Provincia di Matera: dove alloggiare

Provincia di Matera: trova sul nostro sito 238 case vacanza per il 2018. Puoi scegliere tra 85 Case, 83 Monolocali e molto di più! Trascorri un soggiorno fantastico con la famiglia o gli amici, per un fine settimana o un periodo più lungo. Scopri la zona con HomeAway: ti sentirai come a casa.

Quali sono le destinazioni più richieste in Provincia di Matera?

Ci sono molti posti incantevoli in cui trascorrere una lunga vacanza o anche soltanto un breve fine settimana in Provincia di Matera. Le destinazioni più richieste dai viaggiatori HomeAway sono:

  • Matera: 197 case vacanza
  • Policoro: 67 case vacanza
  • Lido di Metaponto: 64 case vacanza
  • Pisticci: 113 case vacanza
  • Scanzano Jonico: 84 case vacanza

HomeAway ti offre la possibilità di scoprire molte altre destinazioni in Provincia di Matera! Usa la barra di ricerca per accedere a una selezione di sistemazioni disponibili in altre destinazioni molto richieste.

Quali sono le principali città da scoprire in Provincia di Matera?

Sia se viaggi da solo, sia se ti sposti con la famiglia o gli amici, ecco alcune città in Provincia di Matera che offrono un gran numero di proprietà in affitto per un perfetto soggiorno breve:

  • Matera: 197 proprietà in affitto
  • Policoro: 67 proprietà in affitto
  • Lido di Metaponto: 64 proprietà in affitto
  • Pisticci: 113 proprietà in affitto
  • Scanzano Jonico: 84 proprietà in affitto

Usa la nostra barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza disponibili in altre città.

Quali sono i luoghi e i monumenti più interessanti vicino a cui cercare una sistemazione in Provincia di Matera?

HomeAway offre un’ampia selezione di proprietà in affitto in Provincia di Matera vicino a posti magnifici da visitare. Secondo i viaggiatori HomeAway, i luoghi più interessanti vicino a cui trovare una sistemazione per una vacanza o anche soltanto per un fine settimana sono:

  • Sassi di Matera: 213 case per le vacanze
  • Spiaggia di Metaponto: 134 case per le vacanze
  • Spiaggia della Basilicata: 117 case per le vacanze
  • Oasi WWF di Policoro: 99 case per le vacanze
  • Storica Casa Grotta di Vico Solitario: 215 case per le vacanze

Ma ci sono molti altri luoghi di interesse in Provincia di Matera in cui potrai trovare sistemazioni tramite HomeAway. Ti basta inserire la destinazione desiderata nella nostra barra di ricerca e tenere d’occhio la nostra selezione di case vacanza.

Matera e' una citta' dell'Italia meridionale. Fa parte della regione della Basilicata ed e' capoluogo dell'omonima provincia. Ha una popolazione di 60.676 abitanti, che ne fa la seconda citta' piu' importante della regione. Matera e' celebre a livello internazionale soprattutto per i suoi famosissimi rioni Sassi, che ebbero il riconoscimento di Patrimonio dell'Umanita' da parte dell'UNESCO nel 1993. Bisogna ricordare che fu' la prima citta' dell'Italia meridionale a ricevere questo prestigioso riconoscemento. I Sassi di Matera possono essere definiti come un'ecosistema urbano fuori dal comune in quanto hanno la capacita' di perpetuare nel tempo fin dal piu' lontano passato preistorico i modi di vivere delle caverne fino ai giorni nostri. Nel tempo gli abitanti di Matera hanno saputo sfruttare tutte le risorse che la natura gli metteva a disposizione, e cioe' l'acqua, l'energia e il suolo. I Sassi sono due, il Sasso Barisano e il Sasso Caveoso. Il Sasso Barisano e' tra i due quello che ha il maggior numero di fregi e di portali scolipiti. Esso e' rivolto a nord-ovest, e si trova a picco sulla rupe della citta'. Il Sasso Caveoso e’ rivolto a sud ed e’ disposto ad anfiteatro romano. Al centro dei due Sassi vi e’ uno sperone roccioso chiamato “La Civita”. All’estremita’ della Civita si trova la Cattedrale di Santa Bruna e Sant’Eustachio, dedicata ai due santi patroni della citta’ lucana. La Cattedrale e’ stata eretta in stile romanico pugliese e da essa si ha una splendida panoramica sull’Altopiano della Murgia. Ma Matera e' anche e soprattutto una citta' ricchissima di storia. Dal 1663 al 1806 e' stata il capoluogo del Giustizierato di Basilicato del Regno di Napoli, ed e' in questo periodo che la citta' conobbe una forte crescita economica, sociale e culturale. Durante la Seconda Guerra Monidale fu' una delle prime citta' del Sud Italia ad insorgere contro l'occupazione nazifascista e ricevette la Medaglia d'argento al valor militare. Gli altri monumenti della citta’ degni di nota sono il Castello Tramontano, che non fu’ mai terminato a causa dell’uccisione del conte Tramontano, il Palazzo Lanfranchi in cui vi sono esposte importanti opere di grandi artisti come Carlo Levi e Giovan Battista Ruoppolo, il Palazzo dell’Annunziata, la Fontana Ferdinandea e Villa Longo. Gli amanti della natura non resteranno sicuramente a bocca asciutta scegliendo Matera. Nel suo territorio si trovano infatti il Parco della Murgia Materana, che comprende il territorio della Gravina di Matera e numerosissime masserie di antico splendore, la Riserva Regionale San Giuliano che comprendre il lago omonimo e per finire il Colle di Timmari. Ignazio Filippi