Guida alla destinazione

Case vacanza all’Isola d’Elba: relax assicurato

Prenotare una casa vacanza all’Isola d’Elba non significa semplicemente soggiornare in una località di mare: vuol dire scoprire spiagge diverse ogni giorno, salire in collina alla volta dei villaggi più caratteristici e lasciarsi conquistare dai sapori genuini della cucina. Gli appassionati di sport potranno dedicarsi al surf nella caletta di Chiessi o immergersi al largo dell’isolotto di Ortano, mentre i più romantici godranno di un panorama unico dalla terrazza di Capoliveri, circondati da orchidee e dalla rigogliosa macchia mediterranea.

Storia

All’Isola d’Elba tra torri, ville e molto altro ancora

Sulle tracce di Napoleone all’Isola d’Elba? Ebbene sì: prenotando una casa vacanza nell’isola dell’Arcipelago Toscano ti troverai nel luogo in cui il condottiero corso fu mandato in esilio nel 1814. Un segno tangibile del suo soggiorno si ha visitando la Palazzina dei Mulini a Portoferraio: dove un tempo risiedette Napoleone, oggi è stato allestito un polo espositivo. Risalgono al periodo della signoria medicea, sempre a Portoferraio, il Forte Sella e il Forte Falcone, entrambi eretti per proteggere il porto dagli attacchi dei pirati: le torri, costruite in collina, dominano l'abitato dall’alto offrendo scorci da cartolina.

Attività

Attività e attrazioni a Elba e dintorni

Speri di scoprire cosa fare durante il tuo soggiorno? Anche se una casa vacanza così comoda può far venire la tentazione di non muoversi, visita i dintorni e scopri tutto quello che rende Elba un luogo piacevole e divertente dove trascorrere qualche giorno senza pensieri. Ecco alcune delle attrazioni più conosciute da tenere presenti, a meno di 50 km dal centro della città:

  • Isola D'Elba Tennis Club (3,8 km)
  • Acquario dell'Isola d'Elba (4 km)
  • Acquabona Elba Golf Club (4,2 km)
  • Centro immersioni Porto Azzurro (8,6 km)
  • Dog Beach San Vincenzo (37,8 km)
Natura

Alla scoperta delle bellezze naturali di Elba

Se sei un viaggiatore molto attivo o ti piace ammirare il paesaggio, Elba è un posto magnifico per apprezzare le bellezze della natura. Tra le viste più appariscenti di questa zona, tutte in un raggio di 50 km dal centro della città:

  • Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano (1 km)
  • Spiaggia di Lacona (1,7 km)
  • Spiaggia di Margidore (2,6 km)
  • Spiaggia di Biodola (3,9 km)
  • Spiaggia di Procchio (4,3 km)
  • Spiaggia di Felciaio (4,6 km)

Spiagge da sogno: affitta una casa al mare all’Isola d’Elba

150 chilometri di spiagge sempre cangianti: dagli arenili sabbiosi alle scogliere più impervie, sino a calette di sassolini e baie che sembrano piscine naturali. Sei in viaggio con i tuoi figli? La spiaggia di Cavoli, a Marina di Campo, è contraddistinta da un fondale basso, così come La Biodola, apprezzata dagli appassionati di snorkeling. Soggiornando a Portoferraio potrai rilassarti al sole nelle baie dell’Enfola e di Sansone, molto frequentate durante la stagione estiva per i suoi stabilimenti balneari e i ristoranti affacciati sulla spiaggia. Il panorama si fa più selvaggio nelle calette rocciose di Chiessi e Sant’Andrea: sono più difficili da raggiungere, ma la fatica verrà ripagata dallo scenario incontaminato che ti attende.

Trasporti

Trasporti per arrivare e muoversi a Elba

Cerca voli per Portoferraio (EBA-Marina Di Campo), l'aeroporto più vicino, a 4,6 km di distanza dal centro della città.

