AsyncDestinationUrgency
AsyncDestinationInfographic
AsyncDestinationInfographic
AsyncDestinationInfographic
AsyncDestinationInfographic
AsyncExploreBookEnjoy
AsyncExploreBookEnjoy
AsyncExploreBookEnjoy
Guida alla destinazione

Case vacanze in provincia di Lecce: scopri il Sud Salento

Fra spiagge di sabbia fine, città d'arte e vestigia storiche, saprai sempre cosa vedere nel Sud Salento, il tacco d'Italia proteso fra le acque dell'Adriatico e dello Ionio. Vorresti avere a portata di mano i capolavori della capitale pugliese del barocco? Prenota un appartamento vacanze nel centro storico di Lecce. Preferisci una casa al mare? Opta allora per una delle incantevoli stazioni balneari distribuite lungo gli oltre 200 km di costa della sua provincia. Senti il richiamo delle antiche tradizioni salentine? Scegli una villa in affitto in uno degli svariati borghi che sanno accendersi in sfrenate feste popolari. Che il tuo sia un viaggio in coppia, in famiglia o con gli amici, troverai comunque la tua casa vacanza!

Storia

La provincia di Lecce: un libro di storia da sfogliare

Il Sud Salento è un territorio ospitale da millenni, come dimostrano i numerosi dolmen e menhir dell'antichissima civiltà messapica. Ora è pronto ad accogliere anche te in una delle case vacanze disseminate in tutta la provincia di Lecce per svelarti gli splendori del capoluogo, i mosaici bizantini della Cattedrale di Otranto, la Fontana Greca e il Castello angioino a strapiombo sul mare di Gallipoli. Spingiti fin sulla punta della penisola, a Santa Maria di Leuca, e raggiungi la Basilica di Santa Maria de Finibus Terrae, costruita nel Cinquecento sui resti di un tempio pagano: il panorama sulla distesa di mare in cui l'Adriatico e lo Ionio si incontrano ti lascerà senza fiato.

Cosa fare

Affitto case vacanze in provincia di Lecce: che attrazioni!

Non pretendere di esaurire le cose da fare e da vedere nel Sud Salento nell'arco di una vacanza. Soltanto a Lecce, non a caso chiamata la Firenze del sud, si concentrano i resti dell'Anfiteatro romano, il Castello di Carlo V con il suo Museo della cartapesta, la Cattedrale barocca dedicata a Maria Santissima Assunta e molto altro ancora: non perderti ad esempio il trionfo di statue, colonne e decorazioni in pietra sulla facciata della Basilica di Santa Croce. Se opterai per una casa al mare nel tratto di litorale più a oriente d'Italia sarai invece a due passi da luoghi suggestivi come la selvaggia Baia dei Turchi, compresa nell'area protetta dei Laghi Alimini, e Torre Sant'Andrea, con i suoi celebri faraglioni e le sue incantevoli calette.

Dove mangiare 

Tutti i sapori della provincia di Lecce sulla tua tavola

L'offerta enogastronomica del Sud Salento è ricca quanto quella di attrazioni artistiche e naturalistiche. Specialità culinarie come i ciceri e tria, ossia la zuppa di ceci con le tagliatelle fritte, ti ricorderanno i buoni sapori e gli ingredienti genuini di una volta, mentre nei dolci a base di cannella e mandorle avvertirai tutta l'influenza delle spezie e degli aromi d'oriente. Addentrati nelle campagne salentine e visita i borghi marinari per acquistare direttamente dai produttori gustosi formaggi, ortaggi e pesci freschi, oltre ai pregiati oli d'oliva e vini del territorio: potrai servirli a tavola sfruttando la cucina del tuo appartamento in affitto vacanze.

Informazioni fondamentali

Case vacanze affitto in Provincia di Lecce: cose da sapere

Sole e vento sono i due elementi che caratterizzano il meteo del Sud Salento: l'estremità sud-orientale d'Italia ha un clima tipicamente mediterraneo con tante giornate soleggiate ed è spesso battuta da correnti di scirocco, in particolare lungo la costa ionica, e di grecale sul versante adriatico. Consultando le previsioni meteo in tempo reale potrai conoscere la situazione dei venti e scegliere così il tratto di litorale e la spiaggia più al riparo, se desideri rilassarti sull'arenile, o più esposti, se intendi praticare uno sport acquatico. E ricorda: potrai condividere sui social ogni momento della vacanza nella tua casa al mare salentina grazie a una connessione Wi-Fi gratuita che conta svariati hot spot distribuiti in oltre 60 comuni della Provincia di Lecce.

LE: dove alloggiare

LE: trova sul nostro sito 8.156 case vacanza per il 2020. Puoi scegliere tra 1.462 Ville in affitto, 2.801 Case in affitto e molto di più! Trascorri un soggiorno indimenticabile con la famiglia o gli amici, che sia un fine settimana o un periodo più lungo. Scopri la zona circostante (LE) con HomeAway: ti sentirai come a casa.