Punta Secca: dove alloggiare

Punta Secca: trova sul nostro sito 743 case vacanza per il 2018. Puoi scegliere tra 288 appartamenti, 223 case e molto di più! Trascorri un soggiorno indimenticabile con la famiglia o gli amici, che sia un fine settimana o un periodo più lungo. Scopri la zona circostante (Punta Secca) con HomeAway: ti sentirai come a casa.

Quali sono i luoghi di interesse e i monumenti vicino a cui cercare una sistemazione a Punta Secca?

HomeAway offre un’ampia selezione di sistemazioni per vacanze a Punta Secca vicino ai maggiori luoghi di interesse. Secondo i viaggiatori HomeAway, i luoghi d’interesse da non perdere vicino a cui trovare una sistemazione sono:

  • Marina di Ragusa: 1.950 proprietà in affitto
  • Spiaggia Sampieri: 2.227 proprietà in affitto
  • Porticciolo di Scoglitti: 1.423 proprietà in affitto
  • Parco archeologico di Kamarina: 1.503 proprietà in affitto
  • Coast Wagon Beach: 2.216 proprietà in affitto

Ma ci sono molti altri luoghi di interesse a Punta Secca in cui trovare sistemazioni tramite HomeAway. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza disponibili nei pressi dei luoghi di interesse che hai selezionato.

Ci sono appartamenti da affittare a Punta Secca?

Certo che ci sono! HomeAway propone 288 appartamenti a Punta Secca. Tra gli altri tipi di proprietà disponibili per le tue vacanze a Punta Secca ci sono:

  • Case: 223 soluzioni
  • Ville: 196 soluzioni
  • Fattorie: 5 soluzioni

Ma potrai passare dei soggiorni stupendi in altri tipi di proprietà, tra cui casette di legno e altro ancora.

Ci sono sistemazioni per le vacanze con consigliato per le famiglie a Punta Secca?

Certo, seleziona la sistemazione con consigliato per le famiglie che preferisci per le tue ferie tra 69 case vacanza con consigliato per le famiglie disponibili a Punta Secca. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza.

    Case Vacanze a Punta Secca

    Punta Secca, frazione di Santa Croce Camerina, in provincia di Ragusa, è diventata una meta molto conosciuta perché parte degli incredibili luoghi descritti dalla penna di Camilleri e in cui sono ambientate le storie del Commissario Montalbano, in particolar modo proprio la sua casa sulla spiaggia. Borgo marinaro di fascino e mistero, è poco distante dalla Marina di Ragusa.


    Cosa Visitare a Punta Secca

    Il nome di Punta Secca deriva probabilmente da un affioramento di scogli innanzi alla spiaggia di levante, creando appunto quella che è nota alle genti del posto come una secca. Torre Scalambri è stata costruita nel XVI secolo dalla famiglia Bellomo di Siracusa a difesa del porticciolo di Punta Secca. Ha tre piani, e negli anni '60 sono stati aggiunti dei balconi che hanno alterato l’aspetto originario. Essa fa parte di un sistema difensivo più ampio di torri poste a protezione di questo tratto di costa mediterranea. E’ visibile nel settore più occidentale del porto di Santa Croce Camerina. Nel porto sorge anche un Faro, costruito interamente di pietre bianche, punto di riferimento per i naviganti.


    Cosa Fare a Punta Secca

    Le spiagge di Punta Secca sono caratterizzate da sabbia fine e dorata, e vengono protette a occidente e levante da piccoli tratti di bassa scogliera. Qui, dove si affacciano le basse casette del borgo, i visitatori provano una sensazione di relax unica, lontano dalle frenetiche e veloci giornate delle città. Non c'è turista che non passi a visitare la casa di Montalbano nell'immaginario paese Vigàta che in realtà e proprio Punta Secca. Bellissima località balneare, le sue spiagge sono la naturale prosecuzione della Marina di Ragusa. Il suo litorale è caratterizzato dalla presenza di numerose strutture ricettive e luoghi di divertimento. Ragusa merita di essere visitata per la sua incantevole bellezza. Si allungano su uno stretto sperone alle pendici meridionali degli Iblei, Ragusa Superiore e Ragusa Inferiore, due entità distinte. Ragusa Superiore di aspetto moderno si sviluppa su un impianto a scacchiera; Ragusa Ibla, che si vuole occupi il sito dell’antica Hybla Heraria, fu ricostruita su se stessa dopo il sisma del 1963 ed è in gran parte barocca.


    Clima a Punta Secca

    Punta Secca ha un clima tipicamente mediterraneo, ideale per una splendida vacanza balneare nei mesi estivi. Ragusa, invece, è situata nella parte meridionale dei monti Iblei e gode di un clima mediterraneo di tipo collinare. La sua altitudine determina temperature medie più fredde rispetto a quelle della zona costiera.


    Come Arrivare a Punta Secca

    Il modo più semplice per raggiungere Punta Secca è arrivare in aereo a Catania e da lì noleggiare un auto o proseguire con i mezzi locali. Punta Secca può essere raggiunta da Catania percorrendo l’Autostrada Catania- Siracusa in direzione Ragusa e poi seguire le indicazioni per la località. Da Palermo, invece, percorrendo l'autostrada A19 Palermo-Catania in direzione di Catania e poi per Ragusa.


    Alla scoperta dei paesaggi di Punta Secca

    Se sei in cerca di avventura o vuoi trascorrere un po' di tempo in un paesaggio magnifico, Punta Secca è un posto magnifico per apprezzare le bellezze della natura. Ecco qualche suggerimento sulle cose da vedere più appariscenti di questa zona, tutte in un raggio di 50 km dal centro della città:

    • Marina di Ragusa (6 km)
    • Riserva Naturale foce del Fiume Irminio (9 km)
    • Spiaggia Pezza Filippa (15,3 km)
    • Coast Wagon Beach (22,4 km)
    • Spiaggia Sampieri (24,1 km)