Scopri la tua casa vacanza ideale: Zafferana Etnea

Zafferana Etnea: dove alloggiare

Zafferana Etnea: trova sul nostro sito 1.534 case vacanza per il 2018. Puoi scegliere tra 573 appartamenti, 451 case e molto di più! Trascorri un soggiorno fantastico con la famiglia o gli amici, per un fine settimana o un periodo più lungo. Scopri la zona con HomeAway: ti sentirai come a casa.

Quali sono le zone migliori in cui stare a Zafferana Etnea?

Sia se viaggi da solo, sia se ti sposti con la famiglia o gli amici, ecco alcune delle zone che offrono la più ampia scelta di sistemazioni per trascorrere una lunga vacanza o anche soltanto un breve fine settimana a Zafferana Etnea:

  • Recanati: 162 case vacanza
  • Santa Maria La Scala: 63 case vacanza
  • Spisone: 356 case vacanza
  • San Giovanni Montebello: 33 case vacanza
  • Contrada Pantano d'Arci: 25 case vacanza

Per altre zone, usa la nostra barra di ricerca per visualizzare una selezione di case per le vacanze disponibili.

Quali sono i luoghi di interesse e i monumenti vicino a cui cercare una sistemazione a Zafferana Etnea?

HomeAway offre un’ampia selezione di sistemazioni per vacanze a Zafferana Etnea vicino ai maggiori luoghi di interesse. Secondo i viaggiatori HomeAway, i luoghi d’interesse da non perdere vicino a cui trovare una sistemazione sono:

  • Spiaggia di Recanati: 2.575 proprietà in affitto
  • Spiaggia di Catania: 1.818 proprietà in affitto
  • Gola di Alcantara: 2.456 proprietà in affitto
  • Centro fieristico le Ciminiere: 1.974 proprietà in affitto
  • Centro visite del Parco dell'Etna: 3.142 proprietà in affitto

Ma ci sono molti altri luoghi di interesse a Zafferana Etnea in cui trovare sistemazioni tramite HomeAway. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza disponibili nei pressi dei luoghi di interesse che hai selezionato.

Ci sono appartamenti da affittare a Zafferana Etnea?

Certo che ci sono! HomeAway propone 573 appartamenti a Zafferana Etnea. Tra gli altri tipi di proprietà disponibili per le tue vacanze a Zafferana Etnea ci sono:

  • Case: 451 soluzioni
  • Ville: 314 soluzioni
  • Fattorie: 24 soluzioni

Ma potrai passare dei soggiorni stupendi in altri tipi di proprietà, tra cui casette di legno e altro ancora.

Ci sono sistemazioni per le vacanze con consigliato per le famiglie a Zafferana Etnea?

Certo, seleziona la sistemazione con consigliato per le famiglie che preferisci per le tue ferie tra 252 case vacanza con consigliato per le famiglie disponibili a Zafferana Etnea. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza.

    Case vacanza Zafferana Etnea - appartamenti Zafferana Etnea

    Il comune di Zafferana Etnea sorge a circa 600 metri sul livello del mare, alle pendici del vulcano attivo più alto d’Europa. Denominato “la perla dell’Etna”, è immerso nel verde del Parco dell’Etna e la sua posizione permette di ammirare un incantevole panorama che nelle belle giornate spazia dalle coste della Calabria a quelle del golfo di Siracusa.

    Grazie alla sua felice posizione geografica, alle spettacolarità delle eruzioni vulcaniche ed al suo invidiabile patrimonio artistico, Zafferana Etnea è uno dei maggiori centri turistici della zona, attirando ogni anno visitatori da tutte le parti d’Italia e d’Europa. Per chi ama la vita di montagna, ma non vuole perdersi la possibilità di fare degli splendidi bagni nel cristallino mare siciliano, Zafferana Etnea è una destinazione particolarmente adatta grazie alla vicinanza con i principali centri balneari etnei. Il toponimo “Zafferana” risale al 1694 e deriva con ogni probabilità dai termini arabi per indicare “fischio del vento” oppure "contrada ricchissima d’acqua". Secondo un’altra ipotesi il nome di Zafferana deriverebbe dall’arabo “Zaufanah” che vuol dire giallo per le grandi estensioni di ginestra e di zafferano che si trovano sul suo territorio. La storia di Zafferana comincia nei primi decenni del ‘600 quando sorsero le prime case e inizió l’economia agricola. Grazie alla fertilità del terreno la località è sempre stata un importante centro agricolo famoso soprattutto per la qualità della sua frutta. Nel 1792 un’eruzione dell’Etna disseminó il panico tra i paesi etnei e la lava divoró i terreni fertili distruggendo boschi, frutteti e pascoli. Per salvare le loro vite gli abitanti del posto chiedono aiuto alla Vergine Maria che, secondo la leggenda, miracolosamente blocca la forza distruttrice della lava a pochi metri dal paese. Questo evento miracoloso spinse i cittadini ad costruire un altarino meta da quel giorno di un pellegrinaggio votivo che si svolge, ogni anno, il sabato precedente il giorno della festa della Madonna della Provvidenza.

    Come raggiungere la tua casa vacanze a Zafferana Etnea

    Grazie alla sua posizione il paese è facilmente raggiungibile praticamente con tutti i mezzi di trasporto. Chi viaggia in treno potrà infatti arrivare comodamente a Giarre, lungo le tratte di Siracusa e Agrigento, che dista meno di 8 chilometri dalla stazione. Sempre dalla stazione è possibile usufruire degli autobus di linea che collegano costantemente i due comuni limitrofi. Chi viaggia in auto dovrà invece seguire l’autostrada A18 e uscire a Giarre. Da qui basterà seguire le indicazioni per Zafferana per ritrovarsi in poco tempo nel proprio appartamento in affitto.

    Il clima a Zafferana Etnea

    Come tutti i paesi posizionati alle pendici dell’Etna il clima risulta sempre molto fresco e piacevole durante il periodo estivo e molto più freddo rispetto al resto dell’isola durante l’inverno.

    Le imperdibili attrazioni di Zafferana Etnea e dei suoi dintorni

    Cerchi attività e cose da vedere a Zafferana Etnea? Una gita fuori porta è perfetta per visitare i monumenti più famosi della zona, come Cattedrale di Acireale e Castello Normanno, o per trascorrere un pomeriggio culturale alla scoperta dei luoghi di interesse nelle vicinanze, tra cui Teatro Massimo Bellini e Teatro greco romano. Se non puoi rinunciare alle attività all'aperto, rilassati al sole su alcune delle più belle spiagge della zona, come Lido Mazzarò e Spiaggia di Marina di Cottone, oppure raggiungi i luoghi più affascinanti della regione, tra cui Etna e Centro visite del Parco dell'Etna, per un indimenticabile tour naturalistico.

    Se non sai rinunciare allo sport neppure in vacanza, avrai solo l'imbarazzo della scelta per decidere a quale partita assistere dal vivo presso Stadio Angelo Massimino. Altre attrazioni degne di nota della regione includono Monastero benedettino di San Nicolò l'Arena, Fontana dell'Elefante e Palazzo Biscari.