Guida alla destinazione

Scopri Acireale dalla tua casa vacanze

Prenota un appartamento vacanze o una casa al mare ad Acireale, città siciliana adagiata tra l'incantevole costa ionica e le pendici dell’Etna: ti attendono monumenti antichi, palazzi barocchi, tradizioni secolari e una cucina tra le più ricche e variegate d’Italia.

Storia

Alla scoperta della storia di Acireale dalla tua casa vacanze

Sono tanti i luoghi di Acireale intorno alla tua casa vacanze che ti permetteranno di ripercorrere la lunga e ricca storia della località. Passeggia tra le stradine del centro storico e fai un tuffo nel passato, più precisamente nell’Alto Medioevo, quando la vita degli acesi ruotava intorno al Castello, edificato dai Bizantini per difendersi dagli attacchi dei Musulmani che controllavano già altre zone della Sicilia. Acireale vanta rinomate fonti termali: sapevi che tra gli ospiti dell’elegante Grand Hotel Des Bains, incantevole struttura ottocentesca dalle linee neoclassiche, figurava spesso il celeberrimo compositore tedesco Richard Wagner?

Attività

Attività e attrazioni a Acireale

Sei in cerca di cosa fare mentre sei in città? Parti all'avventura, esplora i dintorni della tua accogliente casa vacanza e scopri tutto quello che Acireale ha da offrire. Queste sono alcune delle maggiori attrazioni da vedere, a meno di 50 km dal centro della città:

  • Casa delle farfalle (6,5 km)
  • Parco Gioeni (11,7 km)
  • Parco Avventura Etna (14 km)
  • Mercato ittico (14,2 km)
  • Funivia dell'Etna (17,6 km)
  • Monte Nero Zappini Nature Trail (18,8 km)
Natura

Alla scoperta delle bellezze naturali di Acireale

I viaggiatori apprezzano molto l'inconfondibile mare e i magnifici giardini, che del resto sono solo un assaggio di tutto quello che Acireale ha da offrire. Se sei in cerca di avventura o vuoi trascorrere un po' di tempo in un paesaggio magnifico, puoi star certo che troverai un'ambientazione perfetta per la tua vacanza, a Acireale. Ecco alcune delle cose da vedere più incantevoli di questa zona, tutte in un raggio di 50 km dal centro della città:

  • Lido Mazzarò (29,5 km)
  • Riserva naturale orientata La Timpa (0,7 km)
  • Isola Lachea (5,7 km)
  • Lido dei Ciclopi (6,1 km)
  • Lungomare di Ognina (10,5 km)
  • Parco Gioeni (11,7 km)
Trasporti

Come raggiungere e spostarsi a Acireale

L'aeroporto di riferimento è Catania (CTA - Fontanarossa), che si trova a 18,1 km dal centro della città.

Se preferisci viaggiare in treno, devi raggiungere Stazione di Acireale o Stazione di Guardia-Mangano-Santa Venerina e una volta lì, potrai muoverti facilmente all'interno della città.

Spostarsi ad Acireale

Dalla tua casa vacanze ad Acireale potresti muoverti a piedi e ammirare da vicino tutti gli scorci più nascosti della città, oppure optare per una comoda, ecologica e tonificante bicicletta. Se hai intenzione di noleggiare un’auto, la soluzione migliore per raggiungere in totale autonomia anche i dintorni di Acireale senza doverti affidare ai trasporti pubblici (che comunque sono piuttosto efficienti), considera che molte zone del centro storico sono interamente pedonali o riservate al traffico dei residenti.

Dove mangiare 

Le delizie della gastronomia di Acireale

Vuoi dare il via alla tua giornata con la giusta carica per esplorare tutte le bellezze di Acireale? Allora scegli uno dei tanti bar o pasticcerie della città e ordina una colazione tipica: brioche e granita, magari al caffè. Raggiungi poi Piazza Marconi e unisciti alle persone del luogo che acquistano pesce e ortaggi freschi nel chiassoso mercato cittadino: potresti prendere cavoli e alici e preparare un gustoso piatto di pasta cc’u trunzu nella cucina della tua casa vacanze. E se tra un giro e l’altro ad Acireale avvertirai un languorino, che ne dici di un delizioso e tipico arancino al ragù?

