Guida alla destinazione

Destinazione Creta: affitta una casa vacanza a Chania

Affitta una casa vacanza a Chania, regione occidentale dell’isola di Creta dominata dai profumi delle colline ricoperte di ginepro e fiori selvatici che scendono verso il mare, dove calette isolate ti regaleranno una sensazione di pace e serenità.

Storia

La storia di Chania tra porti antichi e monasteri

Prenota una casa vacanza a Chania, località ricca di tracce delle passate dominazioni ottomane, bizantine e veneziane: ti sembrerà di essere improvvisamente in un sestiere di Venezia al largo del Mar Egeo passeggiando per il porto antico e osservando la cinta muraria che protegge l’abitato. Lungo il dedalo di viuzze della Città Vecchia si incontrano tesori come il quartiere Kastelli, fortificato dalla civiltà minoica, e la moschea dei Giannizzeri, voluta dal sultano ottomano nel 1645. La storia non si ferma al capoluogo della regione: gli scavi archeologici dell’antico insediamento di Falasarna e i monasteri ortodossi fanno parte del patrimonio dell’isola di Creta, così come le grotte di Santa Sofia, nel villaggio di Vathi, dove sono stati riportati alla luce reperti del Neolitico.

Cosa fare

Il patrimonio naturalistico di Chania, tra spiagge e monti

Se vuoi affittare una casa al mare sei nel posto giusto: il litorale, infatti, è punteggiato di baie incontaminate e spiagge attrezzate per il divertimento dei bambini. Per scoprirle tutte potresti partire da nord, dove si estende la caletta di Platania, quindi continuare sul versante orientale con la baia di Marathi e concludere sulla costa occidentale dove Falasarna incanta con romantici tramonti. La spiaggia che attrae più turisti si trova a sud ed è quella di Elafonissos: il colore rosa della sabbia e la barriera corallina di Palaiochora non potranno che conquistarti. Scopri anche l’entroterra della regione di Chania, dove potrai organizzare un’escursione alla scoperta delle Gole di Samaria. Il sentiero che attraversa il canyon si estende per 16 chilometri, per un dislivello di circa 1.250 metri, lungo stretti corridoi fra le rocce, come le Porte di ferro, larghe appena 3 metri, fino ad arrivare alla cala di Agia Roumeli.

Attrazioni

Attività e attrazioni a Chania

Speri di scoprire attrazioni da vedere in città? Parti all'avventura, esplora i dintorni della tua accogliente casa vacanza e prova tutto quello che rende Chania un luogo piacevole e divertente dove trascorrere qualche giorno senza pensieri. Ecco alcune delle attrazioni più conosciute da mettere nella lista delle cose da vedere, tutte in un raggio di 50 km dal centro della città:

  • Rifugio di Volos (18,4 km)
  • Olivo monumentale di Samonas (22,2 km)
Meteo

Clima a Chania

Se vuoi programmare il tuo viaggio tenendo conto e mantenere aperta la possibilità di svolgere attività all'aperto, ricorda che agosto, luglio, giugno e settembre sono i mesi più caldi, con una temperatura media di 30°C.

Natura

Alla scoperta delle bellezze naturali di Neriana

Se sei un viaggiatore molto attivo o ti piace ammirare il paesaggio, Neriana è un posto tutto da vivere. Tra le viste da non perdere di questa zona, tutte in un raggio di 50 km dal centro della città:

  • Spiaggia di Platanias (8,7 km)
  • Spiaggia di Ravdouha (10,1 km)
  • Spiaggia di Agia Marina (10,5 km)
  • Spiaggia di Afrata (10,7 km)
  • Spiaggia di Stalos (12,1 km)
  • Parco botanico e giardini di Creta (13,3 km)
Trasporti

Trasporti per arrivare e muoversi a Neriana

Cerca voli per Chania (CHQ-Ioannis Daskalogiannis), l'aeroporto più vicino, a 30 km di distanza dal centro della città.