Trasporti pubblici o auto? Come spostarti all’Isola d’Elba

L'Isola d'Elba è servita tutto l’anno dai traghetti in partenza dal porto di Piombino: durante la navigazione, che dura circa un’ora, ammirerai un suggestivo panorama sull’Isola di Capraia e le vicine Cerboli e Palmaiola. Nel comune di Marina di Campo è stato allestito uno scalo turistico, con voli provenienti da Pisa, Firenze e Milano-Linate. Dalla tua casa al mare potrai raggiungere comodamente le principali località dell’Isola d’Elba usufruendo della rete del trasporto locale, con diverse linee di autobus che specialmente in estate collegano fra loro Portoferraio, Marciana e Porto Azzurro. La soluzione migliore per spostarsi e raggiungere le calette più isolate è quella di noleggiare un’auto o uno scooter, ma se vorrai tonificare il corpo e alleggerire la mente potrai affittare una bicicletta a scaricare sul tuo smartphone l’app dedicata ai sentieri ciclabili, tutti chiaramente tracciati.

Dove mangiare se affitti una casa vacanza all’Isola d’Elba

Nelle cucine dell’Isola d’Elba il pescato del giorno incontra i prodotti dell’entroterra. Se hai preso in affitto una casa vacanza a Porto Azzurro, prenota un tavolo in uno dei ristoranti di pesce che popola il lungomare: qui potrai gustare una succulenta tagliata di tonno o il polpo affogato, tipico della cucina livornese. Tra le colline di Poggio, nel versante occidentale, sono molte le trattorie che propongono piatti genuini e specialità toscane: se ami i piatti a base di carne è il posto che fa per te! La vista, che dai pendii coltivati scende verso il mare, è uno degli ingredienti più apprezzati per una cena romantica in uno dei ristoranti dell'entroterra tra Campo nell’Elba e Capoliveri, lontano dalla folla del litorale.

Isola d'Elba: dove alloggiare

Isola d'Elba: trova sul nostro sito 1.940 case vacanza per il 2019. Puoi scegliere tra 412 Case, 1.230 Appartamenti e molto di più! Trascorri un soggiorno indimenticabile con la famiglia o gli amici, che sia un fine settimana o un periodo più lungo. Scopri la zona circostante (Isola d'Elba) con HomeAway: ti sentirai come a casa.

Quali sono le destinazioni più richieste in Isola d'Elba?

Ci sono molti posti incantevoli in cui trascorrere una lunga vacanza o anche soltanto un breve fine settimana in Isola d'Elba. Le destinazioni più richieste dai viaggiatori HomeAway sono:

  • Castiglione della Pescaia: 1.258 case vacanza
  • Follonica: 1.148 case vacanza
  • San Vincenzo: 1.154 case vacanza
  • Marina di Campo: 1.797 case vacanza
  • Capoliveri: 1.906 case vacanza

HomeAway ti offre la possibilità di scoprire molte altre destinazioni in Isola d'Elba! Usa la barra di ricerca per accedere a una selezione di sistemazioni disponibili in altre destinazioni molto richieste.

Quali sono le principali città da scoprire in Isola d'Elba?

Sia se viaggi da solo, sia se ti sposti con la famiglia o gli amici, ecco alcune città in Isola d'Elba che offrono un gran numero di proprietà in affitto per un perfetto soggiorno breve:

  • Castiglione della Pescaia: 1.258 proprietà in affitto
  • Follonica: 1.148 proprietà in affitto
  • San Vincenzo: 1.154 proprietà in affitto
  • Marina di Campo: 1.797 proprietà in affitto
  • Capoliveri: 1.906 proprietà in affitto

Usa la nostra barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza disponibili in altre città.

Quali sono i luoghi e i monumenti più interessanti vicino a cui cercare una sistemazione in Isola d'Elba?

HomeAway offre un’ampia selezione di proprietà in affitto in Isola d'Elba vicino a posti magnifici da visitare. Secondo i viaggiatori HomeAway, i luoghi più interessanti vicino a cui trovare una sistemazione per una vacanza o anche soltanto per un fine settimana sono:

  • Isola D'Elba Tennis Club: 1.984 case per le vacanze
  • Marina di San Vincenzo: 2.266 case per le vacanze
  • Stazione di San Vincenzo: 2.275 case per le vacanze
  • Dog Beach San Vincenzo: 2.263 case per le vacanze
  • Spiaggia di Cavoli: 1.904 case per le vacanze

Ma ci sono molti altri luoghi di interesse in Isola d'Elba in cui potrai trovare sistemazioni tramite HomeAway. Ti basta inserire la destinazione desiderata nella nostra barra di ricerca e tenere d’occhio la nostra selezione di case vacanza.