Italia: dove alloggiare

Italia: trova sul nostro sito 151.639 case vacanza per il 2018. Puoi scegliere tra 81.001 appartamenti, 32.188 case e molto di più! Trascorri un soggiorno indimenticabile con la famiglia o gli amici, che sia un fine settimana o un periodo più lungo. Scopri la zona circostante (Italia) con HomeAway: ti sentirai come a casa.

Quali sono le destinazioni più richieste in Italia?

Ci sono molti posti incantevoli in cui trascorrere una lunga vacanza o anche soltanto un breve fine settimana in Italia. Le destinazioni più richieste dai viaggiatori HomeAway sono:

  • Toscana: 35.399 case vacanza
  • Sardegna: 13.273 case vacanza
  • Puglia: 13.249 case vacanza
  • Liguria: 6.352 case vacanza
  • Gallipoli: 3.425 case vacanza

HomeAway ti offre la possibilità di scoprire molte altre destinazioni in Italia! Usa la barra di ricerca per accedere a una selezione di sistemazioni disponibili in altre destinazioni molto richieste.

Quali sono le principali città da scoprire in Italia?

Sia se viaggi da solo, sia se ti sposti con la famiglia o gli amici, ecco alcune città in Italia che offrono un gran numero di proprietà in affitto per un perfetto soggiorno breve:

  • Gallipoli: 3.425 proprietà in affitto
  • San Vito Lo Capo: 2.072 proprietà in affitto
  • San Teodoro: 2.002 proprietà in affitto
  • Villasimius: 1.678 proprietà in affitto
  • Roma: 10.530 proprietà in affitto

Usa la nostra barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza disponibili in altre città.

Ci sono case vacanza facili da raggiungere quando si viaggia in aereo in Italia?

Certo che ci sono! Ci sono molte case per ferie affittate da proprietari che collaborano con noi che si trovano in prossimità di aeroporti. In Italia gli aeroporti vicino ai quali c’è disponibilità di case per ferie sono:

  • Olbia (OLB-Costa Smeralda): 3.435 case per ferie
  • Portoferraio (EBA-Marina Di Campo): 1.701 case per ferie
  • Tortolì (TTB-Arbatax): 535 case per ferie

Per verificare la disponibilità di case per le vacanze nelle vicinanze di altri aeroporti, usa la barra di ricerca.

Quali sono i luoghi e i monumenti più interessanti vicino a cui cercare una sistemazione in Italia?

HomeAway offre un’ampia selezione di proprietà in affitto in Italia vicino a posti magnifici da visitare. Secondo i viaggiatori HomeAway, i luoghi più interessanti vicino a cui trovare una sistemazione per una vacanza o anche soltanto per un fine settimana sono:

  • Area sciistica della Valtellina: 408 case per le vacanze
  • Parco Regionale della Maremma: 1.484 case per le vacanze
  • Centro visite del Parco regionale del Conero: 456 case per le vacanze
  • Lago di Braies: 559 case per le vacanze
  • Ischia Porto: 1.911 case per le vacanze

Ma ci sono molti altri luoghi di interesse in Italia in cui potrai trovare sistemazioni tramite HomeAway. Ti basta inserire la destinazione desiderata nella nostra barra di ricerca e tenere d’occhio la nostra selezione di case vacanza.

Case Vacanze Italia, affitto appartamenti in Italia per vacanze

L' Italia è conosciuta in tutto il mondo come il paese dell'arte, per la cultura, per la cucina italiana e per la produzione dei vini più pregiati. Da Palermo a Venezia, ogni regione d'Italia offre siti di interesse storico, artistico, turistico eccezionale, per non parlare della varietà dei paesaggi e della diversità delle tradizioni culinarie. Dal Mar Mediterraneo, con regioni come la Liguria alle Alpi, dove potrai, ad esempio, affittare un chalet in Trentino Alto Adigem l'Italia è una delle principali mete turistiche per gli amanti della tintarella e dello sci.

L'Italia comprende una parte continentale, dalle Alpi fino la Pianura Padana, attraversata dal fiume Po, una parte propriamente peninsulare, a partire da La Spezia e Rimini, e una insulare, con le due principali isole del Mediterraneo, la Sicilia e la Sardegna. A nord, l'Italia condivide le Alpi con Francia, Svizzera, Austria e Slovenia e ospita gli stati indipendenti di San Marino e della Città del Vaticano. Inoltre Campione d’Italia è un'enclave italiana in Svizzera.

