Guida alla destinazione

Affitta una casa al mare a Malta e vivi la sua lunga estate

Fremi dalla voglia di fare un tuffo rinfrescante in acque limpidissime? Prenota subito una casa vacanze a Malta: in questo Stato insulare situato nel cuore del Mediterraneo, appena un'ottantina di km a sud della Sicilia, la bella stagione inizia già in primavera e si protrae sino all’autunno inoltrato. Oltre alle suggestive calette e grotte marine che si susseguono lungo la costa, troverai alcuni dei più antichi templi megalitici del mondo, una ricca tradizione gastronomica e svariati locali pronti a movimentare le tue serate.

Storia

La misteriosa storia dei grandi templi megalitici di Malta

A partire dal 5.200 a.C. circa e per tre millenni, l'arcipelago maltese ha ospitato una civiltà arcana che, a dispetto delle ridotte dimensioni delle isole, innalzò alcune decine di colossali edifici in pietra destinati al culto. Durante il tuo soggiorno in una casa vacanze a Malta potrai visitare sia i sette templi megalitici dichiarati patrimonio dell'umanità, fra cui spiccano quelli di Hagar Qim, Menaidra e Tarxien, sia l'ipogeo di Hal Saflieni, un labirinto di stanze sotterranee con incisioni alle pareti. Il Museo nazionale di archeologia della Valletta ti fornirà un quadro completo della storia millenaria dell'arcipelago.

Concediti una gita in barca partendo dalla tua casa vacanze

Approfitta della tua vacanza in una casa al mare a Malta per salire a bordo di una delle imbarcazioni che dal porticciolo di Zurrico conducono alla Blue Grotto, un insieme di insenature e grotte marine che custodiscono una ricchissima biodiversità. A Circheva potrai invece imbarcarti su uno dei traghetti che raggiungono le isole minori di Malta: Gozo, Comino e Cominetto. Nella prima potrai visitare il tempio megalitico di Gigantia e ammirare il suggestivo arco naturale di roccia calcarea conosciuto come Finestra Azzurra. Nel canale che separa le altre due isole, la celebre Laguna Blu, potrai fare snorkeling in un contesto unico.

In spiaggia a Malta: relax e feste

Prenota una casa al mare o una villa in affitto sull'isola di Malta e avrai a disposizione un'ampia varietà di spiagge adatte a ogni tua esigenza:

  • la Baia di San Giorgio è una piccola insenatura nel cuore di San Giuliano e a pochi passi da Paceville, un quartiere alla moda che vanta una concentrazione di ristoranti, bar e locali notturni con pochi pari nel Mediterraneo
  • la Baia Dorata, situata vicino a una riserva naturale lungo la costa occidentale dell'isola, è una delle più apprezzate dagli appassionati di windsurf e kitesurf per i venti che accarezzano costantemente l'esteso arenile sabbioso
  • la Baia Paradiso è affacciata sul canale che separa l'isola di Malta da quelle di Comino e Gozo, dove i fondali sono perfetti per le immersioni
  • la Baia di Ghadira è la spiaggia ideale per le famiglie, grazie al suo lungo arenile di sabbia fine, il più esteso dell'isola, e ai fondali poco profondi.

Come arrivare alla tua casa vacanza e muoverti a Malta

Per raggiungere il tuo appartamento vacanze in affitto a Malta avrai a disposizione un unico aeroporto internazionale, situato a un paio di km dalla cittadina di Luqa: con gli autobus di linea potrai raggiungere agevolmente la capitale La Valletta così come numerose altre località dell'isola. Se preferisci la massima libertà di movimento troverai gli uffici delle principali società di autonoleggio: scegli il veicolo di tuo gradimento tra auto, moto e scooter e dai inizio all'esplorazione, ricordando però che a Malta la guida è a sinistra.

Dove mangiare 

A Malta delizie per tutti i gusti

La tradizione culinaria maltese è l'esito della lunga successione di invasioni subite dall'isola: arabi, francesi, spagnoli, inglesi e italiani hanno lasciato le loro tracce anche in cucina, come dimostrano le popolarissime varianti locali della ratatouille provenzale e dei cannoli siciliani. I protagonisti a tavola sono senza dubbio i prodotti del mare: ti basterà fare un giro la domenica mattina al mercato del pesce di Marsa Scirocco, villaggio di pescatori a sud-est di Malta, per fare scorta di pesce spada, tonno, lampuga e altre prelibatezze da cucinare una volta rincasato nel tuo appartamento vacanze.

Informazioni fondamentali

Case vacanze in affitto a Malta: informazioni utili

  • A Malta le lingue ufficiali sono il Malti, l'unico idioma semitico scritto con caratteri latini, e l'inglese, ma molti abitanti del posto parlano l'italiano
  • dal 2004 Malta fa parte dell'Unione Europea e dell'area Schengen: per entrare nel Paese è sufficiente una carta d'identità valida e la valuta ufficiale è l'euro
  • per connetterti gratuitamente a Internet potrai utilizzare una rete Wi-Fi che conta oltre 300 hot spot distribuiti fra l'isola maggiore di Malta e quella di Gozo: quando sarai nella tua casa per vacanze potrai localizzarli facilmente scaricando sul tuo dispositivo mobile l'app MCA Malta Free Wi-Fi.

Malta: dove alloggiare

Malta: trova sul nostro sito 2.332 case vacanza per il 2019. Puoi scegliere tra 253 Ville, 294 Case e molto di più! Trascorri un soggiorno indimenticabile con la famiglia o gli amici, che sia un fine settimana o un periodo più lungo. Scopri la zona circostante (Malta) con HomeAway: ti sentirai come a casa.

Quali sono le destinazioni più richieste in Malta?

Ci sono molti posti incantevoli in cui trascorrere una lunga vacanza o anche soltanto un breve fine settimana in Malta. Le destinazioni più richieste dai viaggiatori HomeAway sono:

  • Sliema: 1.624 case vacanza
  • San Giuliano: 1.621 case vacanza
  • Paceville: 2.316 case vacanza
  • La Valletta: 1.584 case vacanza
  • Saint Julian's Bay: 1.618 case vacanza

HomeAway ti offre la possibilità di scoprire molte altre destinazioni in Malta! Usa la barra di ricerca per accedere a una selezione di sistemazioni disponibili in altre destinazioni molto richieste.

Quali sono le principali città da scoprire in Malta?

Sia se viaggi da solo, sia se ti sposti con la famiglia o gli amici, ecco alcune città in Malta che offrono un gran numero di proprietà in affitto per un perfetto soggiorno breve:

  • Sliema: 1.624 proprietà in affitto
  • San Giuliano: 1.621 proprietà in affitto
  • La Valletta: 1.584 proprietà in affitto
  • Mellieha: 2.159 proprietà in affitto
  • Gzira: 1.622 proprietà in affitto

Usa la nostra barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza disponibili in altre città.

Quali sono i luoghi e i monumenti più interessanti vicino a cui cercare una sistemazione in Malta?

HomeAway offre un’ampia selezione di proprietà in affitto in Malta vicino a posti magnifici da visitare. Secondo i viaggiatori HomeAway, i luoghi più interessanti vicino a cui trovare una sistemazione per una vacanza o anche soltanto per un fine settimana sono:

  • Paceville: 2.316 case per le vacanze
  • Malta Experience (parco): 2.110 case per le vacanze
  • Mellieha Bay (Baia): 2.316 case per le vacanze
  • Isola di Saint Paul: 2.305 case per le vacanze
  • St. Paul's Anglican Church: 2.136 case per le vacanze

Ma ci sono molti altri luoghi di interesse in Malta in cui potrai trovare sistemazioni tramite HomeAway. Ti basta inserire la destinazione desiderata nella nostra barra di ricerca e tenere d’occhio la nostra selezione di case vacanza.

Malta: scopri luoghi nelle vicinanze

Sliema
1.624 case vacanza
San Giuliano
1.621 case vacanza
La Valletta
1.584 case vacanza
Mellieha
2.159 case vacanza
Gzira
1.622 case vacanza
Vittoriosa
1.443 case vacanza
Baia di San Paolo
1.831 case vacanza
Marsascala
1.236 case vacanza
Rabat
877 case vacanza
Senglea
1.420 case vacanza
Paola
1.506 case vacanza
Figura
1.432 case vacanza
Msida
1.611 case vacanza
Cospicua
1.431 case vacanza
Xlendi
775 case vacanza
Is-Swatar
1.610 case vacanza
Pembroke
1.619 case vacanza
Casal Zebbugi
1.591 case vacanza
Nadur
1.159 case vacanza
La Cala
1.165 case vacanza