Guida alla destinazione

Casa vacanze in Istria: la scelta perfetta per ogni stagione

Vuoi scoprire le bellezze degli altri Paesi ma sentirti come fossi a casa, magari continuando a parlare italiano? Sulla sponda opposta dell'Adriatico, in Istria, c'è un appartamento vacanze in città, una casa al mare o una villa in affitto immersa nel verde che ti aspetta 365 giorni all'anno: approfittane per esplorare le meraviglie naturalistiche, i monumenti storici e le infinite sfumature di colore e di gusto della penisola croata. Grazie alla ricchezza culturale e alle innumerevoli opportunità di praticare attività all'aria aperta, l'Istria è una meta ideale sia per un viaggio con la famiglia che per una fuga romantica o per un week end con gli amici all'insegna del divertimento: cosa aspetti a preparare la valigia e partire?

Storia

Istria: monumenti di ogni epoca a portata di mano

La travagliata storia istriana ha lasciato non poche testimonianze artistiche e architettoniche, che potrai facilmente scoprire partendo dalla tua casa vacanza. Tutto il territorio della penisola, in particolare la costa occidentale, è costellato di vestigia romane: ammirando l'imponente Arena di Pola, fatta erigere da Vespasiano nel primo secolo d.C. con una capienza di oltre 20.000 spettatori, ti sembrerà di trovarti ai piedi del Colosseo! Esplorando l'Istria incontrerai anche tracce dei periodi di dominazione bizantina, veneziana e austro-ungarica, oltre che della cultura balcanica: affidati a una guida esperta per ricomporre e dare la giusta collocazione a tutti i tasselli del mosaico storico istriano.

Cosa fare

Affitto case vacanze in Istria: cosa vedere

L'anfiteatro di Pola è uno dei monumenti simbolo dell'intera Croazia, ma affittando una casa per vacanze in Istria sarà soltanto una delle attrazioni da non perdere. Nella stessa Pola potrai ammirare il Tempio di Augusto e della dea Roma, che affaccia sulla piazza che fu del Foro, o spostarti nella vicina Fazana per prendere un traghetto diretto alle Isole Brioni, un parco naturale che custodisce anche importanti siti archeologici. Parenzo merita una visita soprattutto per la Basilica Eufrasiana: i mosaici murali al suo interno, risalenti al sesto secolo, ti lasceranno a bocca aperta. Nel tragitto fra le due città concediti un'escursione lungo il Canale di Leme, un fiordo profondo una decina di km dove avrai l'opportunità di vivere un'indimenticabile avventura in canoa o in kayak.

Dove mangiare 

Lasciati prendere per la gola dai sapori unici dell'Istria

Anche la gastronomia istriana è un crogiolo di tradizioni: potrai averne un assaggio portando sulla tavola del tuo appartamento vacanze i prodotti tipici del territorio. Tra i frutti del mare scegli le capesante di Cittanova, località della costa occidentale della penisola, e gli scampi del Quarnero, braccio di mare di fronte a quella orientale. Tra i prodotti della terra potrai sbizzarrirti, a seconda della stagione, con asparagi, funghi e castagne. Un posto d'onore lo meritano i pregiati tartufi bianchi e neri, che crescono soprattutto nella valle del Fiume Quieto, e l'olio di oliva, universalmente considerato fra i migliori del mondo.

Informazioni fondamentali

Case vacanze affitto in Istria: informazioni utili

  • La Croazia dal 2017 fa parte dell'UE: per muoverti nel Paese ti sarà sufficiente una carta d'identità valida
  • la valuta croata è la kuna, divisa in 100 lipe: la troverai sia in monete che in banconote con tagli sino a 1.000 kuna
  • in Istria la lingua ufficiale è il croato ma in molte località, soprattutto quelle turistiche, si parla italiano
  • potrai godere della compagnia del tuo animale domestico anche nell'appartamento in affitto vacanze in Istria, a patto che sia dotato di un microchip identificativo e accompagnato da un certificato veterinario che ne attesti il buono stato di salute
  • In Istria potrai usufruire della connessione Internet gratuita Croazia Wi-Fi, che conta svariati hot spot distribuiti nelle piazze, nei parchi, sui lungomare e nelle vicinanze delle attrazioni culturali di decine di località turistiche.

