Guida alla destinazione

Eureka! Una casa vacanze sull'Isola di Ortigia, a Siracusa

Ho trovato! Così strillava il più grande inventore dell'antichità, siracusano, saltando fuori dalla vasca da bagno dopo aver scoperto il famoso principio di Archimede. Lo stesso esclamerai tu dopo aver consultato le offerte affitto case vacanze sull'Isola di Ortigia, nucleo originario e cuore pulsante di Siracusa. In meno di 1 km quadrato sono concentrati templi greci, castelli medievali, chiese barocche e fonti dalle origini avvolte nel mito, oltre ad alcuni dei più raffinati ristoranti della Sicilia. E poi c'è la tua prossima casa al mare, circondata dalle meraviglie costruite dall'uomo e da quelle plasmate dalla natura: cosa aspetti a raggiungerla con il tuo partner o con l'intera famiglia?

Storia

Una casa vacanza sull'Isola di Ortigia, protetta da Artemide

Il nome Siracusa deriva probabilmente dal termine Syraka, che in siculo antico significherebbe abbondanza d'acqua. Questo territorio è infatti ricco di sorgenti e alcune di esse si trovano proprio sull'Isola di Ortigia, per questo motivo abitata sin dall'età del bronzo. Una di queste fonti è dedicata ad Aretusa, una ninfa di cui si innamorò perdutamente, secondo una leggenda, il dio Alfeo. Il sentimento però non era ricambiato, e per sfuggire ai corteggiamenti Aretusa chiese aiuto ad Artemide. La dea allora la trasformò in fonte, ma Alfeo non si rassegnò e prese a sua volta le sembianze di un fiume che, dopo essere nato in Grecia e aver percorso sottoterra tutto lo Ionio, sgorgò nei pressi dell'amata ninfa. Quando sarai nella tua casa vacanza troverai la Fonte Aretusa affacciata sul Porto Grande di Siracusa: è qui che sfocia il mitico fiume Alfeo e continua a lambire le acque della fonte.

Cosa fare

Case vacanze affitto sull'Isola di Ortigia: cose da vedere

Se dalle sorgenti dell'Isola di Ortigia sgorgano miti romantici, dai muri dei suoi edifici trasudano secoli di storia. Il Tempio di Apollo, il più antico della Sicilia, fu eretto addirittura nel sesto secolo a.C., mentre un tempio dedicato alla dea Atena, del secolo successivo, fu convertito in chiesa all'avvento del cristianesimo: oggi è alle fondamenta del Duomo di Siracusa, la cui facciata venne rifatta in stile barocco dopo il terremoto del 1693. Dal tuo appartamento vacanze varrà la pena di raggiungere Palazzo Bellomo per visitare la sua ricca Galleria di arte medievale e moderna, che comprende l’Annunciazione di Antonello da Messina del 1474, e di spingerti fin sull'estremità meridionale dell'isola per ammirare l'imponente mole del duecentesco Castello Maniace, oggi sede di numerosi eventi culturali.

Sull'Isola di Ortigia delizie per tutti i gusti e le tasche

Uno dei luoghi più romantici dell'Isola di Ortigia è il Lungomare Alfeo, affacciato sul Porto Grande e ricco di ristoranti tipici: prenota qui un tavolo per ammirare lo spettacolo del tramonto e assaporare i prelibati piatti a base di tonno fresco e altre specialità gastronomiche. La zona settentrionale dell'isola è invece animata dal colorato Mercato di Ortigia: tra le sue bancarelle troverai anche ottimo cibo da strada, che potrai gustare direttamente sul posto, seduto a un tavolino, o consumare nel tuo appartamento in affitto vacanze.

Informazioni fondamentali

Ville in affitto sull'Isola di Ortigia: informazioni utili

La quasi totalità dell'Isola di Ortigia, con l'esclusione dell'estremità settentrionale, è una zona a traffico limitato. Gli autobus del servizio di trasporto pubblico urbano collegano l'isola al resto della città e alla terraferma tramite lo storico Ponte Umbertino. Prima ancora prima di arrivare nella tua casa vacanza potrai iscriverti al servizio WhatsApp Siracusa: riceverai così in maniera tempestiva informazioni di pubblica utilità, come ad esempio le farmacie di turno e gli eventi culturali in programma.

Ortigia: dove alloggiare

Ortigia: trova sul nostro sito 1.640 case vacanza per il 2019. Puoi scegliere tra 653 Appartamenti, 444 Case e molto di più! Trascorri un soggiorno indimenticabile con la famiglia o gli amici, che sia un fine settimana o un periodo più lungo. Scopri la zona circostante (Ortigia) con HomeAway: ti sentirai come a casa.

Quali sono le destinazioni più richieste in Ortigia?

Ci sono molti posti incantevoli in cui trascorrere una lunga vacanza o anche soltanto un breve fine settimana in Ortigia. Le destinazioni più richieste dai viaggiatori HomeAway sono:

  • Noto: 4.321 case vacanza
  • Avola: 2.269 case vacanza
  • Fontane Bianche: 2.680 case vacanza
  • Noto Marina: 1.840 case vacanza
  • Arenella: 2.136 case vacanza

HomeAway ti offre la possibilità di scoprire molte altre destinazioni in Ortigia! Usa la barra di ricerca per accedere a una selezione di sistemazioni disponibili in altre destinazioni molto richieste.

Quali sono le principali città da scoprire in Ortigia?

Sia se viaggi da solo, sia se ti sposti con la famiglia o gli amici, ecco alcune città in Ortigia che offrono un gran numero di proprietà in affitto per un perfetto soggiorno breve:

  • Noto: 4.321 proprietà in affitto
  • Avola: 2.269 proprietà in affitto
  • Fontane Bianche: 2.680 proprietà in affitto
  • Noto Marina: 1.840 proprietà in affitto
  • Arenella: 2.136 proprietà in affitto

Usa la nostra barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza disponibili in altre città.

Quali sono i luoghi e i monumenti più interessanti vicino a cui cercare una sistemazione in Ortigia?

HomeAway offre un’ampia selezione di proprietà in affitto in Ortigia vicino a posti magnifici da visitare. Secondo i viaggiatori HomeAway, i luoghi più interessanti vicino a cui trovare una sistemazione per una vacanza o anche soltanto per un fine settimana sono:

  • Riserva naturale di Vendicari: 3.387 case per le vacanze
  • Spiaggia di Eloro: 4.042 case per le vacanze
  • Spiaggia di Calamosche: 3.382 case per le vacanze
  • Spiaggia di Fontane Bianche: 3.278 case per le vacanze
  • Spiaggia di Vendicari: 3.295 case per le vacanze

Ma ci sono molti altri luoghi di interesse in Ortigia in cui potrai trovare sistemazioni tramite HomeAway. Ti basta inserire la destinazione desiderata nella nostra barra di ricerca e tenere d’occhio la nostra selezione di case vacanza.