Santa Croce Camerina: dove alloggiare

Santa Croce Camerina: trova sul nostro sito 836 case vacanza per il 2018. Puoi scegliere tra 303 appartamenti, 257 case e molto di più! Trascorri un soggiorno fantastico con la famiglia o gli amici, per un fine settimana o un periodo più lungo. Scopri la zona con HomeAway: ti sentirai come a casa.

Quali sono i luoghi di interesse e i monumenti vicino a cui cercare una sistemazione a Santa Croce Camerina?

HomeAway offre un’ampia selezione di sistemazioni per vacanze a Santa Croce Camerina vicino ai maggiori luoghi di interesse. Secondo i viaggiatori HomeAway, i luoghi d’interesse da non perdere vicino a cui trovare una sistemazione sono:

  • Marina di Ragusa: 1.949 proprietà in affitto
  • Giardini Iblei: 2.476 proprietà in affitto
  • Spiaggia Sampieri: 2.227 proprietà in affitto
  • Porticciolo di Scoglitti: 1.423 proprietà in affitto
  • Parco archeologico di Kamarina: 1.503 proprietà in affitto

Ma ci sono molti altri luoghi di interesse a Santa Croce Camerina in cui trovare sistemazioni tramite HomeAway. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza disponibili nei pressi dei luoghi di interesse che hai selezionato.

Ci sono appartamenti da affittare a Santa Croce Camerina?

Certo che ci sono! HomeAway propone 303 appartamenti a Santa Croce Camerina. Tra gli altri tipi di proprietà disponibili per le tue vacanze a Santa Croce Camerina ci sono:

  • Case: 257 soluzioni
  • Ville: 227 soluzioni
  • Fattorie: 5 soluzioni

Ma potrai passare dei soggiorni stupendi in altri tipi di proprietà, tra cui casette di legno e altro ancora.

Ci sono sistemazioni per le vacanze con consigliato per le famiglie a Santa Croce Camerina?

Certo, seleziona la sistemazione con consigliato per le famiglie che preferisci per le tue ferie tra 80 case vacanza con consigliato per le famiglie disponibili a Santa Croce Camerina. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza.

    Vacanze a Santa Croce Camerina – Appartamenti Santa Croce Camerina

    Santa Croce Camerina è tra i più piccoli comuni della provincia di Ragusa ed è posizionato nella parte più bassa dei Monti Iblei meridionali. Il suo centro storico, caratterizzato da un sobrio impianto urbanistico con vie ampie e regolari, la rende una destinazione ideale per chi è alla ricerca di una destinazione dove passare delle splendide vacanze di mare all'insegna del relax e della cultura. Santa Croce Camerina è infatti uno delle località in Provincia di Ragusa, più ricche di storie, arte e tradizione artistiche poichè nella zona dove oggi sorge il centro abitato fu fondata nel 568 a.C. la città di Kamarina che in breve tempo prosperò a tal punto da muovere guerra, con l'aiuto di alcune città greche della Sicilia meridionale, alla potentissima Siracusa e, dopo lunghe battaglie, nel 553 a.C. Kamarina venne completamente distrutta. Nei successivi tre secoli la città conobbe periodi di grande splendore e potenza alternati con altri di miseria e decadenza, fino a quando i Romani la conquistarono nel 258 a.C. e, dopo un lungo assedio, la saccheggiarono e la rasero al suolo. La città si recuperó soltanto in epoca Normanna, sotto Ruggero II il Normanno, quando divenne t parte integrante delle contee di Modica e di Ragusa.

    Oggi Santa Croce Camerina è una tranquilla città di provincia con un'economia basata sulla coltivazione di frutta e su un'intesa attività di floricoltura. In paese infatti vengono coltivati in serra varie qualità di fiori come gladioli, garofani, tulipani e rose. Oltre all'agricoltura, per l'economia locale è sempre piú importante il turismo grazie soprattutto al fascino della sua storia e al suo splendido mare.

    Luoghi da visitare nei dintorni di Santa Croce Camerina

    A poca distanza dalla città si trovano le località balneari di Casuzze, Kaucana e Punta Braccetto che, in questi ultimi anni, sono state interessate da un continuo sviluppo turistico. Il mare che le bagna è infatti considerato estremamente pulito e, grazie alla mitezza del clima e alle correnti, particolarmente adatto a chi cerca un luogo tranquillo e rilassante dove passare le proprie vacanze. Alcune delle località costiere piú interessanti sono Pozzallo, Marina di Ragusa o Donnalucata. Oltre alle sue bellezze naturali, Santa Croce Camerina è particolarmente indicata anche agli amanti dell'archeologia e dell'arte. Tra Punta Secca e Casuzze si trovano gli scavi di Caucana, dove è stato recentemente istituito il Parco Archeologico di Caucana e le rovine della città di Kamarina. Dell'antica città, che si estendeva su tre colli, di cui il più importante era quello di Cammarana, presso la foce dell'Ippari, si conservano parti delle mura arcaiche e la grande torre. Interessanti sono i resti di alcune abitazioni ellenistiche: quali la 'casa dell'Altare', cosi chiamata per via dell'altare ritrovato al centro del cortile e la 'casa del Mercante', dove sono stati rinvenuti alcuni pesi e strumenti di misura.

    Il clima a Santa Croce Camerina

    Il clima in quest'area della Sicilia è tipicamente mediterraneo, con estati calde ed inverni miti.

    Come arrivare a Santa Croce Camerina

    Santa Croce Camerina si trova a 120 km da Catania, facilmente raggiungibile via auto da chi proviene dalla pensisola. Chi invece desidera raggiungere la Sicilia in aereo,dovrà sempre volare a Catania ed una volta qui, affittare un automobile per cosí poter scoprire maggiormente l'isola.

    Alla scoperta dei paesaggi di Santa Croce Camerina

    Se sei in cerca di avventura o vuoi trascorrere un po' di tempo in un paesaggio magnifico, Santa Croce Camerina è un posto magnifico per apprezzare le bellezze della natura. Ecco alcune delle cose da vedere più incantevoli di questa zona, tutte in un raggio di 50 km dal centro della città:

    • Marina di Ragusa (5,5 km)
    • Riserva Naturale foce del Fiume Irminio (7,9 km)
    • Spiaggia Pezza Filippa (14,5 km)
    • Coast Wagon Beach (21,6 km)
    • Spiaggia Sampieri (23,2 km)
    • Giardini Iblei (23,3 km)