Gavorrano: dove alloggiare

Gavorrano: trova sul nostro sito 1.467 case vacanza per il 2018. Puoi scegliere tra 764 appartamenti, 355 case e molto di più! Trascorri un soggiorno indimenticabile con la famiglia o gli amici, che sia un fine settimana o un periodo più lungo. Scopri la zona circostante (Gavorrano) con HomeAway: ti sentirai come a casa.

Quali sono i luoghi di interesse e i monumenti vicino a cui cercare una sistemazione a Gavorrano?

HomeAway offre un’ampia selezione di sistemazioni per vacanze a Gavorrano vicino ai maggiori luoghi di interesse. Secondo i viaggiatori HomeAway, i luoghi d’interesse da non perdere vicino a cui trovare una sistemazione sono:

  • Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grossetane: 2.035 proprietà in affitto
  • Rocca di Frassinello: 2.113 proprietà in affitto
  • Gavorrano Station: 2.109 proprietà in affitto
  • Parco Minerario Naturalistico Gavorrano: 2.132 proprietà in affitto
  • Parco Regionale della Maremma: 1.457 proprietà in affitto

Ma ci sono molti altri luoghi di interesse a Gavorrano in cui trovare sistemazioni tramite HomeAway. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza disponibili nei pressi dei luoghi di interesse che hai selezionato.

Ci sono appartamenti da affittare a Gavorrano?

Certo che ci sono! HomeAway propone 764 appartamenti a Gavorrano. Tra gli altri tipi di proprietà disponibili per le tue vacanze a Gavorrano ci sono:

  • Case: 355 soluzioni
  • Ville: 181 soluzioni
  • Fattorie: 57 soluzioni

Ma potrai passare dei soggiorni stupendi in altri tipi di proprietà, tra cui casette di legno e altro ancora.

Ci sono sistemazioni per le vacanze con consigliato per le famiglie a Gavorrano?

Certo, seleziona la sistemazione con consigliato per le famiglie che preferisci per le tue ferie tra 149 case vacanza con consigliato per le famiglie disponibili a Gavorrano. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza.

    Case Vacanze a Gavorrano

    Gavorrano, situato a circa 270 metri sul livello del mare e non molto distante dalle rive del Golfo di Follonica, è il capoluogo del comune omonimo. Nato poco dopo l'anno 1000 ad opera dei vescovi di Roselle, passato poi dalla Famiglia Pannocchieschi alla famiglia Alberti alla Città di Siena intorno al 1500 venne assorbito dal Granducato di Toscana. Quella di Gavorrano è una tradizione eminentemente mineraria che lo portò ad essere uno dei centri più importanti d'Italia per l'estrazione della pirite, minerale usato per la produzione del ferro. Appartiene al territorio delle Colline Metallifere della Maremma Toscana insieme ai territori comunali di Sassetta, Campiglia Marittima, Suvereto, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri, Roccastrada, Scarlino e la parte settentrionale del comune di Castiglione della Pescaia.


    Cosa Visitare a Gavorrano

    Tra gli edifici più importanti vi è il Castello di Pietra situato nelle campagne di Gavorrano dove dimorò e trovò la morte Pia De' Tolomei, sposa di Nello Pannocchieschi che fu da lui uccisa gettandola da una finestra del castello, forse per gelosia o forse per il desiderio di sposare un'altra donna, di questo storico e tragico evento si tiene memoria a Gavorrano ogni seconda domenica d'Agosto in una rievocazione storica che si chiama appunto ''Salto della Contessa''. Nell'occasione la cittadinanza si divide in due fazioni: Pannocchieschi e Tolomei. La vicenda e nota per essere stata narrata da Dante Alighieri nel V Canto del Purgatorio. Per le vie del paese sfilano cortei in costume medievale, si esibiscono sbandieratori e si da vita ad un palio equestre e ad una rappresentazione teatrale. Ancora oggi il centro conserva le strutture architettoniche tipiche del Medioevo: il castello, gli archi, le porte, le mura e gli ampi palazzi turriti.


    Cosa Fare a Gavorrano

    Parte delle miniere dismesse hanno formato il Parco Minerario e Naturalistico di Gavorrano, inglobato nel più esteso progetto del Parco Tecnologico ed Archeologico delle Colline Metallifere Grossetane. All'interno del Parco si trova l'area attrezzata il Parco delle Rocce che prende il nome dalla sua suggestiva collocazione all’interno di una cava di roccia che fu necessaria al riempimento dei vuoti di miniera. Escursioni, passeggiate a piedi o in bicicletta alla scoperta di angoli nascosti e suggestivi, tra panorami mozzafiato renderanno unico il soggiorno in questo territorio incantevole. Punto strategico anche per esplorare la Costa d'Argento. Si tratta di un territorio vario e ricco di innumerevoli suggestioni naturali e paesaggistiche; centri preistorici e medievali simili a vere e proprie oasi di tranquillità; fiabeschi paesini ora arroccati su speroni tufacei, ora nascosti nelle pieghe delle alture premiatine; le sofisticate stazioni balneari dell'Argentario tra verdi boschi e rocce argentee.


    Clima a Gavorrano

    Vacanze tutto l'anno, grazie al clima felice della Maremma Grossetana.


    Come Arrivare a Gavorrano

    L'aeroporto di riferimento è il Galileo Galilei di Pisa. Gavorrano e le altre località sono facilmente raggiungibili da Grosseto o Livorno percorrendo in auto l'Aurelia in direzione Grossseto o Scarlino. In treno la stazione di riferimento è Follonica dalla quale partono collegamenti in autobus per le altre località.


    Attività e attrazioni a Gavorrano

    Stai pensando a cosa fare mentre ti trovi in zona? Parti all'avventura, esplora i dintorni della tua accogliente casa vacanza e scopri tutto quello che Gavorrano ha da offrire. Ecco alcune delle attrazioni più conosciute da mettere nella lista delle cose da vedere, a meno di 50 km dal centro della città:

    • Golf Club Punta Ala (21,1 km)
    • Rocca di Frassinello (2,3 km)
    • Aquarium Mondo Marino (10,9 km)
    • Acquavillage Follonica (14,3 km)
    • Terradonnà (26 km)
    • Biolago Geotermico Acqua Harda (26,9 km)

    Alla scoperta delle bellezze naturali di Gavorrano

    Se sei un viaggiatore avventuroso o ti piace ammirare il paesaggio, Gavorrano è un posto tutto da vivere. Ecco alcune delle viste più incantevoli di questa zona, tutte in un raggio di 50 km dal centro della città:

    • Riserva Naturale Statale Tomboli di Follonica (16,4 km)
    • Cala Martina (16,5 km)
    • Cala Violina (16,8 km)
    • I Canaloni del Torrente Farma (25,3 km)
    • Parco Le Biancane (25,8 km)
    • Spiaggia di Pascia Glam (27,8 km)