Guida alla destinazione

Case vacanze a Otranto: mare, storia e ospitalità

Otranto, la cosiddetta Porta d'Oriente, accoglie da secoli i viaggiatori nel Mediterraneo: sarai tu il prossimo? Se cerchi un nido romantico da condividere col tuo partner, la sistemazione ideale potrebbe essere un appartamento vacanze nel borgo antico, un suggestivo dedalo di stradine arroccate su uno sperone roccioso. Viaggi d'estate, magari con l'intera famiglia? Allora potresti optare per una casa al mare o una villa in affitto nell'area moderna della città, a pochi passi da alcune delle più incantevoli spiagge del Salento. Un elemento comune a buona parte delle case vacanza è un balcone o una terrazza panoramica: potrai così apprezzare splendide vedute sul tratto di mare che separa Otranto dalla costa balcanica, distante appena una settantina di km.

Storia

Scopri il borgo antico di Otranto, scrigno di tesori unici

La tua casa per vacanze a Otranto sarà il punto di partenza anche per un viaggio nel passato di queste terre di confine fra oriente e occidente. Passeggiando lungo i vicoli del borgo antico, circondati da una possente cinta muraria e dominati dal quattrocentesco Castello Aragonese, ti ritroverai all'interno di una sorta di museo diffuso: le testimonianze artistiche e architettoniche della lunga storia di questa città sono davvero numerose. Non perdere l'occasione di visitare la Cattedrale di Santa Maria Annunziata, edificata intorno all'anno Mille sui resti di un villaggio messapico e di una domus romana, per ammirarne il sontuoso mosaico pavimentale, raffigurante l'Albero della vita e alcuni episodi dell'Antico Testamento.

Natura

Alla scoperta dei paesaggi di Otranto

Se ami stare all'aria aperta o ti piace ammirare il paesaggio, puoi star certo che troverai un'ambientazione perfetta per la tua vacanza, a Otranto. Ecco qualche suggerimento sulle viste più incantevoli di questa zona, tutte in un raggio di 50 km dal centro della città:

  • Spiaggia della Baia Dei Turchi (5,7 km)
  • Laghi Alimini (6,6 km)
  • Porto Badisco Spiaggia (7,1 km)
  • Spiaggia di Alimini (7,4 km)
  • Terme di Santa Cesarea (12,1 km)
  • Spiaggia di Santa Cesarea Terme (12,6 km)
Spiagge

Intorno a Otranto spiagge per ogni esigenza

A nord di Otranto si estende l'Oasi protetta dei Laghi Alimini, un'area che vanta 1.000 ettari di natura incontaminata e che comprende sia la selvaggia Baia dei Turchi che le lunghe spiagge degli Alimini. Se stai pensando a un viaggio con la famiglia, affitta la tua casa al mare su questo tratto di costa: gli arenili di sabbia fine e i fondali dolcemente digradanti saranno particolarmente apprezzati dai tuoi figli. Il litorale meridionale che conduce a Capo d'Otranto è invece ricco di suggestive insenature e di antiche fortificazioni costiere, come la Torre della Serpe e il Faro di Punta Palascia, oltre a ospitare la Grotta dei Cervi, una cavità naturale dall'inestimabile valore archeologico: gli appartamenti vacanze da queste parti sono perfetti per le fughe romantiche.

Trasporti

Come raggiungere e spostarsi a Otranto

L'aeroporto di riferimento è Brindisi (BDS-Papola Casale), che si trova a 73,7 km dal centro della città.

Se preferisci il treno per i tuoi spostamenti, la stazione principale è Stazione di Otranto.

Andare in giro

Come arrivare alla tua casa vacanza in affitto a Otranto

Otranto sorge quasi all'estremità del Tacco d'Italia, ma non farti scoraggiare dalla sua posizione geografica: gli appartamenti in affitto vacanze situati nella città più a est della penisola sono facilmente raggiungibili con ogni mezzo di trasporto. L'aeroporto del Salento dista infatti meno di 100 km, che potrai percorrere anche in treno salendo a bordo di uno dei convogli delle Ferrovie del Sud Est. A Otranto arriva la Strada Statale 16 Adriatica, che sino a Bari corre quasi parallela all'Autostrada A14 e che nell'ultimo tratto, i 40 km che separano la località da Lecce, è servita anche da autobus di linea: d'estate potrai contare su una dozzina di corse al giorno.