Informazioni fondamentali

Cose da sapere su Acireale

Hai scelto una casa vacanze ad Acireale e non vedi l’ora di partire? Secondo la mitologia, la città prende il nome dal pastorello Aci, figlio del dio Pan, che innamoratosi di Galatea scatenò l’ira di Polifemo. Il gigante lo punì schiacciandolo con una pietra, e dal sangue del pastore si formò il fiume sotterraneo Akis. Potrai visitare Acireale in tutte le stagioni, perché il clima è mite e durante l’anno le giornate di pioggia sono poche, ma per concederti qualche ora di relax in spiaggia il periodo migliore è forse quello compreso tra maggio e settembre. Se non hai voglia di guidare, ricorda che a 20 km da Acireale c’è l'aeroporto di Catania-Fontanarossa, il secondo più trafficato della Sicilia.

Eventi

Scopri le tradizioni di Acireale

Oltre che per il patrimonio storico e naturale, Acireale è famosa perché ogni anno, a febbraio, le sue strade si trasformano in una coinvolgente festa a cielo aperto: il carnevale cittadino è il più importante di tutta la Sicilia. La prima edizione risale al 1594 e i carri allegorici sono vere e proprie opere d’arte che vengono realizzate nel corso dell’intero anno dalle varie contrade. Da non perdere, a gennaio, è la festa di San Sebastiano, dove avrai modo di vedere una suggestiva processione e provare le specialità locali negli stand gastronomici sparsi per il centro. Prenota la tua casa vacanze e tuffati nelle secolari tradizioni di Acireale!

Acireale: dove alloggiare

Acireale: trova sul nostro sito 2.349 case vacanza per il 2019. Puoi scegliere tra 699 Case, 370 Ville e molto di più! Trascorri un soggiorno indimenticabile con la famiglia o gli amici, che sia un fine settimana o un periodo più lungo. Scopri la zona circostante (Acireale) con HomeAway: ti sentirai come a casa.

Quali sono le zone migliori in cui stare a Acireale?

Sia se viaggi da solo, sia se ti sposti con la famiglia o gli amici, ecco alcune delle zone che offrono la più ampia scelta di sistemazioni per trascorrere una lunga vacanza o anche soltanto un breve fine settimana a Acireale:

  • Santa Maria La Scala: 74 case vacanza
  • Centro Storico: 624 case vacanza
  • Borgo-Sanzio: 532 case vacanza
  • Recanati: 194 case vacanza
  • Picanello-Ognina-Barriera-Canalicchio: 473 case vacanza

Per altre zone, usa la nostra barra di ricerca per visualizzare una selezione di case per le vacanze disponibili.

Quali sono i luoghi di interesse e i monumenti vicino a cui cercare una sistemazione a Acireale?

HomeAway offre un’ampia selezione di sistemazioni per vacanze a Acireale vicino ai maggiori luoghi di interesse. Secondo i viaggiatori HomeAway, i luoghi d’interesse da non perdere vicino a cui trovare una sistemazione sono:

  • Stazione di Acireale: 3.239 proprietà in affitto
  • Palazzo Musmeci: 3.440 proprietà in affitto
  • Cattedrale di Acireale: 3.435 proprietà in affitto
  • Piazza del Duomo: 3.437 proprietà in affitto
  • Chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo: 3.434 proprietà in affitto

Ma ci sono molti altri luoghi di interesse a Acireale in cui trovare sistemazioni tramite HomeAway. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza disponibili nei pressi dei luoghi di interesse che hai selezionato.

Ci sono Case da affittare a Acireale?

Certo che ci sono! HomeAway propone 699 Case a Acireale. Tra gli altri tipi di proprietà disponibili per le tue vacanze a Acireale ci sono:

  • Ville: 370 soluzioni
  • Appartamenti: 1.035 soluzioni
  • Cottage: 19 soluzioni

Ma potrai passare dei soggiorni stupendi in altri tipi di proprietà, tra cui Monolocali e altro ancora.

Ci sono sistemazioni per le vacanze con piscina a Acireale?

Certo, seleziona la sistemazione con piscina che preferisci per le tue ferie tra 466 case vacanza con piscina disponibili a Acireale. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza.