella di scoprire le meraviglie naturalistiche della Costa degli Dei, un tratto di litorale calabrese affacciato sul mar Tirreno ricco di monumenti e tradizioni gastronomiche, oltre che di incantevoli spiagge. Il centro storico di Tropea, arroccato su una scogliera, ti apparirà quasi sospeso sull'acqua: scegli il tuo appartamento vacanze in uno dei palazzi nobiliari lungo i vinei, i tortuosi vicoli che lo attraversano, o fra quelli che svettano sul costone a strapiombo sull'arenile di sabbia bianca.

Storia

Tropea e la Costa degli Dei: una storia avvolta nel mito

Affittando una casa vacanza a Tropea soggiornerai in una località le cui origini, secondo una leggenda, sarebbero da far risalire a Ercole, l'eroe mitologico dalla forza invincibile figlio di Giove e Giunone, che approdò su questo tratto di costa calabrese per liberarlo dai giganti. Alcuni storici ne attribuiscono invece la fondazione a Scipione l’Africano, che dopo la vittoria su Cartagine volle rendere omaggio agli dei offrendo loro una città come trofeo, da cui deriverebbe appunto il nome di Tropea.

Cosa fare

Vicino alla tua casa vacanze a Tropea monumenti e attrazioni

Quando raggiungerai la tua casa vacanze a Tropea sarai ammaliato dai suggestivi scorci che si apprezzano dai vari punti panoramici del centro storico, come quello celebre di Largo Migliarese. Il simbolo cittadino è lo stupendo Santuario di Santa Maria dell'Isola, eretto nel Medioevo su uno scoglio di arenaria, ma meritano una visita anche la Cattedrale di Maria Santissima di Romania, costruita dai normanni nel dodicesimo secolo, e la cinquecentesca Chiesa dell’Annunziata. Di notevole interesse storico è inoltre il monumentale Palazzo Toraldo, per le epigrafi paleocristiane rinvenute nei suoi sotterranei.

Casa al mare a Tropea, poi in gita nel cuore della Calabria

Dopo un tuffo mattutino nelle acque della Costa degli Dei intorno alla tua casa vacanze potresti concederti un'escursione nell'entroterra calabrese: scoprirai un territorio ricco di tradizioni, arte e cultura, con numerose fortezze, chiese e siti archeologici da visitare. Il capoluogo provinciale Vibo Valentia, ad esempio, vanta un borgo medievale costellato di palazzi monumentali in tufo giallo, sui quali svettano il campanile della Chiesa di San Michele, capolavoro rinascimentale risalente al Seicento, e il Castello Normanno, edificato poco dopo l'anno Mille sul sito dell'acropoli dell'antica Hipponion.

Natura

Alla scoperta delle bellezze naturali di Tropea

Se sei in cerca di avventura o ti piace ammirare il paesaggio, Tropea è un posto tutto da vivere. Tra le viste da non perdere di questa zona, tutte in un raggio di 50 km dal centro della città:

  • Spiaggia di Tropea (0,7 km)
  • Spiaggia Michelino (2,2 km)
  • Baia di Riaci (2,5 km)
  • Spiaggia di Riaci (2,5 km)
  • Spiaggia di Scalea (3,4 km)
  • Spiaggia di Formicoli (4,6 km)

Esplora le spiagge della Costa degli Dei partendo da Tropea

Una volta che avrai raggiunto la tua casa vacanze a Tropea, per trovare spiagge da cartolina non dovrai fare altro che arrivare ai piedi della rocca su cui sorge il centro storico, dove si estendono arenili di sabbia finissima come quelli di 'A Linguata e della Rotonda. Perlustrando la Costa degli Dei scoprirai un susseguirsi di ampie spiagge e romantiche calette, ad esempio a Riaci, Parghelia e Marina di Zambrone, alternate a falesie e grotte dai nomi fantasiosi, segno tangibile dell'eterna lotta tra la terra e il mare.

Trasporti

Servizi di trasporto per arrivare e muoversi a Tropea

Cerca voli per Lamezia Terme (SUF-Lamezia Terme Intl.), l'aeroporto più vicino, a 39,6 km di distanza dal centro della città.

