Alassio: dove alloggiare

Alassio: trova sul nostro sito 1.126 case vacanza per il 2018. Puoi scegliere tra 703 appartamenti, 250 case e molto di più! Trascorri un soggiorno indimenticabile con la famiglia o gli amici, che sia un fine settimana o un periodo più lungo. Scopri la zona circostante (Alassio) con HomeAway: ti sentirai come a casa.

Quali sono i luoghi di interesse e i monumenti vicino a cui cercare una sistemazione a Alassio?

HomeAway offre un’ampia selezione di sistemazioni per vacanze a Alassio vicino ai maggiori luoghi di interesse. Secondo i viaggiatori HomeAway, i luoghi d’interesse da non perdere vicino a cui trovare una sistemazione sono:

  • Marina di Alassio: 2.375 proprietà in affitto
  • Budello di Alassio: 2.419 proprietà in affitto
  • Muro di Alassio: 2.413 proprietà in affitto
  • Chiesa parrochiale di Sant'Ambrogio: 2.406 proprietà in affitto
  • Stazione di Alassio: 2.405 proprietà in affitto

Ma ci sono molti altri luoghi di interesse a Alassio in cui trovare sistemazioni tramite HomeAway. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza disponibili nei pressi dei luoghi di interesse che hai selezionato.

Ci sono appartamenti da affittare a Alassio?

Certo che ci sono! HomeAway propone 703 appartamenti a Alassio. Tra gli altri tipi di proprietà disponibili per le tue vacanze a Alassio ci sono:

  • Case: 250 soluzioni
  • Ville: 75 soluzioni
  • Fattorie: 24 soluzioni

Ma potrai passare dei soggiorni stupendi in altri tipi di proprietà, tra cui casette di legno e altro ancora.

Ci sono sistemazioni per le vacanze con consigliato per le famiglie a Alassio?

Certo, seleziona la sistemazione con consigliato per le famiglie che preferisci per le tue ferie tra 162 case vacanza con consigliato per le famiglie disponibili a Alassio. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza.

    Case Vacanze Alassio

    Il Comune di Alassio si trova sulla Riviera Ligure di Ponente ed è un famosissimo centro turistico, divenuto famoso durante il XIX secolo soprattutto grazie ad una consistente presenza di turisti di nazionalità inglese, tra gli altri la famiglia Hambury, creatori degli omonimi Giardini Botanici di Ventimiglia. Fra gli anni cinquanta e sessanta fu una grande località alla moda, insieme ad altre celebri località liguri quali Sanremo e Portofino, fascino antico che non ha mai abbandonato. Risale a quegli anni anche la nascita del famoso “Muretto di Alassio”, iniziativa artistica che diede lustro al paese e ne divenne il simbolo.

    Alassio è un piccolo centro dinamico e vibrante ideale per una vacanza affittando un appartamento o una casa vacanze, è una famosa località balneare, fin dagli albori del XIX secolo, con un’intensa vita notturna. Il suo clima mite lo rende il luogo ideale per le attività sportive, fornito di infrastrutture all’avanguardia, è adatto sia agli sport invernali da praticare al chiuso sia a quelli estivi, essendo una vera e propria palestra a cielo aperto. È il mare ad attrarre il maggior numero di sportivi, soprattutto nei mesi estivi. È possibile praticare il surf, il windsurf ma anche il kite-surf e la vela, sport che ha reso famoso in tutto il mondo il mare di Alassio. Numerosi sono i siti d’interesse per le immersioni, inoltre è possibile praticare il ciclismo, la pallavolo ed il beach-volley, il tennis e le bocce, nonchè il basket, il minigolf e naturalmente il calcetto. Vi sono numerosi itinerari per le escursioni ed il trekking, praticabili sia nel periodo invernale che in quello primaverile. Per gli amanti dell’equitazione vi sono percorsi panoramici e naturalistici di grande qualità, come ad esempio il “percorso verde” di San Bernardo. Dalle prime alture oltre la costa è possibile scendere in deltaplano e fare parapendio.

    Oltre ad essere un centro d’eccezione per le attività sportive è anche un centro storico di antiche origini, con edifici e monumenti storici di notevole interesse. Per citarne solo alcuni la Chiesa parrocchiale di Sant’Ambrogio, la Chiesa di Sant’Anna ai Monti, prima parrocchia di Alassio, ed il Santuario di Nostra Signora della Guardia, eretto sul monte Tirasso nel XII secolo. Sul territorio alassino sono presenti anche due torri d’avvistamento, tra cui il famoso “Torrione Saraceno” costruito dalla Repubblica di Genova nel XVI secolo.

    Il monumento cittadino più celebre rimane il “Muretto di Alassio”, semplice muretto ad argine dei giardini pubblici fino agli anni ’50, divenne poi, per iniziativa di un artista locale, simbolo del boom economico. Venne così abbellito da piastrelle colorate di forma irregolare posizionate da numerose personalità di spicco. Il primo ad apporre la propria piastrella sul muretto fu lo scrittore Ernest Hemingway. Al famoso muretto è legato anche un concorso di bellezza che si tiene annualmente dal 1953: Miss Muretto!

    Appartamenti Alassio, il clima ad Alassio

    La Liguria gode di un clima mediterraneo con estati calde benchè piuttosto afose, in parte mitigate dalla brezza marina. Le temperature massime, nei mesi estivi, si trovano tra i 21-27 °C, con qualche picco al di sopra dei 30°C, soprattutto nel mese di Agosto, il più caldo. Gli inverni sono abbastanza miti, con temperature minime che raramente scendono al di sotto dello zero.

    Arrivare al tuo appartamento ad Alassio

    L’'Aeroporto più vicino alla città di Alassio è quello di Genova-Sestri Ponente “Cristoforo Colombo”, servito sia da compagnie di linea che low cost, con collegamenti nazionali ed internazionali; altri aeroporti facilmente raggiungibili e ben serviti sono quelli di Torino Caselle e Nizza. Alassio è collegata a Genova anche con la ferrovia sebbene sia preferibile disporre di un auto per visitare la zona.

    Attività e attrazioni a Alassio

    Vuoi trovare attrazioni da visitare mentre ti trovi in zona? Parti all'avventura, esplora i dintorni della tua accogliente casa vacanza e scopri tutto quello che Alassio ha da offrire. Ecco alcune delle attrazioni più conosciute da mettere nella lista delle cose da vedere, a meno di 50 km dal centro della città:

    • Hanbury Tennis Club (0,3 km)
    • Golf Club Garlenda (5,7 km)
    • Parco acquatico Le Caravelle (10,3 km)
    • Miki Golf (25,2 km)

    Clima a Alassio

    Se in genere programmi le tue vacanze tenendo presente anche il clima, sappi che i mesi più caldi sono agosto, luglio, settembre e giugno quando le temperature medie si aggirano intorno ai 28°C.

    Alla scoperta delle bellezze naturali di Alassio

    Alassio è famosa per l'inconfondibile mare e le splendide spiagge. Se sei in cerca di attività divertenti all'aria aperta o ti piace ammirare il paesaggio, Alassio è un posto tutto da vivere. Ecco alcune delle viste più incantevoli di questa zona, tutte in un raggio di 50 km dal centro della città:

    • Grotte di Toirano (13,7 km)
    • Oneglia Beach (15,6 km)
    • Monte Galero (20,9 km)
    • Spiaggia di Varigotti (26,7 km)
    • Baia dei Saraceni (28,1 km)
    • Monte Antoroto (29 km)