Cornino: dove alloggiare

Cornino: trova sul nostro sito 1.334 case vacanza per il 2019. Puoi scegliere tra 398 Case, 323 Ville e molto di più! Trascorri un soggiorno indimenticabile con la famiglia o gli amici, che sia un fine settimana o un periodo più lungo. Scopri la zona circostante (Cornino) con HomeAway: ti sentirai come a casa.

Ci sono Case da affittare a Cornino?

Certo che ci sono! HomeAway propone 398 Case a Cornino. Tra gli altri tipi di proprietà disponibili per le tue vacanze a Cornino ci sono:

  • Ville: 323 soluzioni
  • Appartamenti: 510 soluzioni
  • Cottage: 3 soluzioni

Ma potrai passare dei soggiorni stupendi in altri tipi di proprietà, tra cui Chalet e altro ancora.

Ci sono sistemazioni per le vacanze con piscina a Cornino?

Certo, seleziona la sistemazione con piscina che preferisci per le tue ferie tra 238 case vacanza con piscina disponibili a Cornino. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza.

    Case Vacanze a Cornino Appartamenti Cornino

    Cornino è la splendida frazione di Custonaci, un comune balneare della provincia di Trapani che si affaccia su uno dei più bei tratti di mare di tutta la Sicilia. Vero e proprio paradiso per tutti gli amanti del mare e della vita da spiaggia, d'estate diventa un punto d'incontro per tutti i giovani della provincia attratti dai tanti locali che si trovano in città. Infatti la vita a Cornino non finisce affattp con il calar del sole ma continua e si anima la sera nelle vie del centro quand ristoranti e locali fanno a gara per offrire il meglio dell'ospitalità siciliana. Oltre al turismo l'economia cittadina si basa molto anche sull'estrazione e sulla lavorazione del marmo di diverse qualità a partire dal perlato di Sicilia, l'avorio venato e fiorito, il libeccio antico ed il bottoncino.

    Bellezza naturali vicino al tuo appartamento a Cornino

    Dal punto di vista naturalistico la città è famosa innanzitutto per il suo mare, splendido e incontaminato, dal colore cangiante. Nella zona del Monte Cofano, che fa da sfondo all'omonimo golfo dove sorge il paese, si trovano gli arenili di Cornino centro e Cala Bugunto famosi per essere frequentati dai giovani siciliani. Ulteriore attrazione dello già splendido litorale sono le varie grotte costituite da antri che si restringono all'interno per andare a creare così dei cunicoli alternati da stanze create dalle erosioni dei calcari cristallini delle rocce. Tali grotte, tra le quali spiccano la Grotta Rumena e la Grotta Miceli, oltre ad avere un grande fascino sotto l'aspetto naturalistico, hanno anche il merito di preservare i resti di un habitat preistorico molto importante sotto il profilo paleontologico, paletnologico ed etnografico. Un'altra attrazione di Cornino è rappresentata dai numerosi bagli, piccoli manieri comprendenti delle ampie corti, preziosa testimonianza dell'antica tradizione economica cittadina basata sulla pastorizia e sull'agricoltura. Non lontano da Cornino si trova poi la splendida area intorno a San Vito Lo Capo, mentre da Trapani, salpano numerosi traghetti verso le stupende Isole Egadi, tra le quali spicca Favignana.

    Il clima a Cornino

    Il clima di Cornino è caratterizzato da temperature sempre miti e da un sole caldo in tutti i periodi dell'anno. Il cielo, pressochè sempre limpido e sereno e la bassa umidità la rendono inoltre una destinazione ideale per tutti gli amanti delle vacanze estive. Le temperature medie di gennaio, il mese più freddo, oscillano tra gli 8°C ai 15°C., mentre in luglio e agosto oscillano dai 19°C ai 30°C. Le precipitazioni, quasi assenti in estate, si concentrano specialmente tra ottobre e novembre.

    Come arrivare a Corino

    Per raggiungere Cornino si può scegliere tra la nave dai porti di Genova, Livorno, Civitavecchia e Napoli, e arriva a Palermo. Gli aeroporti più vicini sono quelli di Birgi-Trapani o l'aeroporto “Falcone e Borsellino” di Punta Raisi-Palermo.