Monticiano: dove alloggiare

Monticiano: trova sul nostro sito 1.025 case vacanza per il 2018. Puoi scegliere tra 366 appartamenti, 227 ville e molto di più! Trascorri un soggiorno indimenticabile con la famiglia o gli amici, che sia un fine settimana o un periodo più lungo. Scopri la zona circostante (Monticiano) con HomeAway: ti sentirai come a casa.

Quali sono i luoghi di interesse e i monumenti vicino a cui cercare una sistemazione a Monticiano?

HomeAway offre un’ampia selezione di sistemazioni per vacanze a Monticiano vicino ai maggiori luoghi di interesse. Secondo i viaggiatori HomeAway, i luoghi d’interesse da non perdere vicino a cui trovare una sistemazione sono:

  • Piazza del Campo: 5.660 proprietà in affitto
  • Terme di Petriolo: 2.280 proprietà in affitto
  • Abbazia di San Galgano: 2.637 proprietà in affitto
  • Castello di Monteriggioni: 7.133 proprietà in affitto
  • Abbazia di Sant'Antimo: 2.089 proprietà in affitto

Ma ci sono molti altri luoghi di interesse a Monticiano in cui trovare sistemazioni tramite HomeAway. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza disponibili nei pressi dei luoghi di interesse che hai selezionato.

Ci sono appartamenti da affittare a Monticiano?

Certo che ci sono! HomeAway propone 366 appartamenti a Monticiano. Tra gli altri tipi di proprietà disponibili per le tue vacanze a Monticiano ci sono:

  • Ville: 227 soluzioni
  • Case: 193 soluzioni
  • Fattorie: 116 soluzioni

Ma potrai passare dei soggiorni stupendi in altri tipi di proprietà, tra cui casette di legno e altro ancora.

Ci sono sistemazioni per le vacanze con consigliato per le famiglie a Monticiano?

Certo, seleziona la sistemazione con consigliato per le famiglie che preferisci per le tue ferie tra 115 case vacanza con consigliato per le famiglie disponibili a Monticiano. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza.

    Case Vacanze a Monticiano

    Monticiano è un piccolo Comune della provincia di Siena, in Toscana. Alle pendici del borgo scorrono il Torrente Gonna e il fiume Merse. Le orogini del nome sembrano essere legate al paganesimo, al Monte di Giano e quindi poi diventato Monticiano. Appartenuto a Volterra e poi passato sotto il dominio dei Senesi. L'aria salubre e una natura incontaminata lo rendono un luogo piacevolissimo per un soggiorno di pieno relax.


    Cosa Visitare a Monticiano

    Le mura originarie sono ancora visibili dal Castello a pianta rettangolare. Ancora in buono stato la Porta Maremmana di accesso al borgo. Molto belli i palazzi architettonici del paese e le chiese come per esempio la Chiesa di Sant'Agostino, con il ciclo affrescato delle Passioni di Cristo e la piccola raccolta di arte sacra, la chiesa parrocchiale. Da non perdere l'Abbazia di San Galgano, uno dei monumenti più belli della Toscana, famosa per la sua leggendaria spada nella roccia. L'Abbazia è situata tra Monticiano e Chiusdino, lungo la Strada Maremmana che unisce il cuore della Toscana con Grosseto ed ha rappresentato per secoli un punto di riferimento importante per i viandanti della Val di Merse. Costruita su una vasta pianura e vicina a corsi d'acqua importanti, secondo i criteri architettonici della Regola dell'Ordine Cistercense.


    Cosa Fare a Monticiano

    Tra gli immancabili appuntamenti tradizionali del Borgo, la Festa Medioevale a Torri, che si svolge tutti gli anni nel mese di agosto. Appuntamenti culturali con l'Estate Musicale Chigiana e i concerti nella suggestiva cornice di San Galgano. A Monticiano è importante il Palio dei Rioni, che si svolge la prima settimana di giugno in occasione della festa paesana. E' una corsa di cavalli che riproduce quella del "Palio di Siena". Per chi desidera dedicare un po’ di tempo al proprio benessere, tra le grandi risorse locali non si possono poi dimenticare le Terme di Petriolo ubicate al confine tra il Comune di Civitella Paganico e quello di Monticiano. Le sagre e la tipica cucina locale sono uno degli immancabili appuntamenti autunnali.


    Clima a Monticiano

    Il clima di Monticiano è mite e gradevole anche durante le stagioni più calde. La sua posizione collinare offre uno splendido paesaggio di castagni, querce e pini.


    Come Arrivare a Monticiano

    Raggiungibile in auto percorrendo l'Autostrada del Sole A1, uscire a Firenze Certosa, all'uscita immettersi nella superstrada per Siena, uscire a Colle Val D'Elsa Sud, seguire le indicazioni per Colle di Val D'Elsa, attraversare Colle, continuare in direzione Grosseto sulla Strada Maremmana, percorrerla fino alla fine e poi continuare seguendo le indicazioni per Monticiano. Le destinazioni della Toscana sono facilmente raggiungibili da qualsiasi luogo di provenienza, grazie ad una rete di collegamenti moderna ed efficiente. L’Aeroporto di riferimento è il Galileo Galilei di Pisa, collegato con i principali aeroporti italiani ed europei. Inoltre, la rete regionale di autobus consente di raggiungere tutte le località.


    Attività e attrazioni a Monticiano e dintorni

    Stai cercando cosa fare durante il tuo soggiorno? Anche se una casa vacanza così comoda può far venire la tentazione di non muoversi, visita i dintorni e prova tutto quello che Monticiano ha da offrire. Queste sono alcune delle maggiori attrazioni da tenere presenti, a meno di 50 km dal centro della città:

    • Terme di Petriolo (7,6 km)
    • Azienda vitivinicola Poggio Antico (23,1 km)
    • Rocca di Frassinello (28,6 km)
    • Biolago Geotermico Acqua Harda (29,6 km)
    • Azienda agricola Losi Querciavalle (29,8 km)
    • Aquarium Mondo Marino (32,5 km)

    Alla scoperta delle bellezze naturali di Monticiano

    Se ami stare all'aria aperta o vuoi trascorrere un po' di tempo in un paesaggio magnifico, Monticiano è un posto magnifico per apprezzare le bellezze della natura. Tra le cose da vedere più incantevoli di questa zona, tutte in un raggio di 50 km dal centro della città:

    • I Canaloni del Torrente Farma (4,8 km)
    • Val di Merse (6,5 km)
    • Orto Botanico dell'Università di Siena (23,5 km)
    • Orto de' Pecci (23,7 km)
    • Enoteca Italiana (24,2 km)
    • Parco Le Biancane (30,1 km)