Montefiascone: dove alloggiare

Montefiascone: trova sul nostro sito 573 case vacanza per il 2018. Puoi scegliere tra 251 appartamenti, 149 case e molto di più! Trascorri un soggiorno fantastico con la famiglia o gli amici, per un fine settimana o un periodo più lungo. Scopri la zona con HomeAway: ti sentirai come a casa.

Quali sono i luoghi di interesse e i monumenti vicino a cui cercare una sistemazione a Montefiascone?

HomeAway offre un’ampia selezione di sistemazioni per vacanze a Montefiascone vicino ai maggiori luoghi di interesse. Secondo i viaggiatori HomeAway, i luoghi d’interesse da non perdere vicino a cui trovare una sistemazione sono:

  • Terme dei Papi: 1.017 proprietà in affitto
  • Parco dei Mostri: 1.394 proprietà in affitto
  • Palazzo del Popolo: 1.801 proprietà in affitto
  • Porta Romana: 1.794 proprietà in affitto
  • Pozzo di San Patrizio: 1.809 proprietà in affitto

Ma ci sono molti altri luoghi di interesse a Montefiascone in cui trovare sistemazioni tramite HomeAway. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza disponibili nei pressi dei luoghi di interesse che hai selezionato.

Ci sono appartamenti da affittare a Montefiascone?

Certo che ci sono! HomeAway propone 251 appartamenti a Montefiascone. Tra gli altri tipi di proprietà disponibili per le tue vacanze a Montefiascone ci sono:

  • Case: 149 soluzioni
  • Ville: 88 soluzioni
  • Fattorie: 28 soluzioni

Ma potrai passare dei soggiorni stupendi in altri tipi di proprietà, tra cui casette di legno e altro ancora.

Ci sono sistemazioni per le vacanze con consigliato per le famiglie a Montefiascone?

Certo, seleziona la sistemazione con consigliato per le famiglie che preferisci per le tue ferie tra 55 case vacanza con consigliato per le famiglie disponibili a Montefiascone. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza.

    Case Vacanze Montefiascone

    Montefiascone è un comune della provincia di Viterbo che sorge in cima ad un colle sul fianco del cratere del Lago di Bolsena a 640 metri di altezza sul livello del mare . Grazie alla sua posizione particolarmente elevata da paese è possibile ammirare un paesaggio davvero ineguagliabile che spazia dal Mar Tirreno alla Maremma, dai Monti dell'Umbria ai Cimini, dai Monti della Tolfa alla conca del lago con le sue bellissime isole Martana e Bisentina. Storicamente il Territorio di Montefiascone è stato abitato sin da epoche remote, sicuramente già gli Etruschi la consideravano area sacra, centro politico e religioso. Durante l'epoca romana, in virtù della sua posizione centrale sulle via di comunicazione con Roma, Montefiascone divenne un importante snodo strategico. Questa funzione militare continuò anche durante il periodo papale quando il centro abitato fu fortificato e nella seconda metà del 1200, le mura furono dotate di un'imponente Rocca. Dal 1058 fin quasi alla fine del 1500 a Montefiascone si susseguirono più di trenta papi diversi, imperatori e personaggi illustri. Questi vi soggiornarono per periodi più o meno lunghi, vi convocarono parlamenti o vi si recarono per i soggiorni estivi.

    Cosa Visitare Montefiascone

    Il monumento più celebre di Montefiascone è senza dubbio la Cattedrale di S.Margherita, facilmente individuabile da ogni parte della città, vista la sua grandezza e del resto la sua maestosa cupola è la terza in Italia per il diametro interno, dopo S.Pietro a Roma e S.Maria del Fiore a Firenze. Dalla Cattedrale si giunge facilmente alla Basilica romanico-gotica di S.Flaviano, sorta nell'XI secolo sui pressi dell'antica chiesa di S.Maria, che ancora oggi si presenta come una singolare fusione di due chiese sovrapposte ed orientate inversamente

    Cosa Fare Montefiascone

    La fama di Montefiascone è anche legata alla produzione del vino e in particolare al leggendario Est! Est!! Est!!! Questo vino dal sapore straordinario ha infatti una storia tutta particolare a che ogni anno rivive con feste e celebrazioni nelle strade del paese. Nell'anno 1111 Enrico V di Germania stava raggiungendo Roma con il suo esercito per ricevere la corona di Imperatore del Sacro Romano Impero. Al suo seguito si trovava anche un vescovo, Johannes Defuk, intenditore di vini. Per soddisfare questa sua passione alla scoperta di nuovi sapori, il vescovo mandava il suo coppiere Martino in avanscoperta, con l'incarico di precederlo lungo la via per Roma, per assaggiare e scegliere i vini migliori. I due avevano concordato un segnale in codice: qualora Martino avesse trovato del buon vino, avrebbe dovuto scrivere est, ovvero "c'è" vicino alla porta della locanda, e, se il vino era molto buono, avrebbe dovuto scrivere est est. Il servo, una volta giunto a Montefiascone e assaggiato il vino locale, non poté in altro modo comunicarne la qualità eccezionale. Decise quindi di ripetere per tre volte il segnale convenuto e di rafforzare il messaggio con ben sei punti esclamativi. Da Montefiascone si possono visitare incantevoli borghi in Provincia di Viterbo come quelli di Capranica o a Monterosi .

    Clima a Montefiascone

    Montefiascone gode di un tipico clima continentale con estati calde e inverni con temperature abbastanza miti. Visto il clima mite non esiste un periodo migliore per visitare il comune e ogni stagione ha qualcosa di veramente bello da offrire. Ad esempio in primavera si può godere della natura in fiore, mentre in autunno ci si può rilassare in campagna.

    Come Arrivare Montefiascone

    Il comune si trova a 15 km da Viterbo ed è situato sulla S.S. Cassia (km 98) che prosegue poi per Siena ed ancora fino oltralpe; a meno di 25 km c'è Orvieto che funziona da collegamento con l'autostrada Firenze-Roma. Chi proviene dall'autostrada deve uscire a Orte prendere la superstrada Orte-Viterbo e quindi uscire a Montefiascone In località Zepponami c'è un piccolo scalo ferroviario sulla linea Viterbo-Orvieto-Roma. Da Roma è possibile prendere 1-2 treni ogni ora e la durata del viaggio è variabile tra 1h30 e 2h30. Viterbo è inoltre possibile prendere gli autobus che impiegano meno di 30 minuti per arrivare a destinazione.

    Le imperdibili attrazioni di Montefiascone e dei suoi dintorni

    È la prima volta che parti per Montefiascone e sei curioso di sapere quali attività ti aspettano a destinazione? Una gita fuori porta è perfetta per visitare i monumenti più famosi della zona, come Duomo di Orvieto e Chiesa di Santa Rosa. Porto di Bolsena, Basilica di Santa Cristina e Terme dei Papi sono altre imperdibili attrazioni della regione.