Regione istriana: dove alloggiare

Regione istriana: trova sul nostro sito 24.598 case vacanza per il 2019. Puoi scegliere tra 5.311 Case, 3.527 Ville e molto di più! Trascorri un soggiorno fantastico con la famiglia o gli amici, per un fine settimana o un periodo più lungo. Scopri la zona con HomeAway: ti sentirai come a casa.

Quali sono le destinazioni più richieste in Regione istriana?

Ci sono molti posti incantevoli in cui trascorrere una lunga vacanza o anche soltanto un breve fine settimana in Regione istriana. Le destinazioni più richieste dai viaggiatori HomeAway sono:

  • Rovigno: 8.161 case vacanza
  • Pola: 12.039 case vacanza
  • Parenzo: 7.824 case vacanza
  • Umago: 3.843 case vacanza
  • Zabroni: 6.833 case vacanza

HomeAway ti offre la possibilità di scoprire molte altre destinazioni in Regione istriana! Usa la barra di ricerca per accedere a una selezione di sistemazioni disponibili in altre destinazioni molto richieste.

Quali sono le principali città da scoprire in Regione istriana?

Sia se viaggi da solo, sia se ti sposti con la famiglia o gli amici, ecco alcune città in Regione istriana che offrono un gran numero di proprietà in affitto per un perfetto soggiorno breve:

  • Rovigno: 8.161 proprietà in affitto
  • Pola: 12.039 proprietà in affitto
  • Parenzo: 7.824 proprietà in affitto
  • Umago: 3.843 proprietà in affitto
  • Zabroni: 6.833 proprietà in affitto

Usa la nostra barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza disponibili in altre città.

Ci sono case vacanza facili da raggiungere quando si viaggia in aereo in Regione istriana?

Certo che ci sono! Ci sono molte case per ferie affittate da proprietari che collaborano con noi che si trovano in prossimità di aeroporti. In Regione istriana gli aeroporti vicino ai quali c’è disponibilità di case per ferie sono:

  • Pola (PUY): 16.520 case per ferie
  • Mali Losinj (LSZ-Losinj): 704 case per ferie
  • Portoroz (POW): 2.075 case per ferie

Per verificare la disponibilità di case per le vacanze nelle vicinanze di altri aeroporti, usa la barra di ricerca.

Quali sono i luoghi e i monumenti più interessanti vicino a cui cercare una sistemazione in Regione istriana?

HomeAway offre un’ampia selezione di proprietà in affitto in Regione istriana vicino a posti magnifici da visitare. Secondo i viaggiatori HomeAway, i luoghi più interessanti vicino a cui trovare una sistemazione per una vacanza o anche soltanto per un fine settimana sono:

  • Spiaggia di Rabac: 9.348 case per le vacanze
  • Porto di Rovinj: 13.702 case per le vacanze
  • Spiaggia di Bijeca: 12.838 case per le vacanze
  • Spiaggia Punta Verudela: 13.472 case per le vacanze
  • Spiaggia di Umago: 5.917 case per le vacanze

Ma ci sono molti altri luoghi di interesse in Regione istriana in cui potrai trovare sistemazioni tramite HomeAway. Ti basta inserire la destinazione desiderata nella nostra barra di ricerca e tenere d’occhio la nostra selezione di case vacanza.

Regione istriana: scopri luoghi nelle vicinanze

Rovigno
8.161 case vacanza
Pola
12.039 case vacanza
Parenzo
7.824 case vacanza
Umago
3.843 case vacanza
Zabroni
6.833 case vacanza
Medolino
10.585 case vacanza
Premantura
9.713 case vacanza
Orsera
6.759 case vacanza
Krkuž
263 case vacanza
Fasana
11.948 case vacanza
Casali Sumberesi
2.963 case vacanza
Portalbona
2.845 case vacanza
Cittanova
5.405 case vacanza
Lisignano
11.855 case vacanza
Banjole
10.357 case vacanza
Dignano
14.713 case vacanza
Pješčana Uvala
10.316 case vacanza
Salvore
1.765 case vacanza
Folli
4.043 case vacanza
Valbandon
11.371 case vacanza