Dove mangiare 

A tavola a Otranto troverai tutti i sapori del Mediterraneo

Le diverse civiltà che da secoli si incontrano a Otranto hanno lasciato tracce anche in cucina: la tradizione gastronomica locale, ricca e variegata, è molto influenzata dai sapori d'oriente, in particolare negli squisiti dolci a base di mandorle e cannella. Protesa sul mare, Otranto è una città votata alla pesca e i freschissimi prodotti ittici sono alla base di molte specialità, dalle linguine alle seppie alla minestra di farro con frutti di mare e scorfano. Quando sarai nella tua casa vacanze in affitto, se vorrai fare la spesa come un otrantino fai un giro al mercato settimanale che si tiene tutti i mercoledì mattina intorno a Via Calamuri, vicino alla Chiesa della Madonna del Passo: troverai tutti i prodotti tipici e respirerai un'atmosfera davvero unica.

Informazioni fondamentali

Affitto case vacanze a Otranto: informazioni utili

Prima ancora di arrivare a destinazione potrai scaricare sul tuo tablet o telefono cellulare Otranto, l'app ufficiale del Comune, disponibile sia per dispositivi Android che per iOS: potrai così orientarti facilmente fra spiagge, monumenti e chiese, oltre a ricevere tante informazioni utili relative ai servizi cittadini e agli eventi in programma. Una volta giunto nella tua casa vacanza avrai anche l'opportunità di accedere gratuitamente a Internet per 2 ore al giorno grazie alla rete Otranto Wi-Fi, che conta hot spot sia nell'area portuale e sul lungomare che nei pressi delle principali attrazioni turistiche.

Otranto: dove alloggiare

Otranto: trova sul nostro sito 1.514 case vacanza per il 2019. Puoi scegliere tra 511 Case in affitto, 228 Ville in affitto e molto di più! Trascorri un soggiorno indimenticabile con la famiglia o gli amici, che sia un fine settimana o un periodo più lungo. Scopri la zona circostante (Otranto) con HomeAway: ti sentirai come a casa.

Quali sono i luoghi di interesse e i monumenti vicino a cui cercare una sistemazione a Otranto?

HomeAway offre un’ampia selezione di sistemazioni per vacanze a Otranto vicino ai maggiori luoghi di interesse. Secondo i viaggiatori HomeAway, i luoghi d’interesse da non perdere vicino a cui trovare una sistemazione sono:

  • Lungomare di Otranto: 2.020 proprietà in affitto
  • Cattedrale di Otranto: 1.997 proprietà in affitto
  • Castello di Otranto: 1.985 proprietà in affitto
  • Stazione di Otranto: 2.072 proprietà in affitto
  • Porto di Otranto: 2.003 proprietà in affitto

Ma ci sono molti altri luoghi di interesse a Otranto in cui trovare sistemazioni tramite HomeAway. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza disponibili nei pressi dei luoghi di interesse che hai selezionato.

Ci sono Case da affittare a Otranto?

Certo che ci sono! HomeAway propone 511 Case a Otranto. Tra gli altri tipi di proprietà disponibili per le tue vacanze a Otranto ci sono:

  • Ville: 228 soluzioni
  • Appartamenti: 547 soluzioni
  • Monolocali: 541 soluzioni

Ma potrai passare dei soggiorni stupendi in altri tipi di proprietà, tra cui Bungalow e altro ancora.

Ci sono sistemazioni per le vacanze con piscina a Otranto?

Certo, seleziona la sistemazione con piscina che preferisci per le tue ferie tra 271 case vacanza con piscina disponibili a Otranto. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza.