Guida alla destinazione

Case vacanze a Villasimius: naturalmente in Sardegna

Con i suoi verdi promontori, le sue distese di sabbia fine e le sue limpidissime acque, l'estremità sud-orientale della Sardegna è la destinazione ideale per una vacanza ecoturistica all'insegna della natura: hai già prenotato la tua casa al mare a Villasimius? Sarà il punto di partenza ideale per percorrere sentieri immersi nella macchia mediterranea ed esplorare un ecosistema ricchissimo e incontaminato che da Capo Boi arriva all'Area marina protetta di Capo Carbonara. Potrai scegliere fra immobili di diversa tipologia, dalle ville in affitto con giardino agli appartamenti vacanze, a seconda che tu sia in viaggio con l'intera famiglia o soltanto con il tuo partner.

Storia

Intorno alle case vacanze a Villasimius una storia sommersa

Alle meraviglie naturalistiche distribuite lungo la costa di Villasimius si aggiungono i tesori celati sott'acqua: se sei un appassionato di immersioni, potrai ammirare non solo numerosissime specie marine animali e vegetali, ma anche i resti di una nave romana del 250 a.C., di un galeone spagnolo medievale e di altre imbarcazioni naufragate in diverse epoche e adagiate sui fondali. Anfore, ceramiche e altri reperti sommersi sono stati riportati alla luce e sono oggi custoditi nel Museo archeologico di Villasimius, ospitato nella trecentesca Fortezza Vecchia che dall'alto di un promontorio domina il porto: quando sarai nella tua casa per vacanze, non perdere l'occasione di visitarlo.

Meteo

Clima a Villasimius

Se hai intenzione di svolgere attività all'aperto durante la tua vacanza, forse ti interessa sapere che luglio, agosto, settembre e giugno sono i mesi più caldi, con temperature medie di 29°C.

Natura

Alla scoperta delle bellezze naturali di Villasimius: le spiagge e altre attrazioni

Se sei in cerca di avventura o ti piacciono i paesaggi, Villasimius è un posto magnifico per apprezzare le bellezze della natura. Ecco alcune delle attrazioni naturali che colpiscono di più di questa zona, tutte in un raggio di 50 km dal centro della città:

  • Spiaggia di Is Traias (1,9 km)
  • Spiaggia di Campulongu (2 km)
  • Spiaggia di Simius (2,1 km)
  • Spiaggia di Cuccureddus (2,3 km)
  • Stagno di Notteri (2,5 km)
  • Spiaggia di Riso (2,7 km)

A Villasimius una corona di spiagge per una vacanza da re

Lungo la costa di Villasimius si alternano suggestive calette e ampi arenili, incastonati fra promontori rocciosi e disposti a corona intorno a Capo Carbonara. Da ovest a est, ecco alcune delle spiagge da cartolina che potrai raggiungere dalla tua casa vacanze in affitto:

  • Porto Sa Ruxi, con bianche dune sabbiose su cui svettano ginepri secolari
  • Campus, vicina al sito fenicio di Cuccureddus
  • Campulongu, un esteso arco di sabbia bianca, ciottoli e conchiglie
  • Spiaggia del Riso, così chiamata per i suoi sassolini bianchi simili a chicchi
  • Porto Giunco, lunga lingua di sabbia che divide il mare dallo Stagno Notteri, habitat naturale di fenicotteri rosa e altre rare specie di uccelli
  • Simius, spiaggia attrezzata di sabbia candida, fra le più frequentate
  • Is Traias, suggestiva caletta circondata dalla macchia mediterranea.

Trasporti

Servizi di trasporto per arrivare e muoversi a Villasimius

Cerca voli per Cagliari (CAG-Elmas), l'aeroporto più vicino, a 41,5 km di distanza dal centro della città.

Affitto case vacanze a Villasimius: come arrivare e muoverti

Per raggiungere la tua casa vacanza a Villasimius potrai servirti degli scali cagliaritani, che offrono linee aeree dirette con molte città italiane e collegamenti marittimi con i principali porti tirrenici. Per percorrere la cinquantina di km che separano il capoluogo sardo da Villasimius avrai a disposizione anche una linea di trasporto pubblico che parte da Piazza Matteotti, di fronte alla stazione ferroviaria, ed effettua numerose corse giornaliere, distribuite dalla mattina alla sera. Una volta giunto a destinazione potrai invece contare su un bus navetta che d'estate tocca le principali spiagge fra Capo Boi e Capo Carbonara, con partenze ogni ora.

