Scopri la tua casa vacanza ideale: Castelvetrano

Castelvetrano: dove alloggiare

Castelvetrano: trova sul nostro sito 654 case vacanza per il 2018. Puoi scegliere tra 217 case, 212 ville e molto di più! Trascorri un soggiorno indimenticabile con la famiglia o gli amici, che sia un fine settimana o un periodo più lungo. Scopri la zona circostante (Castelvetrano) con HomeAway: ti sentirai come a casa.

Quali sono i luoghi di interesse e i monumenti vicino a cui cercare una sistemazione a Castelvetrano?

HomeAway offre un’ampia selezione di sistemazioni per vacanze a Castelvetrano vicino ai maggiori luoghi di interesse. Secondo i viaggiatori HomeAway, i luoghi d’interesse da non perdere vicino a cui trovare una sistemazione sono:

  • Museo Civico di Castelvetrano: 839 proprietà in affitto
  • Chiesa di San Domenico: 848 proprietà in affitto
  • Chiesa della Santissima Trinità di Delia: 940 proprietà in affitto
  • Teatro Selinus: 858 proprietà in affitto
  • Porto Palo: 885 proprietà in affitto

Ma ci sono molti altri luoghi di interesse a Castelvetrano in cui trovare sistemazioni tramite HomeAway. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza disponibili nei pressi dei luoghi di interesse che hai selezionato.

Ci sono case da affittare a Castelvetrano?

Certo che ci sono! HomeAway propone 217 case a Castelvetrano. Tra gli altri tipi di proprietà disponibili per le tue vacanze a Castelvetrano ci sono:

  • Ville: 212 soluzioni
  • Appartamenti: 162 soluzioni
  • Fattorie: 8 soluzioni

Ma potrai passare dei soggiorni stupendi in altri tipi di proprietà, tra cui casette di legno e altro ancora.

Ci sono sistemazioni per le vacanze con consigliato per le famiglie a Castelvetrano?

Certo, seleziona la sistemazione con consigliato per le famiglie che preferisci per le tue ferie tra 72 case vacanza con consigliato per le famiglie disponibili a Castelvetrano. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza.

    Casa Vacanza a Castelvetrano

    Castelvetrano è un comune italiano di 30.000 abitanti situato della provincia di Trapani, Sicilia. Centro agricolo, Castelvetrano è specializzato nella coltura dell’olivo e della vite. Insediato fin dalla sua origine su dei rilievi collinari, a 180 mt. di altezza sul livello mare, tra il fiume Delia e Belice, trae le sue origini dalle antiche popolazioni sciane di Legum e dalle colonie di veterani selinuntini destinati alla custodia delle derrate, da qui deriva il nome Castrum veteranorum, divenuto poi Castelvetrano. L'attuale centro abitato si sviluppò in età araba e dal 1300 fu proprietà dei Tagliavia, ai quali rimase fino all'800 circa. Il 24 giugno la città festeggia il santo patrono San Giovanni Battista.


    Cosa visitare a Castelvetrano

    Nel centro in piazza Garibaldi sorge la chiesa Madre, i cui lavori iniziarono nel 1520 e furono portati a termine nel 1579, che custodisce opere attribuite al Serpotta. Bellissimo è il palazzo Pignatelli, edificato nel XIII secolo e soggetto a numerose modifiche architattoniche nel tempo. Degna di nota è la chiesa del Purgatorio, costruita nel 1642. In piazza Umberto I si può ammirare la graziosa fontana della Ninfa e di notevole importanza è anche il Museo Civico nel quale è possiede trovare reperti archeologici di origine selinuntina e numerose opere pittoriche e scultoree provenienti da chiese dismesse nel tempo, tra le quali spicca la statua in alabastro della Vergine col Bambino datata 1467. In piazza Regina Margherita si erge la chiesa di San Domenico, edificata a partire dal 1470 ma anch'essa soggetta successivamente a modifiche strutturali, per altro visibili. Sul lato opposto della piazza si trova la pittoresca chiesa di San Giovanni Battista, costruita nel 1589 e rifatta nel 1797. Poco distante dal centro abitato si trova la chiesa della Santissima Trinità di Delia, risalente al XII secolo e situata nella suggestiva cornice di uno splendido giardino. Ad una decina di chilometri da Castelvetrano, merita una visita anche il paesino di Selinunte, molto grazioso, con un bel mare limpido e presso cui troverete il parco archeologico più grande d'Europa, che non ha bisogno di presentazioni.


    Cosa fare a Castelvetrano

    Quella alle Cave di Cusa è un'escursione imperdibile se si è in visita a Castelvetrano o Campobello di Mazara. Questo è infatti il luogo dove venivano modellati i massi con cui sono state costruite le colonne degli antichi templi greci. Il parco delle Cave di Cusa, intitolato all'archeologo Vincenzo Tusa, sorge a poca distanza da Castelvetrano. Riscina di Selinunte, invece, è una frazione balneare di Castelvetrano, distante una decina di chilometri,che conta circa 6 km di spiaggia finissima di un bel colore dorato, ed è meta di molti turisti durante il periodo estivo. La costa con le sue infinite spiagge, affollate solo per brevissimi tratti ma attrezzatissime con impianti balneari che consentono una gradevole sosta permettendo di immergersi nelle acque del Mediterraneo in piena tranquillità senza dover rinunciare ad un rigenerante bagno, sono certamente l'attrazione maggiore di questa zona.


    Clima a Castelvetrano

    La città ha il tipico clima mediterraneo, costituito da inverni che raramente sono freddi ed estati calde e generalmente non torride e molto ventilate. Solo durante le ondate di calore e in presenza di venti di scirocco le temperature massime possono attestarsi attorno ai 40 °C, ma con umidità relativa che crolla letteralmente. I venti sono frequenti, e le precipitazioni scarse in estate e modeste nella stagione autunnale.


    Come arrivare a Castelvetrano

    In Auto a Castelvetrano ci si arriva percorrendo la strada statale SS 115, che collega Trapani a Siracusa, passando per Ragusa e Agrigento. Da provenienza opposta è facilmente raggiungibile dall’autostrada A29 Palermo Mazara del Vallo, uscita Castelvetrano. La Stazione dei treni di Castelvetrano si trova sulla linea Palermo Trapani, via Castelvetrano. In aereo la destinazione d'arrivo è lo scalo Punta Raisi di Palermo.


    Le imperdibili attrazioni di Castelvetrano e dei suoi dintorni

    Non vedi l'ora di scoprire le attività che ti aspettano a Castelvetrano? Non dovrai allontanarti troppo dal tuo alloggio per ammirare da vicino monumenti spettacolari come Selinunte e Chiesa di San Domenico. Se non puoi rinunciare alle attività all'aperto, raggiungi alcuni dei luoghi più affascinanti della regione, tra cui Cave di Cusa. Il divertimento continua con alcune delle cose da fare più gettonate di questa destinazione, che comprendono: Porto Marinella di Selinunte, Acquasplash e Porto Palo. Le altre attrazioni da non perdere includono Museo Civico di Castelvetrano, Teatro Selinus e Chiesa della Santissima Trinità di Delia. Satiro Danzante, Castello Grifeo e Museo civico di Menfi sono altre imperdibili attrazioni della regione.