Soggiornare in Italia


Il modo più economico per visitare l'Italia è prendere un appartamento in affitto al mare, in montagna o in città. Una casa vacanze in Italia nelle città d'arte offre tutto il lusso di un hotel a prezzi molto più ridotti e dà la possibilità di avere più indipendenza e libertà di movimento.

La Campania è una regione dell'talia meridionale, divisa nelle province di Avellino, Benevento, Caserta, Salerno e Napoli e la Penisola Sorrentina. È una regione molto diversificata con molti siti interessanti da visitare, dalle grotte ai tempi greci e alle rovine romane, dal Vesuvio alla Costiera Amalfitana e alle isole di Capri e Ischia.

Affittare un appartamento in Calabria è un'ottima soluzione per scorpire questa regione selvaggia e meravigliosa.


Le Marche sono il classico esempio della varietà delle attrazioni dell'Italia: gli importanti siti artistici e culturali delle Marche da un lato, la città di Urbino per esempio, sito UNESCO, e dall'altro stazioni balneari molto frequentate come Fermo o il Conero. Inoltre il paesaggio dell'entroterra delle Marche è magnifico e vi sono numerosi villaggi, palazzi e costruzioni religiose di grande valore artistico e architettonico.
Roma è la capitale dell'Italia e il capoluogo del Lazio. Si trova nella parte centro-occidentale della penisola italiana ed è una delle città più grandi dell'Unione Europea. Roma, culla dell'Impero Romano, mostra ancora oggi importanti le tracce del suo glorioso passato. Roma ospita inoltre lo stato più piccolo del mondo, la Città del Vaticano. Il centro di Roma, Patrimonio dell'Umanità dall’ UNESCO, conserva un carattere essenzialmente rinascimentale e barocco.

Soggiornare in uno dei tanti appartamenti in affitto Roma è la miglior soluzione per vivere le tue ferie nel cuore della città eterna.


Non possiamo poi certo dimenticare i vantaggi di affittare una casa vacanza in Sardegna: l'isola è molto frequentata da chi prende in affitto una casa al mare in Italia. Cagliari è il capoluogo dell'isola fin dai tempi dell'Antica Roma ed è ancora la città più grande della Sardegna. Più a sud, la Sicilia, ugualmente molto apprezzata per il turismo balneare e il patrimonio storico e culturale tipico dell'isola.


La Toscana è la terra dell'arte, della storia, del cibo e dei vigneti. Alloggiare in un agriturismo in Toscana è il modo migliore per apprezzare pienamente la campagna toscana e i suoi prodotti. Passeggiare lungo viali tranquilli bordati da alte mura di pietra, cipressi e ville color crema.


Sono davvero tanti gli agriturismi in Umbria da affittare e trascorrere una fantastica vacanza. Questa regione è prevalentemente collinare e presenta paesaggi ricchi di boschi e corsi d'acqua. Numerosi sono i siti storici e archeologici (per esempio Perugia, Assisi, Gubbio) con evidenti influenze etrusche.


Venezia è un sogno che galleggia sulle acque, una città di ricchi palazzi e chiese affrescate. Una vacanza a Venezia vuol dire percorrere i canali su una gondola, visitare un soffiatore di vetro di Murano o affittare un costume per il Carnevale. Venezia è una delle destinazioni più romantiche del mondo.

Vacanze in Italia

La magia dell'Italia consiste nel fatto che ci sono tantissime attività da fare, dalle visite dei musei italiani alle passeggiate nei parchi nazionali d'Italia, dagli itinerari enogastronomici. Gli eventi culturali o sportivi in Italia, come il Palio di Siena, il Carnevale di Venezia e il Gran Premio di Formula Uno, possono essere una buona occasione per godersi un soggiorno in una casa vacanza in affitto in Italia! I festival, le sagre di paese e i concerti in Italia sono numerosi e permettono di scoprire anche la località meno frequentate dal turismo in Italia.

Clima in Italia

Data la varietà di paesaggi e altitutidi, il clima in Italia è di tipo continentale sulla parte continentale o mediterraneo sulla parte peninsulare e insulare. Le temperature media variano di molto a seconda della regione. In generale comunque le estati sono calde e poco piovose e gli inverni più umidi e freddi.

Viaggiare in Italia

Con una rete stradale di più di 19.000 km di strade asfaltate e 16.000 km di linee ferroviarie, l'Italia è facilmente percorribile in auto e treno. Ferrovie delle Stato è la società italiana per il trasporto ferroviario. Numerosi anche i voli giornalieri da e per le principali città d'Italia e i voli per le isole.