Dove mangiare 

A tavola a Villasimius tante specialità da leccarsi i baffi

Sei una buona forchetta? Affittando una casa vacanze a Villasimius sarai nel posto giusto: qui troverai i migliori prodotti tipici della Sardegna, sia di terra che di mare, tutti caratterizzati dalla genuinità. Fra le specialità locali spicca sa costedda, una focaccia rustica condita con cipolle o pomodori, che potrai assaporare appena sfornata in uno dei panifici o delle pasticcerie così come seduto al tavolo di un ristorante. I malfatti, gnocchetti ripieni di ricotta e spinaci solitamente serviti con sugo di pomodoro, sono un piatto semplice e dal gusto delicato da accompagnare, per chi ama il buon vino, con un calice di Cannonau o di Vermentino. A fine pasto assaggia i tradizionali ravioli di ricotta fritti e ricoperti di miele, oltre a un bicchierino di fil'e ferru, l'acquavite sarda, o di mirto.

Informazioni fondamentali

Case vacanze nella natura a Villasimius: consigli verdi

Gli appartamenti in affitto vacanze a Villasimius sono immersi in un contesto naturalistico unico, frutto di fenomeni geologici, biologici e climatici unici e irripetibili: ecco alcuni consigli pratici per rispettarlo e vivere una vacanza davvero ecoturistica:

  • rivolgendoti ai centri diving autorizzati potrai nuotare insieme a svariate specie di pesci che vagano su praterie di posidonia oceanica, ma ricorda che nell'Area marina protetta di Capo Carbonara la pesca non è consentita
  • non prelevare sabbia e conchiglie dalle spiagge, che è vietato, e non rimuovere le banquettes di posidonia che vi si accumulano: sono utili a preservare l'equilibrio ecologico
  • quando sarai nella tua casa per vacanze informati sugli orari di conferimento dei rifiuti e presta attenzione a differenziarli in maniera corretta.

Villasimius: dove alloggiare

Villasimius: trova sul nostro sito 1.900 case vacanza per il 2019. Puoi scegliere tra 642 Ville, 722 Case e molto di più! Trascorri un soggiorno indimenticabile con la famiglia o gli amici, che sia un fine settimana o un periodo più lungo. Scopri la zona circostante (Villasimius) con HomeAway: ti sentirai come a casa.

Quali sono i luoghi di interesse e i monumenti vicino a cui cercare una sistemazione a Villasimius?

HomeAway offre un’ampia selezione di sistemazioni per vacanze a Villasimius vicino ai maggiori luoghi di interesse. Secondo i viaggiatori HomeAway, i luoghi d’interesse da non perdere vicino a cui trovare una sistemazione sono:

  • Spiaggia di Simius: 2.184 proprietà in affitto
  • Spiaggia di Porto Giunco: 2.186 proprietà in affitto
  • Spiaggia di Porto Sa Ruxi: 2.567 proprietà in affitto
  • Municipio di Villasimius: 2.221 proprietà in affitto
  • Spiaggia di Punta Molentis: 2.136 proprietà in affitto

Ma ci sono molti altri luoghi di interesse a Villasimius in cui trovare sistemazioni tramite HomeAway. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza disponibili nei pressi dei luoghi di interesse che hai selezionato.

Ci sono Ville da affittare a Villasimius?

Certo che ci sono! HomeAway propone 642 Ville a Villasimius. Tra gli altri tipi di proprietà disponibili per le tue vacanze a Villasimius ci sono:

  • Case: 722 soluzioni
  • Appartamenti: 413 soluzioni
  • Bungalow: 55 soluzioni

Ma potrai passare dei soggiorni stupendi in altri tipi di proprietà, tra cui Cottage e altro ancora.

Ci sono sistemazioni per le vacanze con piscina a Villasimius?

Certo, seleziona la sistemazione con piscina che preferisci per le tue ferie tra 303 case vacanza con piscina disponibili a Villasimius. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza.