Scopri la tua casa vacanza ideale: Ustica

Ustica: dove alloggiare

Ustica: trova sul nostro sito 23 case vacanza per il 2018. Puoi scegliere tra 7 appartamenti, 7 ville e molto di più! Trascorri un soggiorno indimenticabile con la famiglia o gli amici, che sia un fine settimana o un periodo più lungo. Scopri la zona circostante (Ustica) con HomeAway: ti sentirai come a casa.

Ci sono appartamenti da affittare a Ustica?

Certo che ci sono! HomeAway propone 7 appartamenti a Ustica. Tra gli altri tipi di proprietà disponibili per le tue vacanze a Ustica ci sono:

  • Ville: 7 soluzioni
  • Case: 6 soluzioni

Ci sono sistemazioni per le vacanze con consigliato per le famiglie a Ustica?

Certo, seleziona la sistemazione con consigliato per le famiglie che preferisci per le tue ferie tra 3 case vacanza con consigliato per le famiglie disponibili a Ustica. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza.

    Case Vacanze a Ustica

    Vacanze a Ustica

    La meravigliosa isola di Ustica, in provincia di Palermo, è probabilmente una delle destinazioni siciliane più conosciute e apprezzate da chi ama andare sottacqua. Non solo in Italia, ma un po' in tutto il mondo. Ustica è un'isola dai fondali affascinanti di un blu cupo e turchese, con una ricchissima fauna e flora ittica che le hanno fatto guadagnare l'appellativo di ""paradiso"" dei sub. L'isola vulcanica si è formata dopo un gigantesca eruzione vulcanica sottomarina avvenuta nella notte dei tempi ed è ancora oggi la parte terminale di un enorme complesso sottomarino esteso decine di chilometri. Sin dall'antichità fu uno scalo nevralgico sulla rotta del commercio dell'ossidiana, la pietra vulcanica usata per forgiare gli strumenti da intaglio dell'uomo preistorico. Fu amche un avamposto fenicio e punico. Narra una leggenda che oltre seimila schiavi vi furono abbandonati a morire di fame durante la prima guerra punica, al punto che poi negli anni successivi l'isola biancheggiava dei resti ossei e perciò i Grecila definirono ""Osteodes"", ossario. Con la caduta di Roma complici le incursioni saracene, Ustica fu completamente abbandonata e soltanto nel 1763, grazie ai Borboni che prelevano dalle Eolie intere famiglie, lentamente si ripopolò.

    Oggi Ustica è una destinazione molto apprezzata e popolare, piena di vita e di classe durante tutto il periodo estivo. Il suo mare è considerato tra i più limpidi di tutto il Mediterraneo ed è molto amato dai subacquei, ma dai comuni bagnanti muniti della semplice maschera. Come non innamorasi infatti di acque con colori che variano dal blu profondo al verde smeraldo, al turchese, sono estremamente limpide, anche perchè per fortuna, le rotte delle petroliere sono distanti migliaia di chilometri. Ma se le immersioni non fanno per voi, c'è sempre una barca che vi permetterà comunque di godervi lo spettacolo del suo mare. Comodamente alloggiati nel fondo di uno scafo trasparente, si può andare in giro lungo le calette dell'isola a mirare le bellezze subacquee, anche di notte, il momento preferito da alcuni predatori per la caccia di prede ambite. Lo speciale scafo offre anche giri parziali così come l'intero periplo dell'isola.

    Che fare ad Ustica

    Chi invece è appassionato alle attività subacque, avrà senza dubbio l'imbarazzo della scelta. Con una buona guida e un training di pochi giorni si può fare qualcosa di più impegnativo come visitare il tunnel del medico e l'itinerario archeologico, ad appena 15-20 metri. Più impegnative le altre immersioni della Grotta dei Gamberi e di Punta San Paolo a 45 metri, mentre di livello intermedio si presentano sia la secca Colombara (-30 metri) sia la grotta di Capo Falconara.

    Anche se ad Ustica non ci sono delle vere e proprie spiagge esistono comunque numerose grotte e calette dove fare splendidi bagni. La più famosa è la Grotta Azzurra, proprio a sinistra del paese, e proseguendo verso ovest si trovano, la Grotta delle Barche, la Grotta Verde e, superata la punta delI'Arpa si giunge alle grotticelle di Scoglitti e al Fossazzu o piscina naturale.

    Le imperdibili attrazioni di Ustica e dei suoi dintorni

    Non vedi l'ora di scoprire le attività che ti aspettano a Ustica? Non dovrai allontanarti troppo dal tuo alloggio per ammirare da vicino monumenti spettacolari, come Chiesa di San Ferdinando Re, o visitare luoghi di interesse unici tra cui Museo archeologico di Torre Santa Maria. Se non puoi rinunciare alle attività all'aperto, organizza un tour a contatto con la natura in alcuni degli angoli più affascinanti della città, tra cui Parco marino regionale. Porto di Ustica è un'altra attrazione da visitare prima di ripartire.