Guida alla destinazione

Case vacanze a Rodi: un'esperienza... colossale!

Hai presente l'emoticon con la faccina dal sorriso raggiante e gli occhiali da sole? Quando soggiornerai nella tua casa vacanza a Rodi vorrai inserirlo in tutti i messaggi che invierai agli amici rimasti a casa per farli... rodere d'invidia! Nella più orientale fra le grandi isole del Dodecaneso e della Grecia ti aspettano spiagge lunghe chilometri, tesori archeologici e naturalistici, prelibatezze enogastronomiche e molto altro ancora: scegli subito un appartamento vacanze nel centro storico medievale della città di Rodi o una casa al mare in una delle stazioni balneari distribuite lungo gli oltre 200 km di costa.

Storia

La storia del Colosso di Rodi, meraviglia dell'antichità

Quando sarai nella tua casa vacanza a Rodi non potrai ammirare il suo monumento indubbiamente più celebre: il mitico Colosso, una delle sette meraviglie del mondo antico. La statua, alta circa 32 metri e rivestita in bronzo, fu eretta dai rodiesi in onore di Hellos, il loro dio protettore, dopo aver resistito a un lungo assedio: svettò a dominio del porto per 67 anni, sino al terremoto del 226 a.C., dopodiché rimase adagiata sui fondali sino al 653, quando gli arabi la smontarono facendone perdere le tracce.

Cosa fare

Case vacanza a Rodi: monumenti e siti archeologici da vedere

Se affitterai un appartamento vacanze nella città di Rodi ti basterà varcare la Porta della Libertà, una delle sette che si aprono lungo la cinta muraria del centro storico, per scoprire un mosaico di culture e civiltà. Visitando il Museo archeologico potrai conoscere la storia millenaria dell'isola, mentre percorrendo Via dei Cavalieri arriverai al Palazzo dei Gran Maestri dei Cavalieri di Rodi, un'antica fortezza bizantina ricostruita nel 1940 dagli italiani. All'esterno delle mura troverai invece l'Acropoli di Rodi, che svetta sulla collina di Santo Stefano con i resti del Tempio di Apollo, di un teatro e di uno stadio ellenistico. Un'altra acropoli che vale la pena di visitare è quella arroccata sul promontorio che domina Lindo, che custodisce i resti di un tempio dorico del quarto secolo a.C. dedicato ad Atena Lindia.

Attività

Turismo a Rodi e dintorni

Stai pensando a attrazioni da visitare in zona? Parti all'avventura, esci dalla tua casa vacanza e scopri tutto quello che Rodi ha da offrire. Queste sono alcune delle attrazioni più interessanti da mettere nella lista delle cose da vedere, a meno di 50 km dal centro della città:

  • Acquario di Rodi (1,5 km)
  • Valle delle Farfalle (22,1 km)
  • Terme di Kalithea (7,4 km)
  • Water Park Faliraki (8,8 km)
  • Afandou Golf Course (16,1 km)

Ami gli sport acquatici? Ecco le tue spiagge a Rodi

Durante i mesi estivi i venti etesii battono pressoché costantemente la costa occidentale di Rodi: potrai approfittare della tua casa vacanza in affitto per raggiungere Ixia, che vanta una spiaggia lunga circa 8 km e una baia perfetta per praticare windsurf e kitesurf. Poco distante, all'estremità nord-orientale dell'isola, si estende Elli, la cosmopolita spiaggia del capoluogo, dotata di ogni genere di servizio. All'altro capo di Rodi, quello sud-occidentale, troverai un'altra meta ambita dai surfisti così come dagli appassionati di immersioni: Prassonissi, un isolotto che d'estate diventa un promontorio, grazie a una striscia di sabbia che lo unisce alla terraferma.

Meteo

Medie stagionali a Rodi

Se speri di godere di un piacevole clima temperato durante la tua vacanza, ricorda che i mesi più caldi qui sono agosto, luglio, settembre e giugno, quando la temperatura media si aggira intorno ai 29°C.

Natura

Alla scoperta delle bellezze naturali di Rodi: le spiagge e altre attrazioni

Se sei un viaggiatore avventuroso o ti piacciono i paesaggi, Rodi è un luogo eccezionale, a contatto con la natura. Ecco qualche suggerimento sulle attrazioni naturali più incantevoli di questa zona, tutte in un raggio di 50 km dal centro della città:

  • Seven Springs (23,1 km)
  • Spiaggia di Pefkos (44,4 km)
  • Parco Andrea Papandreou (0,7 km)
  • Spiaggia di Psaropoula (1,3 km)
  • Spiaggia di Elli (1,3 km)
  • Spiaggia di Akti Miaouli (1,3 km)

Le spiagge di Rodi per una vacanza all'insegna del relax

Se affitterai una casa al mare lungo la costa orientale di Rodi, nel tratto compreso fra il capoluogo e Lindo, avrai a portata di mano alcune delle più incantevoli spiagge dell'isola. Eccone sei da non perdere:

  • Kallithea, famosa per le acque limpidissime e per il centro termale situato poco distante
  • Faliraki, una delle più popolari dell'isola grazie ai circa 5 km di sabbia dorata del suo arenile
  • Ladiko, che comprende la cosiddetta Spiaggia di Anthony Queen, scenografia naturale di alcune scene del film I cannoni di Navarone
  • Kolymbia, un'intima caletta raggiungibile con una passeggiata di 2 km all'ombra degli eucalipti
  • Tsambika, che vanta un arenile di sabbia fine, un mare pulitissimo e un celebre monastero alle proprie spalle
  • Vlycha, una spiaggia sabbiosa e tranquilla, ideale per le famiglie, situata a un paio di km da Lindo.

Trasporti

Trasporti per arrivare e muoversi a Rodi

L'aeroporto di riferimento è Rhodes (RHO-Diagoras), che si trova a 13 km dal centro della città.

Dove mangiare 

Nelle taverne di Rodi tutto il sapore del Mediterraneo

La tradizione gastronomica di Rodi ha assorbito elementi dai tre continenti che circondano l'isola: Europa, Asia e Africa. In altre parole, è la vera cucina mediterranea, genuina e variegata. Ne avrai una prova consultando i menù sia delle caratteristiche taverne che dei ristoranti più raffinati, che combinano piatti a base di pesce fresco e frutti di mare a pietanze in cui sono protagonisti le carni e i formaggi. Potrai accompagnare il tutto con i profumati vini locali e concludere i pasti scegliendo fra un'ampia varietà di dolci tipici.

Informazioni fondamentali

Case vacanze in affitto a Rodi: informazioni utili

  • Una volta giunto nel tuo appartamento in affitto vacanze a Rodi dovrai spostare le lancette dell'orologio avanti di 60 minuti, per la differenza di fuso orario con l'Italia
  • Rodi è conosciuta anche come Isola del Sole: metti in valigia una buona protezione perché d'estate il sole splende in media per 12 ore al giorno
  • in caso di necessità, troverai il consolato italiano nel centro storico della città di Rodi, lungo la famosa Via dei Cavalieri.

Rodi: dove alloggiare

Rodi: trova sul nostro sito 826 case vacanza per il 2019. Puoi scegliere tra 356 Ville, 203 Case e molto di più! Trascorri un soggiorno indimenticabile con la famiglia o gli amici, che sia un fine settimana o un periodo più lungo. Scopri la zona circostante (Rodi) con HomeAway: ti sentirai come a casa.

Quali sono le destinazioni più richieste in Rodi?

Ci sono molti posti incantevoli in cui trascorrere una lunga vacanza o anche soltanto un breve fine settimana in Rodi. Le destinazioni più richieste dai viaggiatori HomeAway sono:

  • Lindos: 597 case vacanza
  • Faliraki: 633 case vacanza
  • Isole greche: 15.740 case vacanza
  • Turchia: 8.419 case vacanza
  • Isole del Dodecanneso: 1.827 case vacanza

HomeAway ti offre la possibilità di scoprire molte altre destinazioni in Rodi! Usa la barra di ricerca per accedere a una selezione di sistemazioni disponibili in altre destinazioni molto richieste.

Quali sono le principali città da scoprire in Rodi?

Sia se viaggi da solo, sia se ti sposti con la famiglia o gli amici, ecco alcune città in Rodi che offrono un gran numero di proprietà in affitto per un perfetto soggiorno breve:

  • Lindos: 597 proprietà in affitto
  • Faliraki: 633 proprietà in affitto
  • Spiaggia di Ialyssos: 598 proprietà in affitto
  • Città di Afandou: 523 proprietà in affitto
  • Stegna: 498 proprietà in affitto

Usa la nostra barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza disponibili in altre città.

Quali sono i luoghi e i monumenti più interessanti vicino a cui cercare una sistemazione in Rodi?

HomeAway offre un’ampia selezione di proprietà in affitto in Rodi vicino a posti magnifici da visitare. Secondo i viaggiatori HomeAway, i luoghi più interessanti vicino a cui trovare una sistemazione per una vacanza o anche soltanto per un fine settimana sono:

  • Spiaggia di Elli: 672 case per le vacanze
  • Porto di Rodi: 675 case per le vacanze
  • Chiesa ortodossa di San Michele Arcangelo: 1.188 case per le vacanze
  • Forte di S. Nicola: 672 case per le vacanze
  • Monastero Agios Nikolaos Foundoukli: 1.179 case per le vacanze

Ma ci sono molti altri luoghi di interesse in Rodi in cui potrai trovare sistemazioni tramite HomeAway. Ti basta inserire la destinazione desiderata nella nostra barra di ricerca e tenere d’occhio la nostra selezione di case vacanza.