Se ti piace spostarti in treno, la stazione principale è Stazione di Tropea.

Come arrivare alla tua casa vacanza e muoverti a Tropea

Potrai raggiungere facilmente il tuo appartamento in affitto vacanze a Tropea sia in treno, grazie alla stazione ferroviaria situata alle porte del centro storico e servita dalla linea Lamezia Terme-Rosarno, che in auto, tramite l'uscita di Pizzo lungo l'autostrada A2 e la strada statale litoranea 522. Se affitterai una casa vacanze nel centro storico di Tropea avrai a disposizione due scalinate che ti consentiranno di arrivare in spiaggia a piedi e in pochi minuti, ma d'estate potrai contare anche su un servizio di bus navetta che effettua il giro del paese.

Dove mangiare 

La dolce cipolla rossa di Tropea, protagonista in cucina

Una casa per vacanze o una villa in affitto a Tropea ti offrirà l'opportunità di passare con facilità dalle risorse del mare a quelle delle montagne, nei giri turistici così come a tavola. Potrai degustare tutte le prelibatezze della cucina calabrese, che comprendono sia piatti dal sapore delicato a base di tonno e altri pesci che pietanze dal gusto deciso, come la 'nduja e le altre specialità in cui abbonda il peperoncino. Il prodotto tipico di Tropea per eccellenza è la celebre cipolla rossa, coltivata già prima della nascita di Cristo e oggi regina di svariate gustosissime ricette.

Informazioni fondamentali

Case al mare a Tropea: informazioni utili per diportisti

Le case vacanze in affitto a Tropea saranno una scelta ideale anche se sei un turista da diporto desideroso di fare base per qualche giorno sulla terraferma, così come se ti stuzzica l'idea di noleggiare un gommone o una barca per esplorare via mare le calette più nascoste della Costa degli Dei o per raggiungere Stromboli e le altre Isole Eolie, distanti poche miglia marine. Tropea vanta infatti un porto turistico che offre tanti servizi utili, dalla fornitura di acqua potabile ed energia elettrica alla lavanderia self-service sino ai minibus che conducono in centro.

Tropea: dove alloggiare

Tropea: trova sul nostro sito 795 case vacanza per il 2019. Puoi scegliere tra 239 Case, 387 Appartamenti e molto di più! Trascorri un soggiorno indimenticabile con la famiglia o gli amici, che sia un fine settimana o un periodo più lungo. Scopri la zona circostante (Tropea) con HomeAway: ti sentirai come a casa.

Quali sono i luoghi di interesse e i monumenti vicino a cui cercare una sistemazione a Tropea?

HomeAway offre un’ampia selezione di sistemazioni per vacanze a Tropea vicino ai maggiori luoghi di interesse. Secondo i viaggiatori HomeAway, i luoghi d’interesse da non perdere vicino a cui trovare una sistemazione sono:

  • Porto di Tropea: 951 proprietà in affitto
  • Monastero Santa Maria dell'Isola: 946 proprietà in affitto
  • Cattedrale Normanna: 952 proprietà in affitto
  • Museo Diocesano: 952 proprietà in affitto
  • Spiaggia di Grotticelle: 863 proprietà in affitto

Ma ci sono molti altri luoghi di interesse a Tropea in cui trovare sistemazioni tramite HomeAway. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza disponibili nei pressi dei luoghi di interesse che hai selezionato.

Ci sono Case da affittare a Tropea?

Certo che ci sono! HomeAway propone 239 Case a Tropea. Tra gli altri tipi di proprietà disponibili per le tue vacanze a Tropea ci sono:

  • Appartamenti: 387 soluzioni
  • Ville: 104 soluzioni
  • Bungalow: 4 soluzioni

Ma potrai passare dei soggiorni stupendi in altri tipi di proprietà, tra cui Monolocali e altro ancora.

Ci sono sistemazioni per le vacanze con piscina a Tropea?

Certo, seleziona la sistemazione con piscina che preferisci per le tue ferie tra 199 case vacanza con piscina disponibili a Tropea. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza.