Provincia dell'Aquila: dove alloggiare

Provincia dell'Aquila: trova sul nostro sito 205 case vacanza per il 2018. Puoi scegliere tra 104 appartamenti, 67 case e molto di più! Trascorri un soggiorno fantastico con la famiglia o gli amici, per un fine settimana o un periodo più lungo. Scopri la zona con HomeAway: ti sentirai come a casa.

Quali sono le destinazioni più richieste in Provincia dell'Aquila?

Ci sono molti posti incantevoli in cui trascorrere una lunga vacanza o anche soltanto un breve fine settimana in Provincia dell'Aquila. Le destinazioni più richieste dai viaggiatori HomeAway sono:

  • Roccaraso: 55 case vacanza
  • Ovindoli: 27 case vacanza
  • Pescasseroli: 50 case vacanza
  • Roccaraso: 48 case vacanza
  • Campo Felice: 79 case vacanza

HomeAway ti offre la possibilità di scoprire molte altre destinazioni in Provincia dell'Aquila! Usa la barra di ricerca per accedere a una selezione di sistemazioni disponibili in altre destinazioni molto richieste.

Quali sono le principali città da scoprire in Provincia dell'Aquila?

Sia se viaggi da solo, sia se ti sposti con la famiglia o gli amici, ecco alcune città in Provincia dell'Aquila che offrono un gran numero di proprietà in affitto per un perfetto soggiorno breve:

  • Roccaraso: 55 proprietà in affitto
  • Ovindoli: 27 proprietà in affitto
  • Pescasseroli: 50 proprietà in affitto
  • Roccaraso: 48 proprietà in affitto
  • L'Aquila: 76 proprietà in affitto

Usa la nostra barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza disponibili in altre città.

Quali sono i luoghi e i monumenti più interessanti vicino a cui cercare una sistemazione in Provincia dell'Aquila?

HomeAway offre un’ampia selezione di proprietà in affitto in Provincia dell'Aquila vicino a posti magnifici da visitare. Secondo i viaggiatori HomeAway, i luoghi più interessanti vicino a cui trovare una sistemazione per una vacanza o anche soltanto per un fine settimana sono:

  • Campo Felice: 79 case per le vacanze
  • Area sciistica di Roccaraso-Aremogna: 167 case per le vacanze
  • Skilift di Campo Imperatore: 123 case per le vacanze
  • Osservatorio di Campo Imperatore: 130 case per le vacanze
  • Area Sciistica di Rivisondoli-Monte Pratello: 168 case per le vacanze

Ma ci sono molti altri luoghi di interesse in Provincia dell'Aquila in cui potrai trovare sistemazioni tramite HomeAway. Ti basta inserire la destinazione desiderata nella nostra barra di ricerca e tenere d’occhio la nostra selezione di case vacanza.

Case Vacanze all'Aquila

L'Aquila è capoluogo della regione Abruzzo ed è considerata da molti il centro più bello di tutta la regione. La città sorge su una collina pittoresca sulla valle del fiume Aterno, circondata dal maestoso massiccio del Gran Sasso, dei Monti Appennini. Nata in epoca trecentesca durante il Sacro Romano Impero per volontà dell'imperatore Federico II come contrappeso al papato, alla città fu dato il nome di Aquila ("Eagle") in riferimento al aquila araldica nella Hohenstaufen stemma degli Svevi. Distrutta dopo la caduta di Federico II, le sue mura furono ricostruite dal re di Sicilia Carlo I d'Angiò nel 1316. Grazie alla sua posizione centrale e al carattere fiero e laborioso dei sui abitanti la città ebbe un ruolo di primo piano soprattutto dal punto di vista commerciale essendo posta sulla via degli Abruzzi, strada che congiungeva Firenze con Napoli. Fin dall'inizio, L'Aquila naturalmente divenne anche il centro del commercio e politico più importante dell'intera regione e nella sua importante piazza del mercato ogni giorno giungevano merci dalla campagna circostante. L'importanza della città non scemò neanche nei secoli successivi tanto da essere considerata dopo Napoli, il secondo centro più importante del Regno delle due Sicilie.

Luoghi da scoprire vicino al tuo appartamento in affitto all'Aquila

Grazie al suo passato glorioso la città possiede importanti vestigia storiche e alcuni preziosi tesori dell'arte medioevale. Le strade si presentano divise tra vie medievali molto strette e moderni corsi e ovunque è possibile ammirare bei palazzi rinascimentali e barocchi.

Anche l'architettura religiosa conserva splendidi esempi di arte rinascimentale e medievale. Tra gli edifici più famosi ci sono la chiesa di San Bernardino da Siena, costruita nel 1472, e il Duomo della città.

Da vedere, appena fuori città, anche la chiesa di S. Maria Collemaggio, una bellissima struttura romanica in marmo bianco e rosso all'interno della quale è stato sepolto il Papa Celestino V.

Tra gli edifici di carattere militare si ricorda l'imponente l'imponente fortezza Forte Spagnolo che si trova a guardia della campagna circostante. Costruita nel 1534 dal viceré spagnolo don Pedro de Toledo, la fortezza ospita il Museo Nazionale d'Abruzzo. Non lontano dalla città si trovano le rovine romane di Amiternum e una serie di antichi monasteri e castelli. Il più noto tra loro è Rocca Calascio, il castello più alto in tutta Italia. Le località sciistiche vicine al Gran Sasso attestano alla popolarità della zona come area di località invernale, l'escursionismo e lo sci sulle montagne circostanti.

Molto celebri sono anche le fontane che rappresentano un vero e proprio vanto della città sia per il numero che per la qualità dell'acqua fresca e pulita che sgorga. Appena fuori dalle porte della città si trova la Fontana delle Novantanove Cannelle (detta anche fontana dei 99 getti) Molto famosa è anche la Fontana Luminosa (o fontana luminosa) che rappresentano tre donne che trasportano grandi giare.