Montorso Vicentino: dove alloggiare

Montorso Vicentino: trova sul nostro sito 117 case vacanza per il 2018. Puoi scegliere tra 52 Appartamenti, 52 Monolocali e molto di più! Trascorri un soggiorno fantastico con la famiglia o gli amici, per un fine settimana o un periodo più lungo. Scopri la zona con HomeAway: ti sentirai come a casa.

Quali sono i luoghi di interesse e i monumenti vicino a cui cercare una sistemazione a Montorso Vicentino?

HomeAway offre un’ampia selezione di sistemazioni per vacanze a Montorso Vicentino vicino ai maggiori luoghi di interesse. Secondo i viaggiatori HomeAway, i luoghi d’interesse da non perdere vicino a cui trovare una sistemazione sono:

  • Centro commerciale San Bonifacio: 961 proprietà in affitto
  • Villa Valmarana ai Nani: 542 proprietà in affitto
  • Fiera di Vicenza: 338 proprietà in affitto
  • Piazza Chilesotti: 251 proprietà in affitto
  • Chiesa di Santa Maria Nuova: 421 proprietà in affitto

Ma ci sono molti altri luoghi di interesse a Montorso Vicentino in cui trovare sistemazioni tramite HomeAway. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza disponibili nei pressi dei luoghi di interesse che hai selezionato.

Ci sono Appartamenti da affittare a Montorso Vicentino?

Certo che ci sono! HomeAway propone 52 Appartamenti a Montorso Vicentino. Tra gli altri tipi di proprietà disponibili per le tue vacanze a Montorso Vicentino ci sono:

  • Monolocali: 52 soluzioni
  • Case: 36 soluzioni
  • Ville: 9 soluzioni

Ma potrai passare dei soggiorni stupendi in altri tipi di proprietà, tra cui Case di campagna e altro ancora.

Ci sono sistemazioni per le vacanze con piscina a Montorso Vicentino?

Certo, seleziona la sistemazione con piscina che preferisci per le tue ferie tra 25 case vacanza con piscina disponibili a Montorso Vicentino. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza.

    Case Vacanze a Montorso Vicentino

    Montorso Vicentino, piccolo comune di circa tremiladuecento abitanti, si colloca nel cuore della valle del Chiampo, appartenente alla provincia di Vicenza. Posto a 114 metri s.l.m, confina con la provincia di Verona all’altezza di Roncà e con le località vicentine di Zermenghedo, Montecchio Maggiore, Arzignano e Montebello Vicentino. non si possiede una documentazione sicura sulla situazione di queste terre in epoca antica, poiché le prime testimonianze risalgono al X secolo e fanno riferimento all’esistenza di un fortezza sul colle Fratta. Anticamente chiamato “Montursium” o “Montursio”: il toponimo deriverebbe o da “monte” e dal nome proprio romano “Ursus” oppure dal nome del nobile Orso, che avrebbe fatto edificare l’antico castello sul Colle Fratta, ora sede del cimitero, e quindi probabilmente il nome originario era “Castrum Montis Ursi”, da cui l’attuale Montorso. L'economia di Montorso Vicentino è legata principalmente all'agricoltura, ma oggi Montorso Vicentino è un ridente centro, con una realtà economica alquanto varia.


    Cosa Visitare a Montorso Vicentino

    E' posta lungo la famosa strada di produzione dei vini pregiati di questo territorio: la “Strada del Recioto” insieme ai comuni di Gambellara, Montebello Vicentino e Zermeghedo. Tra i monumenti più importanti del paese la maestosa Villa di Luigi da Porto – Barbaran che domina la vallata ai piedi di Montorso Vicentino, un tempo tra le più sfarzose ville del vicentino. Merita certamente una visita la chiesa parrocchiale di San Biagio, in stile neoclassico, risale alla prima metà del 1800 mentre la facciata accoglie ben cinque statue. E' il fiore all'occhiello di Montorso Vicentino. L’interno della chiesa è stato completato nel 1898 con pitture pregevoli e con la costruzione di quattro altari laterali, in tipico neoclassicismo vicentino, così come l’altare maggiore, la cui pala appartiene all’antica chiesa del colle Fratta. L’orologio, in pietra di Chiampo, è sempre quello del campanile della vecchia chiesa della Fratta.


    Cosa Fare a Montorso Vicentino

    Nei pressi di Montorso Vicentino si trova Arzignano, il paese di maggior rilievo della Valle del Chiampo. Si tratta di una vallata prealpina fra le Piccole Dolomiti e i Lessini lunga una trentina di chilometri stretta e impervia nella sua parte alta, che è scarsamente abitata, nonostante bellezze naturali considerevoli. La presenza di abbondanti falde acquifere e molti piccoli corsi d'acqua, che la solcano trasversalmente, ha reso questa vallata ricca di vegetazione e molto ospitale sin dai tempi più remoti. Il comune di Arzignano si trova in prossimità dello sbocco della valle. Innumerevoli sono le possibilità di scoprire questo territorio attraverso sentieri tematici da percorrere a piedi o in bicicletta e che possono soddisfare qualsiasi desiderio.


    Clima a Montorso Vicentino

    Il territorio vicentino gode di un clima semicontinentale con inverni piuttosto freddi e umidi ed estati abbastanza calde. Si risente della benefica influenza delle colline e le montagne che, molto spesso, riescono a bloccare le perturbazioni. Tuttavia le stagioni migliori che ci offrono paesaggi incantevoli sono la primavera e l’estate.


    Come Arrivare a Montorso Vicentino

    In auto provenendo dall'Autostrada A4 da Venezia, imboccare l'uscita Montebello Vicentino e poi in direzione Montorso Vicentino. Gli aeroporti più vicini sono a Venezia, a Verona Villafranca.