Andare in giro

Come spostarti se soggiornerai una casa vacanza a Chania

Raggiungere il tuo appartamento vacanza nella regione di Chania è semplice sia che tu scelga di viaggiare in aereo sia che preferisca salpare dal porto del Pireo alla volta di Souda. Soprattutto durante la bella stagione potrai contare su diverse linee di autobus che collegano fra loro le principali località, come Agii Apostoli e Kissamos. Noleggiare un’auto ti consentirà di esplorare meglio quest’angolo di Creta, spingendoti sia verso le spiagge più selvagge che in direzione dei paesini arroccati in collina, dove le tradizioni non sono state scalfite dal tempo.

Dove mangiare 

Case vacanze a Chania: scopri le prelibatezze dell’isola

Hai affittato una casa vacanza a Chania e vuoi imparare a riconoscere la gastronomia locale? Guarda il menù: se tra le portate compaiono la moussakà e lo stifado sappi che non si tratta di piatti cretesi ma greci. La tradizione contadina dell’entroterra di Creta porta invece in cucina la carne di pecora e montone, delle quali qui si mangiano anche le frattaglie. Piatti come le lumache o il kokoretsi, una salsiccia dal gusto deciso, sono ancora più gustosi se abbinati ai vini locali: sulle colline di Peza vengono prodotti il Vilana, un bianco aromatico, il Kotsifali e il Mandilari, rispettivamente un rosato e un rosso, e il Liatko, da bere a fine pasto.

Chania Region: dove alloggiare

Chania Region: trova sul nostro sito 3.649 case vacanza per il 2019. Puoi scegliere tra 1.944 Ville in affitto, 733 Case in affitto e molto di più! Trascorri un soggiorno fantastico con la famiglia o gli amici, per un fine settimana o un periodo più lungo. Scopri la zona con HomeAway: ti sentirai come a casa.

Quali sono le destinazioni più richieste in Chania Region?

Ci sono molti posti incantevoli in cui trascorrere una lunga vacanza o anche soltanto un breve fine settimana in Chania Region. Le destinazioni più richieste dai viaggiatori HomeAway sono:

  • Chania: 2.484 case vacanza
  • Kissamos: 904 case vacanza
  • Elafonissi: 118 case vacanza
  • Gerani: 1.378 case vacanza
  • Falassarna: 427 case vacanza

HomeAway ti offre la possibilità di scoprire molte altre destinazioni in Chania Region! Usa la barra di ricerca per accedere a una selezione di sistemazioni disponibili in altre destinazioni molto richieste.

Quali sono le principali città da scoprire in Chania Region?

Sia se viaggi da solo, sia se ti sposti con la famiglia o gli amici, ecco alcune città in Chania Region che offrono un gran numero di proprietà in affitto per un perfetto soggiorno breve:

  • Chania: 2.484 proprietà in affitto
  • Kissamos: 904 proprietà in affitto
  • Gerani: 1.378 proprietà in affitto
  • Falassarna: 427 proprietà in affitto
  • Platanias (città): 1.092 proprietà in affitto

Usa la nostra barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza disponibili in altre città.

Quali sono i luoghi e i monumenti più interessanti vicino a cui cercare una sistemazione in Chania Region?

HomeAway offre un’ampia selezione di proprietà in affitto in Chania Region vicino a posti magnifici da visitare. Secondo i viaggiatori HomeAway, i luoghi più interessanti vicino a cui trovare una sistemazione per una vacanza o anche soltanto per un fine settimana sono:

  • Spiaggia di Balos: 911 case per le vacanze
  • Spiaggia di Elafonisi: 458 case per le vacanze
  • Spiaggia di Falassarna: 970 case per le vacanze
  • Antico porto veneziano: 2.644 case per le vacanze
  • Sito Storico Phalasarna: 884 case per le vacanze

Ma ci sono molti altri luoghi di interesse in Chania Region in cui potrai trovare sistemazioni tramite HomeAway. Ti basta inserire la destinazione desiderata nella nostra barra di ricerca e tenere d’occhio la nostra selezione di case vacanza.