Guida alla destinazione

Vivi l'autentica Sicilia: affitta una casa vacanze ad Alcamo

Anche quest'anno, una massa di turisti raggiungerà la Sicilia e affollerà gli alberghi delle grandi città d'arte così come i villaggi dei principali centri balneari. Tu fai una scelta diversa e davvero smart: scopri l'immenso patrimonio storico e naturalistico dell'isola fissando la tua base in una casa vacanza ad Alcamo. Questa città di origini arabe, oggi celebre per l'omonimo vino DOC, è affacciata sul suggestivo Golfo di Castellammare, in una strategica posizione circa a metà strada fra Palermo e Trapani. Potrai scegliere una casa al mare a ridosso della lunga spiaggia di Alcamo Marina, un appartamento vacanza fra i tesori artistici e architettonici del centro storico o una villa in affitto panoramica sulle pendici del Monte Bonifato, considerato il tetto della Sicilia occidentale: la tua vacanza partirà comunque con il piede giusto.

Storia

Ad Alcamo ti aspetta un centro storico ricco di attrazioni

Ad Alcamo lascia la tua auto nel parcheggio della casa vacanza o in quello pubblico di Piazza della Repubblica e addentrati a piedi nelle strade del centro storico: scoprirai un patrimonio culturale unico. Sulla stessa Piazza della Repubblica svetta l'imponente mole del Castello dei Conti di Modica, risalente al Trecento, mentre sulla vicina Piazza IV Novembre si staglia la facciata della Basilica di Santa Maria Assunta, che ospita al suo interno un ricchissimo Museo d'arte sacra. Tra i numerosi altri edifici religiosi della cittadina, merita una visita la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, una delle più alte espressioni dello stile barocco in Sicilia.

Attività

Attività e attrazioni a Alcamo e dintorni

Speri di scoprire cose interessanti da vedere e da fare in zona? Anche se una casa vacanza così comoda può far venire la tentazione di non muoversi, visita i dintorni e prova tutto quello che fa di Alcamo un posto perfetto in cui godersi qualche giorno di spensieratezza. Queste sono alcune delle maggiori attrazioni da vedere, tutte in un raggio di 50 km dal centro della città:

  • Parco Avventura Bosco Alcamo (1,5 km)
  • Tenuta Rapitalà (10 km)
  • Parco NaturAvventura (19,5 km)
  • AcquaPark Monreale (27 km)
  • Bioparco di Sicilia (28,7 km)

Case vacanza Alcamo: natura, storia e arte a portata di gita

Soggiornando in un appartamento vacanze o in una villa in affitto ad Alcamo avrai dunque l'opportunità di organizzare numerose escursioni. L'incantevole borgo di Scopello, distante poco più di 20 km, è ad esempio una delle porte d'accesso della Riserva naturale dello Zingaro, una vasta area protetta estesa sino alla rinomata stazione balneare di San Vito lo Capo, in cui si alternano alte pareti rocciose e romantiche calette, raggiungibili soltanto via mare o attraverso sentieri immersi nella macchia mediterranea. Nell'entroterra, a una ventina di km da Alcamo, merita una visita il Parco archeologico di Segesta, che custodisce un tempio dorico del quinto secolo a.C. pressoché integro e un teatro greco, ancora oggi palcoscenico di eventi culturali di rilievo. Non dimenticare, inoltre, che partendo dalla tua casa vacanza potresti raggiungere in breve tempo splendide città d'arte come Palermo e Trapani.

Natura

Alla scoperta delle bellezze naturali di Alcamo

Se sei un viaggiatore molto attivo o vuoi trascorrere un po' di tempo in un paesaggio magnifico, Alcamo è un luogo eccezionale, a contatto con la natura. Tra le cose da vedere da non perdere di questa zona, tutte in un raggio di 50 km dal centro della città:

  • Spiaggia di Alcamo Marina (7,9 km)
  • Spiaggia di Castellammare del Golfo (9,1 km)
  • Spiaggia Guidaloca (15,3 km)
  • Spiaggia dei Faraglioni (17,7 km)
  • Spiaggia dello Zingaro (19 km)
  • Area archeologica Monte Jato (19,8 km)
Trasporti

Come arrivare e spostarsi a Alcamo

L'aeroporto di riferimento è Palermo (PMO-Punta Raisi), che si trova a 27,1 km dal centro della città. Se non riesci a trovare il volo giusto per il tuo viaggio, puoi prenotare anche un volo per Trapani (TPS-Vicenzo Florio), a 42,5 km di distanza.

