Guida alla destinazione

Esplora la Puglia partendo da una casa vacanze a Ostuni

Nella Murgia meridionale, a ridosso della costa adriatica, ti aspetta un gioco di colori unico: scopri i tesori naturalistici e architettonici di Ostuni, conosciuta anche come Città bianca, scegliendo un appartamento vacanze fra gli edifici tinteggiati a calce del borgo medievale, una villa in affitto immersa nel verde degli ulivi secolari che la circondano o una casa al mare affacciata sul limpido azzurro delle sue acque. Cosa aspetti? Che la tua sia una fuga romantica o un viaggio con l'intera famiglia, prenota subito la tua casa vacanza a Ostuni!

Storia

La città vecchia di Ostuni, una terra ricca di storia

Quando sarai nella tua casa per vacanze a Ostuni ti basterà entrare nel centro storico, chiamato dagli abitanti del posto La terra, per essere ammaliato dal dedalo di ripide scalinate, viuzze e piazzette costellate di monumenti. In cima al colle troneggia la Concattedrale intitolata a Santa Maria dell’Assunzione, edificata nel Quattrocento in stile romanico-gotico e affacciata su una piazza che domina la Piana degli ulivi secolari, con un belvedere che arriva sino al mare. In fondo a Via Cattedrale si apre Piazza della Libertà, dove potrai ammirare il Palazzo Municipale, la medievale Chiesa di San Francesco d'Assisi, la seicentesca Chiesa di Santo Spirito e, al centro, il monumento simbolo di Ostuni: la Guglia di Sant'Oronzo, un obelisco barocco alto oltre 20 metri al cui apice è collocata una statua del Santo Patrono della città.

Attività

Turismo a Ostuni e dintorni

Vuoi scoprire attrazioni da vedere mentre sei in città? Parti all'avventura, esci dalla tua casa vacanza e prova tutto quello che rende Ostuni un luogo piacevole e divertente dove trascorrere qualche giorno senza pensieri. Ecco alcune delle maggiori attrazioni da vedere, tutte in un raggio di 50 km dal centro della città:

  • San Domenico Golf Club (21,9 km)
  • Zoo Safari Fasano (22,9 km)
  • Acquapark Egnazia (24,3 km)
  • Indiana Park (38,2 km)
Natura

Alla scoperta dei paesaggi di Ostuni

Se sei in cerca di attività appassionanti da svolgere all'aria aperta o vuoi trascorrere un po' di tempo in un paesaggio magnifico, puoi star certo che troverai un'ambientazione perfetta per la tua vacanza, a Ostuni. Ecco qualche suggerimento sulle cose da vedere più appariscenti di questa zona, tutte in un raggio di 50 km dal centro della città:

  • Grotte di Castellana (39,5 km)
  • Spiaggia di Rosa Marina (8,4 km)
  • Parco naturale regionale Dune costiere (10 km)
  • Spiaggia di Torre Canne (14,5 km)
  • Riserva Naturale Statale Torre Guaceto (18,1 km)
  • Parco Comunale Cesare Braico (31,3 km)

Le spiagge della marina di Ostuni: adatte a ogni esigenza

Se stai pensando a una vacanza estiva e preferisci una casa al mare, avrai a disposizione quasi 20 km di litorale. La marina di Ostuni si sviluppa intorno al porticciolo di Villanova, sul quale troneggiano il trecentesco Castello Angioino e il faro. Più a nord, fra Pilone e Monticelli, si estende il Parco naturale delle Dune Costiere, meta prediletta dalle famiglie grazie alle ampie spiagge e all'ombra regalata dai ginepri secolari che ricoprono le colline di sabbia. A sud, verso il Salento, troverai la Riserva naturale Torre Guaceto, caratterizzata da intime insenature protette da alti scogli: uno scenario perfetto per la tua vacanza romantica. L'area protetta, che vanta una ricca biodiversità terrestre e marina, prende il nome da una torre aragonese eretta nel Quattrocento su un promontorio, oggi sede di un piccolo museo.

Trasporti

Come arrivare e spostarsi a Ostuni

Cerca voli per Brindisi (BDS-Papola Casale), l'aeroporto più vicino, a 31,6 km di distanza dal centro della città.

Se il tuo mezzo preferito è il treno, la maggiore stazione della città è Stazione di Ostuni.

Case vacanze a Ostuni: come arrivare e muoverti

Raggiungere la tua casa vacanze a Ostuni sarà semplice con ogni mezzo di trasporto: l'aeroporto del Salento dista infatti appena 35 km, mentre la stazione ferroviaria, servita dalla rete nazionale, è alle porte del centro storico. Se invece viaggerai in auto potrai percorrere l'Autostrada A14 sino a Bari e proseguire per una novantina di km lungo la Strada Statale 16 Adriatica. Per le ridotte dimensioni della località e per le numerose scalinate che la attraversano, il modo migliore per muoverti nella Città bianca sarà a piedi, mentre per raggiungere le località lungo il litorale, da Pilone alle stazioni balneari della Costa Merlata, potrai contare su un efficiente servizio di autobus pubblici, d'estate esteso anche alle ore serali.

Dove mangiare 

A Ostuni ti aspettano sapori autentici di mare e di terra

Le specialità gastronomiche di Ostuni riflettono e valorizzano la duplice tradizione culinaria del territorio: contadina e marinara. Al ristorante potrai quindi gustare sia pesce azzurro, polipi e frutti di mare che prodotti delle campagne come le melanzane, cucinate ripiene al forno e in svariate altre ricette, e le cime di rapa, condimento per eccellenza delle classiche orecchiette. Se vorrai portare sulla tavola del tuo appartamento in affitto vacanze lo squisito sapore delle olive coltivate da secoli nei dintorni di Ostuni, i luoghi forse più indicati per acquistarne una confezione, o una bottiglia di pregiato olio extravergine, sono le decine di storiche masserie distribuite sul territorio, quasi tutte dotate di frantoio.

Informazioni fondamentali

Case vacanze in affitto a Ostuni: quando andare?

Grazie ai tesori artistici e architettonici custoditi dalla Città bianca, ogni stagione è ideale per affittarvi una casa vacanze. Se pianifichi un viaggio fra novembre e aprile assicurati però di mettere in valigia indumenti pesanti: il clima della città, condizionato dalla particolare orografia della Valle d'Itria, è tra i più freddi dell'Italia meridionale e può nevicare anche a marzo. A partire da maggio le temperature iniziano a salire e le precipitazioni diventano un fenomeno raro: se viaggerai d'estate ti servirà una buona protezione solare.

Ostuni: dove alloggiare

Ostuni: trova sul nostro sito 3.256 case vacanza per il 2019. Puoi scegliere tra 1.166 Ville, 917 Case e molto di più! Trascorri un soggiorno indimenticabile con la famiglia o gli amici, che sia un fine settimana o un periodo più lungo. Scopri la zona circostante (Ostuni) con HomeAway: ti sentirai come a casa.

Quali sono i luoghi di interesse e i monumenti vicino a cui cercare una sistemazione a Ostuni?

HomeAway offre un’ampia selezione di sistemazioni per vacanze a Ostuni vicino ai maggiori luoghi di interesse. Secondo i viaggiatori HomeAway, i luoghi d’interesse da non perdere vicino a cui trovare una sistemazione sono:

  • Cattedrale di Ostuni: 3.427 proprietà in affitto
  • Stazione di Ostuni: 3.425 proprietà in affitto
  • Stazione di San Pancrazio Salentino: 2.617 proprietà in affitto
  • Riserva Naturale Statale Torre Guaceto: 2.303 proprietà in affitto
  • I trulli di Alberobello: 3.285 proprietà in affitto

Ma ci sono molti altri luoghi di interesse a Ostuni in cui trovare sistemazioni tramite HomeAway. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza disponibili nei pressi dei luoghi di interesse che hai selezionato.

Ci sono Ville da affittare a Ostuni?

Certo che ci sono! HomeAway propone 1.166 Ville a Ostuni. Tra gli altri tipi di proprietà disponibili per le tue vacanze a Ostuni ci sono:

  • Case: 917 soluzioni
  • Appartamenti: 490 soluzioni
  • Case di campagna: 370 soluzioni

Ma potrai passare dei soggiorni stupendi in altri tipi di proprietà, tra cui Cottage e altro ancora.

Ci sono sistemazioni per le vacanze con piscina a Ostuni?

Certo, seleziona la sistemazione con piscina che preferisci per le tue ferie tra 1.427 case vacanza con piscina disponibili a Ostuni. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza.