Scopri la tua casa vacanza ideale: Comiso

Comiso: dove alloggiare

Comiso: trova sul nostro sito 431 case vacanza per il 2018. Puoi scegliere tra 145 case, 134 appartamenti e molto di più! Trascorri un soggiorno indimenticabile con la famiglia o gli amici, che sia un fine settimana o un periodo più lungo. Scopri la zona circostante (Comiso) con HomeAway: ti sentirai come a casa.

Quali sono i luoghi di interesse e i monumenti vicino a cui cercare una sistemazione a Comiso?

HomeAway offre un’ampia selezione di sistemazioni per vacanze a Comiso vicino ai maggiori luoghi di interesse. Secondo i viaggiatori HomeAway, i luoghi d’interesse da non perdere vicino a cui trovare una sistemazione sono:

  • Marina di Ragusa: 1.919 proprietà in affitto
  • Giardini Iblei: 2.443 proprietà in affitto
  • Spiaggia Sampieri: 2.194 proprietà in affitto
  • Porticciolo di Scoglitti: 1.401 proprietà in affitto
  • Parco archeologico di Kamarina: 1.479 proprietà in affitto

Ma ci sono molti altri luoghi di interesse a Comiso in cui trovare sistemazioni tramite HomeAway. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza disponibili nei pressi dei luoghi di interesse che hai selezionato.

Ci sono case da affittare a Comiso?

Certo che ci sono! HomeAway propone 145 case a Comiso. Tra gli altri tipi di proprietà disponibili per le tue vacanze a Comiso ci sono:

  • Appartamenti: 134 soluzioni
  • Ville: 81 soluzioni
  • Fattorie: 5 soluzioni

Ma potrai passare dei soggiorni stupendi in altri tipi di proprietà, tra cui resort e altro ancora.

Ci sono sistemazioni per le vacanze con consigliato per le famiglie a Comiso?

Certo, seleziona la sistemazione con consigliato per le famiglie che preferisci per le tue ferie tra 32 case vacanza con consigliato per le famiglie disponibili a Comiso. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza.

    Case Vacanze a Comiso

    Comiso, uno scrigno di bellezze artistiche e culturali, segnato da un lato, dal margine dell’altopiano di Ragusa, dall’altro, dal braccio destro del fiume Ippari, fino a mare. La sua magnifica posizione geografica e la vicinanza con la catena montuosa degli Iblei fanno si che la città si articoli, soprattutto il centro storico, in progressiva salita così da provocare, nell’osservatore che si pone nella sua parte più alta, grande suggestione. Fu abitata fin dalla remota epoca Romana, come testimonia un notevole mosaico pavimentale, risalente al II secolo a.C., situato nei pressi della Fonte Diana.


    Cosa Visitare a Comiso

    Il centro storico è molto suggestivo, dopo il 1500 l’abitato subì un notevole sviluppo urbanistico, caratterizzato da case a schiera a uno o due piani, con scala esterna, ancora oggi visibile nel centro della cittadina. La città è ricca di ville eleganti e architettura barocca. La scoperta delle sue bellezze può partire da Piazza del Municipio, con al centro la caratteristica Fonte di Diana, contornata da due notevoli edifici, l’ottocentesco Palazzo Comunale e il seicentesco Palazzo Iocono - Ciarcià, ricostruito in seguito al terremoto. Poco più avanti, si scorge Piazza di San Biagio, ricostruita nel '700 e fronteggiata dal Castello dei Conti Naselli d’Aragona. Di notevole interesse è la chiesa Madre, in Piazza delle Erbe, e costruita nel XV secolo sopra un preesistente tempio gotico. La Chiesa di San Francesco ospita al suo interno il mausoleo di Baldassarre III Naselli, interamente costruito in marmo. Degna di nota è la cinquecentesca Chiesa dell’Annunziata, scenograficamente posta in cima ad un'insolita scalinata, fu ottenuta dall’ampliamento del preesistente tempio bizantino di San Nicola; l’interno della chiesa è decorato con stucchi ed ospita una notevole statua lignea policroma dedicata a San Nicola, risalente al XV secolo.


    Cosa Fare a Comiso

    Comiso, come molte città della provincia di Ragusa, attrae anche per le prelibatezze del palato. Le specialità da non perdere: pane con le olive, impanate di pasqua, cannoli di ricotta, arancine, focaccia con il baccalà. Ottima la granita di gelsi quando è il periodo e buonissima quella alle mandorle e limone tutto l'anno. E' molto piacevole rimanere in Piazza delle Erbe fino a sera per cenare e curiosare la movida comisana. Non distante da altre città barocche come Ragusa Ibla, Modica, Scicli e Noto e dalla costa. La campagna del comisano è fra le più ricche e fertili di tutta la Sicilia meridionale.


    Clima a Comiso

    Comiso è a soli 20 chilometri dalle bellissime spiagge. Gode delle temperature tipiche del basso mediterraneo, il sole è presente unidici mesi l'anno.


    Come Arrivare a Comiso

    Si può arrivare in aereo a Catania e da lì noleggiare un' auto. Da Catania percorrere l’Autostrada Catania- Siracusa in direzione Ragusa e poi seguire le indicazioni per la località. La strada che da Ragusa porta a Comiso è molto bella, soprattutto nel tratto finale, per le suggestive e ampie vedute sulla valle d'Ippari e giù fino alla costa.


    Le imperdibili attrazioni di Comiso e dei suoi dintorni

    Non vedi l'ora di scoprire le attività che ti aspettano a Comiso? Una gita fuori porta è perfetta per visitare i monumenti più famosi della zona, come Area archeologica di Akrai e Scalinata di Santa Maria del Monte.

    Castello di Donnafugata, Castello di Biscari e Museo dell'olio sono altre imperdibili attrazioni della regione. Altre attrazioni degne di nota della regione includonoMuseo Archeologico Regionale Ibleo, Museo archeologico ibleo e Cattedrale di San Giovanni Battista.