Se il tuo mezzo preferito è il treno, la maggiore stazione della città è Stazione di Castellammare del Golfo.

Affitta una casa vacanza, un'auto e vivi Alcamo in libertà

Potrai raggiungere facilmente il tuo appartamento in affitto vacanze ad Alcamo facendo scalo all'aeroporto di Palermo o a quello di Trapani, distanti entrambi una cinquantina di km. Una volta atterrato, l'opzione più comoda per muoverti sul territorio potrebbe essere quella di noleggiare un'auto e imboccare l'Autostrada A29, che ha due uscite a ovest e a nord-est di Alcamo. Avere un mezzo privato a disposizione ti consentirà inoltre di esplorare in autonomia le altre incantevoli località lungo il litorale del Golfo di Castellammare, che si estende dal promontorio di Capo San Vito a Punta Raisi.

Dove mangiare 

Alcamo, città del vino: scoprila a partire dalle sue cantine

Per gli amanti del buon vino e della cucina genuina, Alcamo è una ghiotta destinazione. Sulla tavola della tua casa per vacanze potrai accompagnare le specialità locali, che hanno come protagonista principale il freschissimo pesce del Golfo di Castellammare, con l'ottimo Bianco d'Alcamo, al quale sin dal 1972 è stata riconosciuta la Denominazione di Origine Controllata. Inoltre, avrai la possibilità di visitare le aziende vitivinicole presenti sul territorio, molte delle quali aprono le proprie cantine ai turisti e agli appassionati di enologia: un'occasione per apprezzare lo splendido paesaggio intorno alla città e magari per acquistare qualche bottiglia di vino pregiato da far degustare agli amici rimasti a casa.

Informazioni fondamentali

Case vacanze in affitto ad Alcamo: quando andare?

Grazie al clima mite tutto l'anno, ai monumenti storici, alle meraviglie naturalistiche e alle delizie per il palato, ogni stagione è ideale per affittare un appartamento vacanze ad Alcamo. Sappi però che nella seconda metà di giugno si celebra la festa patronale dedicata alla Madonna dei Miracoli, con spettacoli musicali e teatrali, esibizioni di sbandieratori, giochi pirotecnici, stand enogastronomici e molto altro ancora: un'opportunità unica per scoprire le antiche tradizioni e la cultura di Alcamo e dei suoi abitanti.

Alcamo: dove alloggiare

Alcamo: trova sul nostro sito 2.142 case vacanza per il 2019. Puoi scegliere tra 629 Case, 602 Ville e molto di più! Trascorri un soggiorno indimenticabile con la famiglia o gli amici, che sia un fine settimana o un periodo più lungo. Scopri la zona circostante (Alcamo) con HomeAway: ti sentirai come a casa.

Quali sono i luoghi di interesse e i monumenti vicino a cui cercare una sistemazione a Alcamo?

HomeAway offre un’ampia selezione di sistemazioni per vacanze a Alcamo vicino ai maggiori luoghi di interesse. Secondo i viaggiatori HomeAway, i luoghi d’interesse da non perdere vicino a cui trovare una sistemazione sono:

  • Stazione di Castellammare del Golfo: 3.350 proprietà in affitto
  • Parco Avventura Bosco Alcamo: 3.139 proprietà in affitto
  • Spiaggia di Castellammare del Golfo: 3.372 proprietà in affitto
  • Tonnara del Secco: 3.521 proprietà in affitto
  • Spiaggia Guidaloca: 3.672 proprietà in affitto

Ma ci sono molti altri luoghi di interesse a Alcamo in cui trovare sistemazioni tramite HomeAway. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza disponibili nei pressi dei luoghi di interesse che hai selezionato.

Ci sono Case da affittare a Alcamo?

Certo che ci sono! HomeAway propone 629 Case a Alcamo. Tra gli altri tipi di proprietà disponibili per le tue vacanze a Alcamo ci sono:

  • Ville: 602 soluzioni
  • Appartamenti: 809 soluzioni
  • Monolocali: 821 soluzioni

Ma potrai passare dei soggiorni stupendi in altri tipi di proprietà, tra cui Cottage e altro ancora.

Ci sono sistemazioni per le vacanze con piscina a Alcamo?

Certo, seleziona la sistemazione con piscina che preferisci per le tue ferie tra 527 case vacanza con piscina disponibili a Alcamo. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza.