Guida alla destinazione

Scopri il fascino di Catania affittando una casa vacanza

La vitalità delle vie di Catania ammalia: al patrimonio storico si affianca la colorata confusione dei mercati e i profumi dei negozi pronti a sfornare arancini e leccornie in ogni momento della giornata. Affittare una casa vacanza a Catania significa anche lasciarsi coinvolgere dal suo fermento culturale, scoprire angoli di una città ancora legata ad antiche tradizioni e farsi conquistare dall’Etna, chiamata per antonomasia La montagna.

Storia

La tua casa vacanza a Catania tra barocco e molto altro

In quante altre città al mondo un elefante che trasporta un obelisco osserva una cattedrale? In Sicilia, e per la precisione a Catania, l’elefante, il simbolo cittadino, è scolpito nella pietra lavica e sorveglia uno dei massimi esempi di barocco siciliano. Proprio questo stile architettonico conferisce a Catania il suo fascino: prendendo in affitto una casa vacanza potrai ammirare tra le vie del centro le porte Uzeda e Ferdinandea, il Monastero dei Benedettini e il Palazzo dell’Università, tutti contraddistinti da ricche decorazioni di chiara influenza barocca. Dopo una doccia nel tuo appartamento vacanza, perché non rilassarsi nel Giardino Bellini? Uno dei percorsi alberati della villa, così è chiamato il parco a Catania, è interamente dedicato ai personaggi che hanno dato lustro alla città, da Giovanni Verga a Lugi Capuana, fino appunto al musicista Vincenzo Bellini.

Attività

Attività e attrazioni a Catania e dintorni

Stai cercando cose interessanti da vedere e da fare in città? Anche se una casa vacanza così comoda può far venire la tentazione di non muoversi, visita i dintorni e scopri tutto quello che Catania ha da offrire. Ecco alcune delle maggiori attrazioni da mettere nella lista delle cose da vedere, tutte in un raggio di 50 km dal centro della città:

  • Mercato ittico (0,1 km)
  • Parco Gioeni (3,1 km)
  • Casa delle farfalle (12,7 km)
  • Etnaland (14,2 km)
  • Le Saie Golf Club (17,6 km)
  • EtnAvventura (23,1 km)

Affitta una casa vacanza e scopri i dintorni di Catania

In qualsiasi quartiere tu abbia scelto il tuo appartamento vacanza ci sarà sempre ʻa muntagna a guardarti dall’alto. L’Etna, con i suoi 3.343 metri d’altitudine, è il vulcano attivo più elevato d’Europa. Organizzare una giornata alla scoperta dei suoi crateri, tra canaloni lavici e fitti boschi, è un’occasione da cogliere al volo: grazie alla funivia che parte dal versante meridionale, quello di Nicolosi, potrai salire fino a 2.500 metri sul livello del mare, dove si diramano i principali percorsi escursionistici. Se alle scarpinate in montagna hai sempre preferito il relax di una spiaggia potresti optare per le calette che punteggiano il litorale: quella di Acireale, per esempio, è contraddistinta dai faraglioni dei Ciclopi, due scogli che affiorano dall’acqua rendendo ancora più suggestiva l’atmosfera.

Natura

Alla scoperta delle bellezze naturali di Catania

Se ami stare all'aria aperta o vuoi trascorrere un po' di tempo in un paesaggio magnifico, Catania è un posto magnifico per passare del tempo all'esterno. Tra le cose da vedere più incantevoli di questa zona, tutte in un raggio di 50 km dal centro della città:

  • Villa Pacini (0,1 km)
  • Villa Bellini (0,9 km)
  • Orto Botanico dell'Università di Catania (1,5 km)
  • Parco Gioeni (3,1 km)
  • Lungomare di Ognina (3,7 km)
  • Spiaggia di Catania (4 km)
Trasporti

Come arrivare e spostarsi a Catania

Cerca voli per Catania (CTA - Fontanarossa), l'aeroporto più vicino, a 4,1 km di distanza dal centro della città.

Se viaggi in treno, la città è servita da diverse stazioni: Stazione di Catania Centrale, Stazione di Catania Acquicella e Stazione di Catania Ognina. Per visitare al meglio Catania, è consigliabile saltare in metro alla Stazione Porto, Stazione centrale o Stazione Italia.

