Guida alla destinazione

Case al mare a Stromboli: una vacanza... vulcanica!

Lascia che il tuo prossimo viaggio sia un'esperienza indimenticabile: affitta una casa vacanze a Stromboli, la più settentrionale delle Isole Eolie e l'unica con un'attività vulcanica permanente. Potrai scegliere uno degli appartamenti vacanze situati fra le bianche case del borgo di San Vincenzo, vicino al porto, o una villa in affitto affacciata su una delle suggestive spiagge laviche di sabbia nera. Ovunque tu decida di soggiornare, sentirai la presenza della natura e tutta la sua potenza: il cratere sempre fumante, i continui boati e le spettacolari eruzioni dello Stromboli ti regaleranno emozioni che ricorderai a lungo.

Storia

Il vulcano Stromboli: un'eredità storica ancora ben presente

Come per le altre isole dell'arcipelago eolico, tutte di origine eruttiva, la storia di Stromboli corre di pari passo con quella del suo vulcano e ha inizio oltre 150.000 anni fa, quando emerse dal mare. Abitata sin dall'Età del Bronzo, come testimoniano i ritrovamenti nei pressi di San Vincenzo, l’isola ha patito continue eruzioni e frequenti terremoti: a tutt'oggi lo Stromboli è considerato uno dei vulcani più attivi in Europa. Ciò nonostante, gli abitanti dell'isola già nell'Ottocento seppero sviluppare una fiorente economia basata prevalentemente sulla pesca e la viticoltura: potrai ancora apprezzarne i frutti prenotando qui la tua prossima casa vacanza.

Cosa fare

Da vedere a Stromboli: oltre il vulcano, le spiagge nere

L'attrazione principale di Stromboli è senza dubbio Iddu, come gli abitanti del posto chiamano il vulcano, ossia semplicemente Lui. A seconda delle fasi eruttive, le esperte guide locali ti consentiranno di avvicinarti alla bocca del cratere, situata a quasi 1.000 metri sopra il livello del mare, con scalate anche notturne. Con un po' di fortuna potrai assistere alla Sciara del fuoco, la colata lavica che scende sino al mare, ma lo spettacolo è comunque assicurato. Fra le tappe imperdibili del tuo viaggio, soprattutto affittando una casa vacanze d'estate, rientreranno di certo gli arenili neri che circondano l'isola, come quelli di Ficogrande, Scari e Spiaggia Lunga: se ami lo snorkeling e le immersioni saranno il punto di partenza per scoprire fondali marini di incomparabile ricchezza e varietà.

Stromboli e le altre Isole Eolie: un paradiso per i sub

Gli appassionati di sport subacquei, sia alle prime armi che esperti, affittando una casa vacanze a Stromboli avranno svariate opportunità di esplorare i tesori custoditi sotto la superficie dell'acqua. Una delle mete più apprezzate dai sub è di certo Strombolicchio, l'isolotto situato a circa un miglio dall'isola maggiore: disabitato e protetto da una riserva naturale integrale per il suo interesse naturalistico, dà la possibilità di perlustrare i suoi fondali sia sul versante sud-occidentale, ricco di anfratti, che su quello sud-orientale, dove la parete di roccia vulcanica sprofonda verticalmente per 50 metri. Nelle Isole Eolie esiste inoltre un'intensa attività di fumarole sottomarine, dovute alla fuoriuscita di gas vulcanici: le più celebri sono forse quelle nelle acque antistanti Panarea, a circa 14 miglia da Stromboli, dove è possibile osservarle anche soltanto con maschera e boccaglio.

