Provincia di Matera: dove alloggiare

Provincia di Matera: trova sul nostro sito 235 case vacanza per il 2018. Puoi scegliere tra 85 Appartamenti, 81 Case e molto di più! Trascorri un soggiorno fantastico con la famiglia o gli amici, per un fine settimana o un periodo più lungo. Scopri la zona con HomeAway: ti sentirai come a casa.

Quali sono le destinazioni più richieste in Provincia di Matera?

Ci sono molti posti incantevoli in cui trascorrere una lunga vacanza o anche soltanto un breve fine settimana in Provincia di Matera. Le destinazioni più richieste dai viaggiatori HomeAway sono:

  • Matera: 197 case vacanza
  • Policoro: 65 case vacanza
  • Lido di Metaponto: 64 case vacanza
  • Pisticci: 113 case vacanza
  • Scanzano Jonico: 83 case vacanza

HomeAway ti offre la possibilità di scoprire molte altre destinazioni in Provincia di Matera! Usa la barra di ricerca per accedere a una selezione di sistemazioni disponibili in altre destinazioni molto richieste.

Quali sono le principali città da scoprire in Provincia di Matera?

Sia se viaggi da solo, sia se ti sposti con la famiglia o gli amici, ecco alcune città in Provincia di Matera che offrono un gran numero di proprietà in affitto per un perfetto soggiorno breve:

  • Matera: 197 proprietà in affitto
  • Policoro: 65 proprietà in affitto
  • Lido di Metaponto: 64 proprietà in affitto
  • Pisticci: 113 proprietà in affitto
  • Scanzano Jonico: 83 proprietà in affitto

Usa la nostra barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza disponibili in altre città.

Quali sono i luoghi e i monumenti più interessanti vicino a cui cercare una sistemazione in Provincia di Matera?

HomeAway offre un’ampia selezione di proprietà in affitto in Provincia di Matera vicino a posti magnifici da visitare. Secondo i viaggiatori HomeAway, i luoghi più interessanti vicino a cui trovare una sistemazione per una vacanza o anche soltanto per un fine settimana sono:

  • Sassi di Matera: 214 case per le vacanze
  • Spiaggia di Metaponto: 132 case per le vacanze
  • Spiaggia della Basilicata: 115 case per le vacanze
  • Oasi WWF di Policoro: 100 case per le vacanze
  • Storica Casa Grotta di Vico Solitario: 217 case per le vacanze

Ma ci sono molti altri luoghi di interesse in Provincia di Matera in cui potrai trovare sistemazioni tramite HomeAway. Ti basta inserire la destinazione desiderata nella nostra barra di ricerca e tenere d’occhio la nostra selezione di case vacanza.

Casa Vacanze Matera

Appartamenti per Vacanze a Matera

Matera è una delle mete turistiche più interessanti, insolite e indimenticabili del Meridione d’ Italia. Situata nella remota regione meridionale della Basilicata (chiamata anche Lucania), è una città famosa per le sue vaste caverne, i famosi Sassi. I Sassi di Matera sono stati iscritti nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO perché rappresentano un ecosistema urbano straordinario, capace di perpetuare dal più lontano passato preistorico i modi di abitare delle caverne fino alla modernità. I Sassi di Matera costituiscono un esempio eccezionale di accurata utilizzazione nel tempo delle risorse della natura: acqua, suolo, energia. Abitate per secoli, fino al 1950 centinaia di famiglie vivevano ancora ammassati in case-grotte. Le tristi condizioni di vita divennero un vero e proprio scandalo nazionale e, infine, gli abitanti furono spostati per legge negli edifici moderni, sull'altopiano. Dal 1980 le grotte abbandonate di Matera divennero al contrario una delle maggiori attrazioni turistiche della zona tanto che ricchi residenti decisero di ristrutturarle facendole diventare abitazioni esclusive.

Casa Vacanze Matera

Il modo migliore per iniziare una visita a Matera è quello di girovagare per i quartieri dei Sassi, guardando dal suo angusto burrone la città e le facciate di pietra grigia, che sembrano case, ma si rivelano essere caverne. Per capire veramente la cultura e le tradizioni millenarie di questi edifici unici vi consigliamo di seguire una visita guidata.

Dopo aver visto i Sassi vi consigliamo di scoprire il centro della città che è stato costruito sul bordo di un altopiano brullo dove un alto monte roccioso sovrasta il luogo dove una valle scende al profondo burrone lungo fiume. Qui si trova la cattedrale della città e i quartieri rupresti. Il primo è chiamato il Sasso Barisano e l'altro il Sasso Caveoso. Viuzze, vicoli e scalinate si snodano attraverso i quartieri. Queste parti di Matera sono davvero uniche e capaci di far rivivere un’atmosfera rarefatta che sembra sfidare il passare dei secoli. Da non perdere anche una visita alle Chiese Rupestri realizzate dai monaci basiliani che fuggivano dalle persecuzioni iconoclaste dell'Impero bizantino nel corso dei secoli VIII e IX. Le grotte contengono spesso sbiaditi affreschi in stile bizantino. Una delle più belle chiese di Matera, però, non è in realtà una chiesa rupestre. San Pietro Caveoso è costruita in un luogo pittoresco su uno sperone roccioso sopra il burrone, ed è un affascinante edificio di piccole dimensioni con un ambiente accogliente con semplice decorazioni. Il principale museo storico della città, il Museo Nazionale Ridola, contiene reperti di epoche lontane del passato Basilicata, dalla preistoria all'età romana. Nelle vicinanze, Palazzo Lanfranchi ospita il Museo Nazionale d'Arte Medievale che incorpora la Pinacoteca D'Errico, che contiene molti dipinti religiosi di pittori meridionali.