Come spostarsi dalla tua casa vacanza a Catania

La soluzione migliore per raggiungere le più note attrazioni cittadine è quella di usufruire della rete del trasporto locale. Se gli autobus collegano fra loro i principali monumenti e musei, la ferrovia circumetnea ti consentirà rapidi spostamenti verso Giarre, Bronte e Paternò. Un buon motivo per salire in macchina e lasciare il parcheggio della tua casa vacanza è quello di organizzare un’escursione alla volta dell’Etna o delle Gole dell’Alcantara: dovrai soltanto scegliere se imboccare l’autostrada o percorrere le strade statali.

Dove mangiare 

Tutti i sapori della terra in tavola a Catania

Il tour per golosi a Catania non può che partire dai mercati storici: le bancarelle della Piscaria e della Feri o Luni sono un tripudio di colori e sapori, gli stessi che troverai sulle tavole dei migliori ristoranti. Come restare indifferenti di fronte al profumo di una pasta alla Norma? Le melanzane fritte, un sugo leggero e una generosa grattugiata di ricotta infornata la rendono una sinfonia perfetta; del resto il piatto si chiama così proprio per omaggiare la celebre opera di Vincenzo Bellini. Affittando una casa vacanza a Catania potrai assaporare il meglio del cibo da strada locale: se l’arancino è un classico, forse meno nota è la cipollina, un fagottino di pasta sfoglia ripieno di pomodoro, cipolla, mozzarella e prosciutto. Nei giorni più caldi è impossibile non fermarsi in uno dei chioschi del centro storico: in questi piccoli gazebo viene servito il seltz, limone e sale, una bevanda dissetante e rinfrescante, l’ideale per fare una pausa prima di riprendere la visita alla città.

Catania: dove alloggiare

Catania: trova sul nostro sito 1.897 case vacanza per il 2019. Puoi scegliere tra 571 Case, 324 Ville e molto di più! Trascorri un soggiorno indimenticabile con la famiglia o gli amici, che sia un fine settimana o un periodo più lungo. Scopri la zona circostante (Catania) con HomeAway: ti sentirai come a casa.

Quali sono le zone migliori in cui stare a Catania?

Sia se viaggi da solo, sia se ti sposti con la famiglia o gli amici, ecco alcune delle zone che offrono la più ampia scelta di sistemazioni per trascorrere una lunga vacanza o anche soltanto un breve fine settimana a Catania:

  • Centro Storico: 636 case vacanza
  • Borgo-Sanzio: 543 case vacanza
  • Picanello-Ognina-Barriera-Canalicchio: 486 case vacanza
  • San Giorgio-Librino-San Giuseppe la Rena-Zia Lisa-Villaggio Sant'Agata: 107 case vacanza
  • Contrada Pantano d'Arci: 22 case vacanza

Per altre zone, usa la nostra barra di ricerca per visualizzare una selezione di case per le vacanze disponibili.

Quali sono i luoghi di interesse e i monumenti vicino a cui cercare una sistemazione a Catania?

HomeAway offre un’ampia selezione di sistemazioni per vacanze a Catania vicino ai maggiori luoghi di interesse. Secondo i viaggiatori HomeAway, i luoghi d’interesse da non perdere vicino a cui trovare una sistemazione sono:

  • Stazione di Catania Ognina: 2.579 proprietà in affitto
  • Museo Marella Ferrera: 2.466 proprietà in affitto
  • Centro fieristico le Ciminiere: 2.525 proprietà in affitto
  • Stazione di Catania Acquicella: 2.364 proprietà in affitto
  • Spiaggia di Catania: 2.251 proprietà in affitto

Ma ci sono molti altri luoghi di interesse a Catania in cui trovare sistemazioni tramite HomeAway. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza disponibili nei pressi dei luoghi di interesse che hai selezionato.

Ci sono Case da affittare a Catania?

Certo che ci sono! HomeAway propone 571 Case a Catania. Tra gli altri tipi di proprietà disponibili per le tue vacanze a Catania ci sono:

  • Ville: 324 soluzioni
  • Appartamenti: 822 soluzioni
  • Cottage: 20 soluzioni

Ma potrai passare dei soggiorni stupendi in altri tipi di proprietà, tra cui Case di campagna e altro ancora.

Ci sono sistemazioni per le vacanze con piscina a Catania?

Certo, seleziona la sistemazione con piscina che preferisci per le tue ferie tra 323 case vacanza con piscina disponibili a Catania. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza.