Guida alla destinazione

Provincia di Siracusa: storia, natura e la tua casa vacanze

Un patrimonio archeologico inestimabile, oasi naturalistiche, oltre 100 km di litorale costellati di incantevoli spiagge, accoglienti case vacanza distribuite su tutto il territorio: gli ingredienti per vivere un'esperienza da sogno in provincia di Siracusa ci sono tutti! Ora tocca a te organizzare il viaggio, prenotando un appartamento vacanze a Siracusa, declamata da Cicerone come la più bella fra le città greche, o a Noto, il cosiddetto Giardino di pietra considerato la capitale siciliana del Barocco. Se preferisci una casa al mare, ne troverai sia a ridosso della Riserva naturale di Vendicari che nel caratteristico borgo marinaro di Marzamemi e in svariati altri centri balneari. Desideri una vacanza a stretto contatto con la natura? Le ville in affitto sui Monti Iblei e nei pressi del fiume Cassibile sono la scelta che fa per te.

Storia

Provincia di Siracusa: un'eredità storica lunga millenni

Quando giungerai nella tua casa vacanze in affitto in provincia di Siracusa ti ritroverai immerso nella storia, circondato da numerose tracce del processo di civilizzazione del Mediterraneo. Lo storico greco Tucidide fissa nel 734 a.C. la fondazione di Syrakousai per mano dei corinzi. Il territorio siracusano era però abitato già da tempo dalle popolazioni sicule, come testimoniano i resti del villaggio di Stentinello, risalente al Neolitico, e le necropoli rupestri dell'Età del bronzo a Pantalica. Dopo la colonizzazione greca Siracusa prosperò sino a diventare uno dei più importanti centri del mondo antico nel campo della filosofia e della scienza: fu qui che nacque Archimede.

Cosa fare

Case vacanza in provincia di Siracusa: tante cose da vedere

Affittando una casa vacanze a Siracusa potrai ammirare stili architettonici di diverse epoche, da quelli greci e romani dell'esteso Parco archeologico della Neapolis a quello barocco della Cattedrale della Natività di Maria Santissima. Affacciata sul Porto Grande troverai la Fonte Aretusa, dedicata alla mitica ninfa di cui il dio Alfeo si innamorò perdutamente. Il celebre Orecchio di Dionisio è invece una grotta situata alla base del Teatro Greco che, secondo una leggenda, sarebbe stata utilizzata dal tiranno siracusano per ascoltare i discorsi dei suoi prigionieri. Non limitare la tua visita alle attrazioni del capoluogo: nell'entroterra potrai ad esempio esplorare le meraviglie della Riserva naturale orientata Cavagrande del Cassibile. I suoi sentieri, avvolti in una lussureggiante vegetazione composta anche da orchidee selvatiche, ti consentiranno di scoprire una serie di suggestivi laghetti e di canyon sulle cui monumentali pareti si aprono i ddieri, grotte risalenti al periodo bizantino scavate su più livelli.

Andare in giro

Bus e bici: in provincia di Siracusa la mobilità è ecologica

Atterrando all'aeroporto di Catania-Fontanarossa, distante una cinquantina di km da Siracusa, potrai utilizzare il servizio di trasporto pubblico regionale per raggiungere il tuo appartamento in affitto vacanze nel capoluogo così come altre località della provincia, da Avola a Noto sino a Portopalo di Capo Passero, all'estremità sud-orientale della Sicilia. Per muoverti a Siracusa avrai a disposizione anche alcune linee di autobus elettrici che toccano i principali siti di interesse turistico oltre a un servizio di biciclette in condivisione, chiamato Go Bike, che ti consentirà di noleggiare una bici tradizionale o a pedalata assistita, con la possibilità di riconsegnarla in una stazione di alloggiamento differente da quella di prelievo.

Dove mangiare 

In provincia di Siracusa ti aspettano tante delizie

Per iniziare la tua giornata a Siracusa con il piede giusto scegli la colazione tipica: una brioche, magari da gustare appena sfornata, e un bicchiere di latte di mandorla. Per fare scorta di prodotti freschi da consumare nella tua casa per vacanze potresti fare un giro in uno dei mercati diffusi in tutte la località della provincia: in quelli ittici, ad esempio a Portopalo di Capo Passero, troverai pesce spada, tonno, gamberi e altre prelibatezze appena pescate, mentre fra i banchi di quelli misti, ad esempio sull'Isola di Ortigia nel capoluogo, potrai acquistare ogni genere di specialità di terra e di mare. Ami i dolci? La provincia di Siracusa è il posto che fa per te: dalla frutta di Martorana, preparata con la pasta di mandorle, ai cannoli ripieni di ricotta, la scelta è davvero ampia.

Informazioni fondamentali

Quando affittare una casa vacanze in provincia di Siracusa?

Grazie alle correnti di aria calda provenienti dall'Africa e all'azione frenante dei Monti Iblei sui freddi venti di tramontana e di maestrale, nella tua casa vacanza a Siracusa potrai godere di un meteo favorevole per buona parte dell'anno. L'influsso dello Ionio rende gli inverni particolarmente miti e brevi, tanto che a febbraio il clima primaverile inizia a risvegliare la fioritura dei mandorli, mentre il calore estivo arriva già a maggio. Se in inverno può capitare di imbattersi in qualche rapido acquazzone, da febbraio sino al tardo autunno le precipitazioni sono un evento quasi straordinario.

Provincia di Siracusa: dove alloggiare

Provincia di Siracusa: trova sul nostro sito 4.617 case vacanza per il 2019. Puoi scegliere tra 1.400 Case in affitto, 1.230 Ville in affitto e molto di più! Trascorri un soggiorno fantastico con la famiglia o gli amici, per un fine settimana o un periodo più lungo. Scopri la zona con HomeAway: ti sentirai come a casa.

Quali sono le destinazioni più richieste in Provincia di Siracusa?

Ci sono molti posti incantevoli in cui trascorrere una lunga vacanza o anche soltanto un breve fine settimana in Provincia di Siracusa. Le destinazioni più richieste dai viaggiatori HomeAway sono:

  • Marzamemi: 885 case vacanza
  • Noto: 4.204 case vacanza
  • Avola: 2.145 case vacanza
  • Siracusa: 2.723 case vacanza
  • Fontane Bianche: 2.596 case vacanza

HomeAway ti offre la possibilità di scoprire molte altre destinazioni in Provincia di Siracusa! Usa la barra di ricerca per accedere a una selezione di sistemazioni disponibili in altre destinazioni molto richieste.

Quali sono le principali città da scoprire in Provincia di Siracusa?

Sia se viaggi da solo, sia se ti sposti con la famiglia o gli amici, ecco alcune città in Provincia di Siracusa che offrono un gran numero di proprietà in affitto per un perfetto soggiorno breve:

  • Marzamemi: 885 proprietà in affitto
  • Noto: 4.204 proprietà in affitto
  • Avola: 2.145 proprietà in affitto
  • Siracusa: 2.723 proprietà in affitto
  • Fontane Bianche: 2.596 proprietà in affitto

Usa la nostra barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza disponibili in altre città.

Ci sono case vacanza facili da raggiungere quando si viaggia in aereo in Provincia di Siracusa?

Certo che ci sono! Ci sono molte case per ferie affittate da proprietari che collaborano con noi che si trovano in prossimità di aeroporti. In Provincia di Siracusa gli aeroporti vicino ai quali c’è disponibilità di case per ferie sono:

  • Siracusa (QIC): 2.829 case per ferie
  • Italia (NSY - Base aerea di Sigonella): 1.699 case per ferie
  • Catania (CTA-Fontanarossa): 2.301 case per ferie

Per verificare la disponibilità di case per le vacanze nelle vicinanze di altri aeroporti, usa la barra di ricerca.

Quali sono i luoghi e i monumenti più interessanti vicino a cui cercare una sistemazione in Provincia di Siracusa?

HomeAway offre un’ampia selezione di proprietà in affitto in Provincia di Siracusa vicino a posti magnifici da visitare. Secondo i viaggiatori HomeAway, i luoghi più interessanti vicino a cui trovare una sistemazione per una vacanza o anche soltanto per un fine settimana sono:

  • Riserva naturale di Vendicari: 3.278 case per le vacanze
  • Spiaggia di Eloro: 3.900 case per le vacanze
  • Spiaggia di Calamosche: 3.239 case per le vacanze
  • Spiaggia di Fontane Bianche: 3.170 case per le vacanze
  • Spiaggia di Vendicari: 3.179 case per le vacanze

Ma ci sono molti altri luoghi di interesse in Provincia di Siracusa in cui potrai trovare sistemazioni tramite HomeAway. Ti basta inserire la destinazione desiderata nella nostra barra di ricerca e tenere d’occhio la nostra selezione di case vacanza.