Guida alla destinazione

La tua casa vacanze a Porto Pino per un viaggio rigenerante

Per vivere una vacanza a contatto con la natura incontaminata poche località sono più adatte di Porto Pino: nel piccolo comune del Sulcis, infatti, il paesaggio è quanto mai vario e spazia dalle calette sabbiose alla florida macchia mediterranea dei promontori, sino agli stagni abitati dai fenicotteri. Ma non è tutto, perché affittando un appartamento vacanza in questo angolo di Sardegna sud-occidentale potrai scoprirne le tradizioni più antiche e assaporare i gustosi piatti regionali.

Cosa fare

3 cose da fare se affitti una casa vacanza a Porto Pino

  • Immagina la scena: tu, una bicicletta e tutto intorno gli scenari naturalistici del Sulcis. Affittando un appartamento vacanze a Porto Pino potrai imboccare il percorso ciclopedonale che sale sul crinale del Monte S’Arri offrendo viste panoramiche sul promontorio a picco sula mare. Per ripagarti dello sforzo, al ritorno potrai fare una sosta nelle cantine vinicole di Sant’Anna Arresi, dove degustare il Vermentino e il Carignano
  • sapevi che anche nel sottosuolo sbocciano i fiori? Visitando le Grotte di Is Zuddas, a Santadi, potrai ammirare le aragoniti aciculari, grossi cristalli chiamati dagli speleologici fiori di grotta per la loro particolare conformazione. Una curiosità: ogni anno, durante le festività natalizie, nella Sala dell’Organo, tra stalagmiti e stalattiti, viene allestito un presepe
  • nessun luogo spiega meglio del Parco Geominerario il rapporto tra l’uomo e il sottosuolo nel Sulcis. Nell’area in cui dalla metà dell’Ottocento agli anni Settanta del Novecento erano attive le miniere per l’estrazione dei minerali, oggi restano testimonianze di archeologia industriale e chilometri di gallerie sotterranee, ma anche antiche ferrovie e cosiddetti villaggi operai, dove il tempo sembra sospeso.
Attività

Attività e attrazioni a Porto Pino

Stai cercando attrazioni da vedere mentre sei in città? Parti all'avventura, esplora i dintorni della tua accogliente casa vacanza e scopri tutto quello che rende Porto Pino un luogo piacevole e divertente dove trascorrere qualche giorno senza pensieri. Queste sono alcune delle attrazioni più conosciute da tenere presenti, a meno di 50 km dal centro della città:

  • Cantina vinicola di Santadi (17,9 km)
  • Chia Golf Sporting Club (24,7 km)
Natura

Alla scoperta dei paesaggi di Porto Pino

Se ami stare all'aria aperta o ti piace ammirare il paesaggio, puoi star certo che troverai un'ambientazione perfetta per la tua vacanza, a Porto Pino. Ecco alcune delle viste più appariscenti di questa zona, tutte in un raggio di 50 km dal centro della città:

  • Spiaggia Porto Pino (0,1 km)
  • Spiaggia Is Arenas Biancas (2,5 km)
  • Cala Piombo (8 km)
  • Spiaggia di Porto Tramatzu (10,7 km)
  • Parco degli Angeli (12,9 km)
  • Spiaggia di Maladroxia (13,5 km)

Le migliori spiagge a pochi passi dalla tua casa al mare

Lascia i bagagli nella tua casa vacanza a Porto Pino e corri a fare un bagno: la principale spiaggia di questa località è divisa in due da un vecchio molo e da un canale che alimenta i vicini stagni. Una parte dell’arenile, lunga 600 metri, è la preferita dalle famiglie per la presenza di chioschi e centri dedicati agli sport acquatici, mentre l’altra, la più selvaggia, si estende per 3 chilometri fino alle dune bianche di Teulada, un deserto di sabbia finissima modellato dal vento. Una buona idea nei giorni in cui il maestrale soffia più forte è quella di ripararsi nella Spiaggia dei francesi; e se vuoi fare un’immersione subacquea approfitta della vicinanza della Grotta dei Baci.

Trasporti

Come raggiungere e spostarsi a Porto Pino

L'aeroporto di riferimento è Cagliari (CAG-Elmas), che si trova a 51,3 km dal centro della città.

Dove mangiare 

Assapora il Sulcis affittando una casa vacanza a Porto Pino

Dopo una giornata al mare avrai voglia di un piatto gustoso ma leggero come il cashcà: questo cous cous condito con verdure e legumi è una ricetta tipica della comunità tabarchina, la popolazione ligure-tunisina che per prima si insediò nella vicina Isola di Sant’Antioco. Il belu è uno degli ingredienti più pregiati della cucina sulcitana: si tratta dello stomaco del tonno essiccato e affumicato. Cucinalo tu stesso nel tuo appartamento vacanza: per esaltare il suo sapore intenso potrai rosolarlo per pochi minuti in padella con cipolla e pomodorini.

Informazioni fondamentali

Qualche informazione utile su Porto Pino

A Porto Pino il sole splende 365 giorni l’anno o quasi: se stai pensando di affittare una casa al mare ti basti sapere che le rare precipitazioni si condensano durante l’inverno. Giugno e settembre sono forse i mesi migliori per organizzare una vacanza nel Sulcis: gli appartamenti hanno prezzi più contenuti e nell’aria si sente una piacevole brezza che ti consentirà di godere appieno delle calette. Porta la tavola da surf sotto il braccio e segui il sentiero tra le dune di Capo Teulada: in questa spiaggia spira forte il maestrale, l’ideale per chi vuole essere sempre sulla cresta dell’onda.

Porto Pino: dove alloggiare

Porto Pino: trova sul nostro sito 311 case vacanza per il 2019. Puoi scegliere tra 127 Case, 64 Ville e molto di più! Trascorri un soggiorno indimenticabile con la famiglia o gli amici, che sia un fine settimana o un periodo più lungo. Scopri la zona circostante (Porto Pino) con HomeAway: ti sentirai come a casa.

Quali sono i luoghi di interesse e i monumenti vicino a cui cercare una sistemazione a Porto Pino?

HomeAway offre un’ampia selezione di sistemazioni per vacanze a Porto Pino vicino ai maggiori luoghi di interesse. Secondo i viaggiatori HomeAway, i luoghi d’interesse da non perdere vicino a cui trovare una sistemazione sono:

  • Spiaggia Porto Pino: 1.036 proprietà in affitto
  • Spiaggia di Tuerredda: 997 proprietà in affitto
  • Spiaggia di Baia Chia: 1.016 proprietà in affitto
  • Spiaggia di Su Giudeu: 1.010 proprietà in affitto
  • Spiaggia di Maladroxia: 729 proprietà in affitto

Ma ci sono molti altri luoghi di interesse a Porto Pino in cui trovare sistemazioni tramite HomeAway. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza disponibili nei pressi dei luoghi di interesse che hai selezionato.

Ci sono Case da affittare a Porto Pino?

Certo che ci sono! HomeAway propone 127 Case a Porto Pino. Tra gli altri tipi di proprietà disponibili per le tue vacanze a Porto Pino ci sono:

  • Ville: 64 soluzioni
  • Appartamenti: 98 soluzioni
  • Bungalow: 2 soluzioni

Ma potrai passare dei soggiorni stupendi in altri tipi di proprietà, tra cui Case di campagna e altro ancora.

Ci sono sistemazioni per le vacanze con piscina a Porto Pino?

Certo, seleziona la sistemazione con piscina che preferisci per le tue ferie tra 45 case vacanza con piscina disponibili a Porto Pino. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza.