Mattinata: dove alloggiare

Mattinata: trova sul nostro sito 452 case vacanza per il 2018. Puoi scegliere tra 211 appartamenti, 100 case e molto di più! Trascorri un soggiorno indimenticabile con la famiglia o gli amici, che sia un fine settimana o un periodo più lungo. Scopri la zona circostante (Mattinata) con HomeAway: ti sentirai come a casa.

Quali sono i luoghi di interesse e i monumenti vicino a cui cercare una sistemazione a Mattinata?

HomeAway offre un’ampia selezione di sistemazioni per vacanze a Mattinata vicino ai maggiori luoghi di interesse. Secondo i viaggiatori HomeAway, i luoghi d’interesse da non perdere vicino a cui trovare una sistemazione sono:

  • Baia dei Mergoli: 662 proprietà in affitto
  • Porto di Mattinata: 668 proprietà in affitto
  • Pizzomuou: 666 proprietà in affitto
  • Marina di Peschici: 696 proprietà in affitto
  • Abbazia di Santa Maria di Pulsano: 466 proprietà in affitto

Ma ci sono molti altri luoghi di interesse a Mattinata in cui trovare sistemazioni tramite HomeAway. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza disponibili nei pressi dei luoghi di interesse che hai selezionato.

Ci sono appartamenti da affittare a Mattinata?

Certo che ci sono! HomeAway propone 211 appartamenti a Mattinata. Tra gli altri tipi di proprietà disponibili per le tue vacanze a Mattinata ci sono:

  • Case: 100 soluzioni
  • Ville: 83 soluzioni
  • Fattorie: 8 soluzioni

Ma potrai passare dei soggiorni stupendi in altri tipi di proprietà, tra cui bungalow e altro ancora.

Ci sono sistemazioni per le vacanze con consigliato per le famiglie a Mattinata?

Certo, seleziona la sistemazione con consigliato per le famiglie che preferisci per le tue ferie tra 39 case vacanza con consigliato per le famiglie disponibili a Mattinata. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza.

    Case Vacanze a Mattinata

    "

    Il Gargano rappresenta una delle zone più incantevoli d'Italia, grazie alla presenza di verdi colline e di un lungo litorale, in grado di attirare annualmente diverse migliaia di turisti. Tra i vari paesi della costa pugliese spicca Mattinata, piccolo borgo che si affaccia sul Mar Adriatico appartenente alla provincia di Foggia. Il nome Mattinata deriva dalla posizione della cittadina, rivolta ad est, ovvero il punto dove sorge il sole.

    I monumenti

    Il centro storico di Mattinata è caratterizzato dalle tipiche costruzioni di color bianco, generalmente realizzate ricorrendo alle pietre a secco. Sebbene il paese abbia origini antiche, le varie dominazioni che si sono susseguite hanno causato la distruzione di importanti reperti storici. I principali monumenti presenti nel territorio sono il Palazzo Mantuano, ex sede del potere e oggi adibito a spazio culturale, la Necropoli del Monte Saraceno, la quale contiene oltre 500 tombe appartenenti alla civiltà dei Dauni, e l'Abbazia di Monte Sacro, considerata un grande esempio di costruzione romanica, della quale ne rimangono i ruderi. Per gli appassionati di architetture religiose e per i devoti, è d'obbligo una visita alla celeberrima Chiesa di Santa Maria delle Grazie e al Convento di Padre Pio, in cui sono custodite le spoglie del Santo. I due edifici hanno sede a San Giovanni Rotondo, distante circa 40 chilometri da Mattinata.

    Le spiagge

    La principale attrazione di Mattinata è costituita dalle spiagge. La più gettonata è quella di Mattinatella, composta da una parte di spiaggia libera e da un'area servita da stabilimenti balneari. Un mix di sabbia e di ghiaia consentono un facile accesso al mare, uno dei più puliti di tutto il Gargano. Spostandosi di pochi chilometri si giunge alla spiaggia di Vignanotica, luogo più solitario rispetto a Mattinatella, frequentato da chi predilige la tranquillità. La spiaggia di maggior fascino della zona è la Baia delle Zagare, che si contraddistingue per la presenza di due imponenti faraglioni. Il mare cristallino, il litorale ricoperto di ciottoli e la vicinanza alla foresta ne fanno un luogo estremamente amato dai turisti e rinomato a livello nazionale. L'area marittima di Mattinata è arricchita da decine di grotte, sparse in modo omogeneo sul litorale: per visitarle tutte, la soluzione più emozionante consiste nel noleggiare una barca e trascorrere una giornata tra faraglioni e grotte. Altra famosa località balneare pugliese è Vico del Gargano, facilmente raggiungibile da Mattinata.

    La cucina

    Il litorale della cittadina pugliese, grazie alla presenza di numerosi ristoranti tipici, è il posto giusto in cui assaggiare i piatti tradizionali del Gargano. I più celebri sono:
    • le orecchiette alla cime di rapa;
    • il caciocavallo podolico;
    • le zeppole;
    • i troccoli;
    • le laganelle al sugo.

    Mattinata è famosa per la genuinità di alcuni elementi realizzati direttamente nel territorio, tra tutti l'olio extravergine d'oliva, a cui è dedicata l'annuale ""Festa dell'olio"", svolta da sempre tra le strade cittadine, arricchite per l'occasione da vari stand gastronomici presso i quali poter degustare altri prodotti, come il pomodoro e il pane cotto, ovvero una zuppa preparata con fave, verdure, patate e pomodoro, con l'aggiunta dell'immancabile olio extravergine. Per assaggiare altre specialità pugliesi, soprattutto a base di pesce, si consiglia di trascorrere una serata nella bella Manfredonia, città in cui abbondano ristoranti, pub e locali notturni.

    Il Parco Nazionale

    E oltre al mare, Mattinata si presta per effettuare delle indimenticabili escursioni nello splendido Parco Nazionale del Gargano, area naturale che coinvolge quasi tutta la provincia di Foggia. Appena fuori dai confini cittadini è possibile percorrere diversi itinerari, il più suggestivo dei quali porta sulle vette del Monte Sacro, imponente montagna alta quasi 900 metri.

    "

    Alla scoperta dei paesaggi di Mattinata

    Se sei in cerca di avventura o vuoi trascorrere un po' di tempo in un paesaggio magnifico, Mattinata è un posto magnifico per apprezzare le bellezze della natura. Ecco qualche suggerimento sulle cose da vedere che colpiscono di più di questa zona, tutte in un raggio di 50 km dal centro della città:

    • Parco Nazionale del Gargano (18,3 km)
    • Baia dei Mergoli (5,9 km)
    • Spiaggia di Vignanotica (7,9 km)
    • Riserva Naturale Foresta Umbra (11,4 km)
    • Spiaggia di Porto Greco (12 km)
    • Spiaggia di Portonuovo (15,1 km)