Scopri la tua casa vacanza ideale: Sant'Antioco

Sant'Antioco: dove alloggiare

Sant'Antioco: trova sul nostro sito 473 case vacanza per il 2018. Puoi scegliere tra 203 case, 165 appartamenti e molto di più! Trascorri un soggiorno indimenticabile con la famiglia o gli amici, che sia un fine settimana o un periodo più lungo. Scopri la zona circostante (Sant'Antioco) con HomeAway: ti sentirai come a casa.

Quali sono i luoghi di interesse e i monumenti vicino a cui cercare una sistemazione a Sant'Antioco?

HomeAway offre un’ampia selezione di sistemazioni per vacanze a Sant'Antioco vicino ai maggiori luoghi di interesse. Secondo i viaggiatori HomeAway, i luoghi d’interesse da non perdere vicino a cui trovare una sistemazione sono:

  • Cantina vinicola di Santadi: 1.284 proprietà in affitto
  • Museo Civico Casa del Duca: 495 proprietà in affitto
  • Porto Turistico di Sant'Antioco: 648 proprietà in affitto
  • Chiesa di San Maurizio: 596 proprietà in affitto
  • Miniera di Monteponi: 496 proprietà in affitto

Ma ci sono molti altri luoghi di interesse a Sant'Antioco in cui trovare sistemazioni tramite HomeAway. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza disponibili nei pressi dei luoghi di interesse che hai selezionato.

Ci sono case da affittare a Sant'Antioco?

Certo che ci sono! HomeAway propone 203 case a Sant'Antioco. Tra gli altri tipi di proprietà disponibili per le tue vacanze a Sant'Antioco ci sono:

  • Appartamenti: 165 soluzioni
  • Ville: 80 soluzioni
  • Fienili: 3 soluzioni

Ma potrai passare dei soggiorni stupendi in altri tipi di proprietà, tra cui casette di legno e altro ancora.

Ci sono sistemazioni per le vacanze con consigliato per le famiglie a Sant'Antioco?

Certo, seleziona la sistemazione con consigliato per le famiglie che preferisci per le tue ferie tra 77 case vacanza con consigliato per le famiglie disponibili a Sant'Antioco. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza.

    L'Isola di Sant'Antioco, nella provincia di Carbonia Iglesias, è la più estesa tra le isole minori del Mediterraneo, e la quarta isola italiana per dimensione. Centro turistico di notevole rilievo storico e naturalistico, l'isola di Sant'Antioco ospita due cittadine: l'omonimo centro abitato dedicato al protomartire cristiano e Calasetta, piccola cittadina abbarbicata sul versante nord dell'isola.

    Archeologia e storia

    La storia di Sant'Antioco è molto antica e ha lasciato qua e là i resti dei popoli che l'hanno scritta nei secoli. I reperti archeologici più antichi sono quelli di età prenuragica e nuragica, come il villaggio di Grutt'i Acqua, le domus de janas di Su Pruini e la tomba dei giganti di Su Niu 'e Su Crobu. Notevoli anche i resti dell'epoca romana, dall'anfiteatro alle catacombe, fino al ponte che collegava già millenni orsono l'isola alla terraferma.

    All'interno del paese si può visitare il tophet infantile fenico-punico dell'antica Sulki. Presso il Museo Archeologico Comunale è possibile ammirare tutti i reperti trovati nei vari siti rinvenuti. Gli altri musei sono quello del bisso, dedicato alla tessitura del mollusco da cui è possibile ricavare l'omonima fibra tessile, e quello etnografico, che illustra la vita quotidiana degli antiochensi nei secoli passati.

    Spiagge, cultura e buona cucina

    La città di Sant'Antioco offre svaghi, appuntamenti culturali, la cucina tipica del Sulcis e vie dello shopping fornite e caratteristiche. Date le dimensioni ridotte dell'isola, raggiungere tutti i punti d'interesse - spiagge, agriturismi, punti panoramici - è facilissimo. Le spiagge più popolari sono Maladroxia, nota anche per le sorgenti termali marine, e Co 'e cuaddus, entrambe sulla costa est ed entrambe dotate dei servizi di salvataggio e di punti di ristoro. Numerose sono le calette nascoste, belle da scoprire durante l'esplorazione dell'isola. Stessa cosa vale per le scogliere, da cui ci si può tuffare o ammirare il panorama.

    Dal promontorio di Turri, su cui sorge la piemontese Torre Cannai, si possono scorgere a poca distanza l'uno dall'altro tre isolotti abitati solo dall'avifauna locale, La Vacca, il Toro e il Vitello.

    Divertirsi a Sant'Antioco

    La sera è d'obbligo la classica passeggiata in centro, sia a Sant'Antioco che a Calasetta, dopo aver provato la cucina tipica del sud Sardegna e, per quanto riguarda il centro abitato di Calasetta, i piatti tipici della cultura tabarchina. Prevalgono i ristoranti di pesce, con le ricette delicate ma saporite che contraddistinguono la cucina di mare della Sardegna meridionale.

    Spesso vengono organizzati eventi o concerti che animano la vita notturna della cittadina, che è ancora più vivace durante la stagione estiva. Tra gli appuntamenti fissi si annovera la Sagra di Sant'Antioco, dedicata al patrono. L'evento riveste un particolare rilevo storico e culturale, essendo la festa patronale più antica della Sardegna. Il santo si celebra con una classica processione in costume sardo, concerti e degustazioni di prodotti tipici fino a tarda notte. Interessante anche l'insieme dei riti della settimana santa, fortemente influenzati dal passato dominio catalano.

    Anche Calasetta, sebbene sia più piccola, è considerata un importante approdo turistico del Sulcis, collegata all'isola di Carloforte da un efficiente servizio di traghetti.

    Vacanze attive

    Per i più attivi, Sant'Antioco ha in serbo diverse occasioni di svago all'aria aperta, legate soprattutto al mare:
    • Surf, Windsurf e Kit surf
    • Pesca
    • Barca a vela
    • Escursioni sulle isole minori
    • Snorkeling

    Le spiagge hanno tanto da offrire. Basta armarsi di spirito di avventura ed esplorare la costa: capitare per caso nell'insenatura che crea le piscine naturali di Is Praneddas è ancora più emozionante. E di sera, nelle spiagge più battute si può consumare un aperitivo danzerino, in attesa del tramonto. Oppure, per un momento di pace a contatto con la natura, si può organizzare una sessione di birdwatching nella laguna su cui si affaccia il paese, dove nidificano i fenicotteri rosa.

    Le imperdibili attrazioni di Sant'Antioco e dei suoi dintorni

    Non vedi l'ora di scoprire le attività che ti aspettano a Sant'Antioco? Non dovrai allontanarti troppo dal tuo alloggio per visitare luoghi di interesse unici, tra cui Forte Su Pisu, Villaggio Ipogeo e Museo Etnografico. Se preferisci le attività all'aperto, le vicine Spiaggia di Maladroxia e Cala Sapone sono l'ideale per prendere la tintarella. In alternativa, organizza un tour a contatto con la natura in alcuni degli angoli più affascinanti della città, come Isola di Sant'Antioco. Il divertimento continua con alcune delle cose da fare più gettonate di questa destinazione, che comprendono: Porto Turistico di Sant'Antioco, Marina di Calasetta e Porto Turistico di Portoscuso. Le altre attrazioni da non perdere includono Biblioteca Comunale, Museo Archeologico Comunale "Ferruccio Barreca" e Ex Stazione Segnali di Capo Sperone. Altre attrazioni degne di nota della regione includono Chiesa di Sant'Antioco Martire, Nido dei Passeri e Spiaggia Le Saline.