Pretoro: dove alloggiare

Pretoro: trova sul nostro sito 149 case vacanza per il 2018. Puoi scegliere tra 46 appartamenti, 36 case e molto di più! Trascorri un soggiorno indimenticabile con la famiglia o gli amici, che sia un fine settimana o un periodo più lungo. Scopri la zona circostante (Pretoro) con HomeAway: ti sentirai come a casa.

Quali sono i luoghi di interesse e i monumenti vicino a cui cercare una sistemazione a Pretoro?

HomeAway offre un’ampia selezione di sistemazioni per vacanze a Pretoro vicino ai maggiori luoghi di interesse. Secondo i viaggiatori HomeAway, i luoghi d’interesse da non perdere vicino a cui trovare una sistemazione sono:

  • Spiaggia di Montesilvano: 767 proprietà in affitto
  • Lido Riccio: 584 proprietà in affitto
  • Majelletta We Ski: 401 proprietà in affitto
  • Abbazia di San Liberatore a Majella: 581 proprietà in affitto
  • Municipio di Caramanico Terme: 320 proprietà in affitto

Ma ci sono molti altri luoghi di interesse a Pretoro in cui trovare sistemazioni tramite HomeAway. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza disponibili nei pressi dei luoghi di interesse che hai selezionato.

Ci sono appartamenti da affittare a Pretoro?

Certo che ci sono! HomeAway propone 46 appartamenti a Pretoro. Tra gli altri tipi di proprietà disponibili per le tue vacanze a Pretoro ci sono:

  • Case: 36 soluzioni
  • Ville: 25 soluzioni
  • Fattorie: 13 soluzioni

Ma potrai passare dei soggiorni stupendi in altri tipi di proprietà, tra cui fienili e altro ancora.

Ci sono sistemazioni per le vacanze con consigliato per le famiglie a Pretoro?

Certo, seleziona la sistemazione con consigliato per le famiglie che preferisci per le tue ferie tra 22 case vacanza con consigliato per le famiglie disponibili a Pretoro. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza.

    Case Vacanze a Pretoro

    Pretoro, in provincia di Chieti, è situato a 560 m s.l.m. in Abruzzo. Risalente al V-VI secolo a.C., Pretoro è una città che vanta una lunga storia, antiche tradizioni ed ospita molti edifici religiosi e monumenti di grande importanza artistica. Situato inoltre nel suggestivo Parco Nazionale della Majella è la località ideale per coloro che desiderano passare una vacanza all'insegna della cultura, nella natura, dello sci e dello sport all'aria aperta. Il nome "Pretoro" o "Preturo" deriverebbe dal nome "Praetorium" e caratterizzerebbe un punto di vigilanza del passaggio dalla vallata nella quale si avevano insediamenti della gente Peligna e avevano la loro sede i Frentani. Il vecchio borgo medioevale è sorto intorno al 1600 dopo la distruzione del Castello di Pretoro, arroccato sull'estremità della roccia e denominato "Castrum Pretorii de Theti".


    Cosa Visitare a Pretoro

    La Chiesa di Sant'Andrea Apostolo risalente al XV-XVI secolo, è la chiesa principale del paese. Costruita lungo la parte più alta del paese, vanta uno stile neoclassico con alcuni dettagli in stile barocco ed è composta da due navate a pianta irregolare. La Grotta dell'Eremita è situata a 900 m di altitudine a circa 8 km da Pretoro. La grotta è maggiormente conosciuta come modesto luogo di culto dedicato a S. Michele Arcangelo. Lungo le pareti interne è possibile notare numerose tracce della presenza di eremiti nella grotta. La leggenda narra infatti che l'acqua del Foro si separava per lasciare entrare l'eremita solamente quando questi era privo di peccati. Il Centro Museale San Domenico è di proprietà del Comune ed è nato con l'intento di divulgare la cultura e le tradizioni locali. Il museo si trova in un locale oggi restaurato che in passato ospitava l'officina di un fabbro.


    Cosa Fare a Pretoro

    Il Parco Nazionale della Majella, offre agli amanti delle escursioni a piedi a cavallo o in mountain bike, l'opportunità di effettuare itinerari alla scoperta della flora e fauna locale. Nel parco inoltre si trovano alcuni musei testimonianti le origini e la storia delle popolazioni e della fauna locale. Durante la stagione invernale, gli ospiti di Pretoro possono praticare lo sci alpino in località Passo Lanciano - Majelletta e Pizzoferrato. Il comprensorio sciistico di Passo Lanciano - Majelletta è raggiungibile in poco più di 15 minuti di automobile ed è servito da 1 seggiovia, 9 ski-lift, 2 anelli per lo sci di fondo e 27 piste da discesa, tra cui 2 nere, 15 azzurre e 2 verdi.


    Clima a Pretoro

    Il clima di Pretoro è fortemente influenzato dal massiccio montuoso della Majella, per cui si perde l'effetto mitigatore del mare.


    Come Arrivare a Pretoro

    Da Pescara in auto si può guidare fino a Francavilla al Mare sulla SS16, poi imboccare la statale SS263 in direzione Val di Foro che vi conduce fino a Pretoro. In treno si può raggiungere la più vicina stazione ferroviaria di Chieti e proseguire in autobus.


    Attività e attrazioni a Pretoro e dintorni

    Speri di scoprire cosa fare mentre ti trovi in zona? Anche se una casa vacanza così comoda può far venire la tentazione di non muoversi, visita i dintorni e prova tutto quello che Pretoro ha da offrire. Queste sono alcune delle attrazioni più interessanti da vedere, a meno di 50 km dal centro della città:

    • Majelletta We Ski (3,9 km)
    • Il Feuduccio (12,8 km)
    • Cantina Sociale (13,2 km)
    • Miglianico Golf & Country Club (22,5 km)
    • Stazione sciistica Campo di Giove (23,7 km)
    • Azienda vinicola Cantina Frentana (27 km)

    Alla scoperta delle bellezze naturali di Pretoro

    Se sei un viaggiatore molto attivo o ti piacciono i paesaggi, Pretoro è un posto tutto da vivere. Tra le attrazioni naturali più incantevoli di questa zona, tutte in un raggio di 50 km dal centro della città:

    • Riserva naturale di interesse provinciale Pineta Dannunziana (29 km)
    • Centro Visita Valle dell´Orfento (11,2 km)
    • Hot Lake Cable Park (13,7 km)
    • Parco nazionale della Majella (18 km)
    • Lido Riccio (27,6 km)
    • Spiaggia di Francavilla al Mare (27,8 km)