Briatico: dove alloggiare

Briatico: trova sul nostro sito 814 case vacanza per il 2018. Puoi scegliere tra 439 appartamenti, 210 case e molto di più! Trascorri un soggiorno indimenticabile con la famiglia o gli amici, che sia un fine settimana o un periodo più lungo. Scopri la zona circostante (Briatico) con HomeAway: ti sentirai come a casa.

Quali sono i luoghi di interesse e i monumenti vicino a cui cercare una sistemazione a Briatico?

HomeAway offre un’ampia selezione di sistemazioni per vacanze a Briatico vicino ai maggiori luoghi di interesse. Secondo i viaggiatori HomeAway, i luoghi d’interesse da non perdere vicino a cui trovare una sistemazione sono:

  • Chiesa di San Nicola: 857 proprietà in affitto
  • Spiaggia di Grotticelle: 759 proprietà in affitto
  • Baia di Riaci: 799 proprietà in affitto
  • Porto di Vibo Marina: 869 proprietà in affitto
  • Monastero Santa Maria dell'Isola: 830 proprietà in affitto

Ma ci sono molti altri luoghi di interesse a Briatico in cui trovare sistemazioni tramite HomeAway. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza disponibili nei pressi dei luoghi di interesse che hai selezionato.

Ci sono appartamenti da affittare a Briatico?

Certo che ci sono! HomeAway propone 439 appartamenti a Briatico. Tra gli altri tipi di proprietà disponibili per le tue vacanze a Briatico ci sono:

  • Case: 210 soluzioni
  • Ville: 92 soluzioni
  • Fattorie: 12 soluzioni

Ma potrai passare dei soggiorni stupendi in altri tipi di proprietà, tra cui resort e altro ancora.

Ci sono sistemazioni per le vacanze con consigliato per le famiglie a Briatico?

Certo, seleziona la sistemazione con consigliato per le famiglie che preferisci per le tue ferie tra 112 case vacanza con consigliato per le famiglie disponibili a Briatico. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza.

    Case Vacanze a Briatico

    Briatico sorge su uno splendido paesaggio costiera in cui si mescolano le scogliere della cosiddetta “costa degli dei” a meravigliose spiagge, in provincia di Vibo Valentia, a due passi dalla rinomata Tropea, antichissimo borgo pieno di storia e di tradizioni. Ogni estate accorrono migliaia di turisti attratti dalla bellezza incontaminata di luoghi che possono offrire diversi tipi di strutture in cui alloggiare, dalle case vacanza agli appartamenti accessoriati alle ville con vista panoramica.Terre abitate già dagli antichi greci che furono ammaliati dalle loro bellezze, hanno vissuto una lunga storia fatta di dominazioni straniere e di catastrofi naturali, come i terremoti che più volte hanno distrutto Briatico nel corso dei secoli. Le origini del nome provengono probabilmente dai Bizantini che la usavano chiamare Euriatikos, oppure dall'unione dei termini greci “briao” e “oicos” che significano luogo o casa fortificata, stando a indicare il fatto che la città sorgeva in un luogo molto sicuro. Le prime popolazioni che si stabilirono nei dintorni furono i Locresi, che fondarono tra il settimo e il sesto secolo avanti Cristo la città di Hipponion, cioè l'attuale Vibo Valentia, ma notizie certe sull'esistenza della città vecchia di Briatico si hanno con l'arrivo dei Normanni, nel dodicesimo secolo dopo Cristo che stabilirono a Mileto la capitale dei loro possedimenti e, in alcuni documenti dell'epoca, si accennava appunto a Euriatikos.


    Cosa fare e cosa visitare a Briatico

    Ancora oggi rimangono tracce degli antichi insediamenti, come ad esempio l'antica torre di avvistamento risalente al sedicesimo secolo, conosciuta come la “Rocchetta”, eretta lungo la spiaggia sulla riva del mare, e che fa parte delle Torri di avvistamento costruite lungo le coste Calabresi per difendersi dalle invasioni saracene. Oltre alle innumerevoli dominazioni subite nei secoli, ciò che più ha devastato questo territorio sono stati i terremoti. Già nel seicento la città cadde in ginocchio di fronte a una serie di smottamenti pesanti, ma nel 1783 il forte evento sismico che ebbe luogo distrusse completamente tutte le case e rase al suolo la città. Gli abitanti superstiti dimostrarono subito la loro volontà di ricostruire le proprie abitazioni e lo fecero, con l'aiuto dei signori locali, in una contrada vicina dove oggi sorge l'attuale Briatico. Situata a pari distanza da Tropea e da Pizzo Calabro, Briatico offre le più belle spiagge della costa tirrenica. Gli stabilimenti balneari sono bene attrezzati e propongono diverse attività sportive. Le campagne coltivate circostanti garantiscono una gastronomia incentrata sulla genuinità dei prodotti che da queste parti sono rinomati in tutta Italia, come le famose cipolle di Tropea.


    Clima a Briatico

    Lungo le coste si ha il tipico clima mediterraneo, con inverni molto miti con temperature che non scendono mai al di sotto dei cinque gradi, mentre le estati sono molto calde e soleggiate.


    Come Arrivare a Briatico

    L'aeroporto più vicino è quello di Lamezia Terme, altrimenti si può raggiungere Briatico in treno oppure in auto seguendo l'autostrada A3 fino a Pizzo Calabro.

    Alla scoperta delle bellezze naturali di Briatico

    Se sei in cerca di avventura o ti piacciono i paesaggi, Briatico è un posto tutto da vivere. Ecco alcune delle attrazioni naturali che colpiscono di più di questa zona, tutte in un raggio di 50 km dal centro della città:

    • Spiaggia di Bivona (7,2 km)
    • Spiaggia Michelino (8,9 km)
    • Parco di Vibo Marina (8,9 km)
    • Spiaggia di Tropea (11,7 km)
    • Baia di Riaci (13,5 km)
    • Spiaggia di Riaci (13,6 km)