Natura

Alla scoperta delle bellezze naturali di Stromboli

Stromboli è famosa per il vulcano, le isole e il mare. Se sei in cerca di attività divertenti all'aria aperta o ti piace ammirare il paesaggio, Stromboli è un posto tutto da vivere. Ecco alcune delle viste più appariscenti di questa zona, tutte in un raggio di 50 km dal centro della città:

  • Vulcano Stromboli (0,3 km)
  • Sciara del Fuoco (0,9 km)
  • Strombolicchio (3,7 km)
  • Spiaggia della Calcara (20,9 km)
  • Punta del Corvo (22,1 km)
  • Caletta degli Zimmari (22,9 km)

Ristoranti di Stromboli: ottima cucina in un contesto unico

Buona parte dei ristoranti di Stromboli, così come degli appartamenti in affitto vacanze, è distribuita lungo le strade che costeggiano il litorale all'estremità nord-orientale dell'isola. Avrai così l'opportunità di gustare i prelibati piatti della cucina locale, basati prevalentemente sul pesce di giornata, e di concludere i tuoi pasti con un bicchiere di Malvasia delle Lipari, un vino passito DOC dal gusto dolce e aromatico. Se cerchi un angolo romantico per condividere il fascino di Stromboli con il tuo partner potresti raggiungere la frazione di Ginostra, abbarbicata sul fianco occidentale del vulcano e raggiungibile soltanto attraverso una mulattiera o via mare: anche qui troverai alcuni ristoranti tipici e se arriverai all'ora dell'aperitivo potrai ammirare lo spettacolo unico del tramonto.

Informazioni fondamentali

Case vacanze in affitto a Stromboli: informazioni utili

Le Isole Eolie non sono connesse alla rete elettrica nazionale. A Stromboli l'energia è prodotta in buona parte da fonti rinnovabili e persino l'isolata frazione di Ginostra conta su un impianto fotovoltaico e su una rete di distribuzione completamente interrata, che riesce ad alimentare oltre 100 utenze. Di notte, però, le luci sulle strade dell'isola si spengono: questo contribuisce a creare quell'atmosfera di tranquillità e comunione con la natura che respirerai una volta giunto nella tua casa vacanza a Stromboli.

Stromboli: dove alloggiare

Stromboli: trova sul nostro sito 40 case vacanza per il 2019. Puoi scegliere tra 22 Case, 9 Ville e molto di più! Trascorri un soggiorno indimenticabile con la famiglia o gli amici, che sia un fine settimana o un periodo più lungo. Scopri la zona circostante (Stromboli) con HomeAway: ti sentirai come a casa.

Quali sono le destinazioni più richieste in Stromboli?

Ci sono molti posti incantevoli in cui trascorrere una lunga vacanza o anche soltanto un breve fine settimana in Stromboli. Le destinazioni più richieste dai viaggiatori HomeAway sono:

  • Strombolicchio: 72 case vacanza
  • Piazza San Vincenzo: 72 case vacanza
  • Porto di Ginostra: 72 case vacanza
  • Museo del Cinema di Stromboli: 72 case vacanza
  • Centro Visitatori di Stromboli: 72 case vacanza

HomeAway ti offre la possibilità di scoprire molte altre destinazioni in Stromboli! Usa la barra di ricerca per accedere a una selezione di sistemazioni disponibili in altre destinazioni molto richieste.

Quali sono i luoghi e i monumenti più interessanti vicino a cui cercare una sistemazione in Stromboli?

HomeAway offre un’ampia selezione di proprietà in affitto in Stromboli vicino a posti magnifici da visitare. Secondo i viaggiatori HomeAway, i luoghi più interessanti vicino a cui trovare una sistemazione per una vacanza o anche soltanto per un fine settimana sono:

  • Strombolicchio: 72 case per le vacanze
  • Piazza San Vincenzo: 72 case per le vacanze
  • Porto di Ginostra: 72 case per le vacanze
  • Museo del Cinema di Stromboli: 72 case per le vacanze
  • Centro Visitatori di Stromboli: 72 case per le vacanze

Ma ci sono molti altri luoghi di interesse in Stromboli in cui potrai trovare sistemazioni tramite HomeAway. Ti basta inserire la destinazione desiderata nella nostra barra di ricerca e tenere d’occhio la nostra selezione di case vacanza.