Sono molto dispiaciuto della nota negativa ricevuta, per altro unica fino adesso, ma sin da questo momento mi scuso se la vacanza non è stata come da aspettative del cliente.
Comunque per rispondere ai vari punti contestati faccio presente che nell'annuncio è chiaramente specificato che nella casa NON esiste impianto di condizionamento.
La casa è costruita secondo procedure moderne, per cui mantiene un ambiente fresco anche durante la stagione calda.. Probabilmente il cliente ha ragione a dire che tutti gli hotel e alberghi dell'isola sono dotati di aria condizionata, ma qui stiamo parlando di un appartamento privato.
Al cliente, come del resto agli altri graditi ospiti viene sempre notificato che essendo presenti 1 cane e due gattini, uno di noi sarà presente sul posto. Questa presenza è limitata a poche ore giornaliere, non ha portato mai disturbo ai clienti, ma potrebbe essere un eventuale assicurazione per ogni loro richiesta.
Riguardo il rumore procurato dal vicino proprietario , non avendolo percepito durante la mia presenza alla casa mi sono successivamente informato, ed in effetti il cliente ha ragione a manifestare il suo reclamo.
Il vicino ha avuto urgenza di fare un'urgente manutenzione, ma contravvenendo quelle che sono le principali regole durante la stagione estiva. Ne ho discusso con il proprietario della vicina proprietà del disservizio creato.
E' anche vero che le volte che ho incontrato il cliente, chiedevo espressamente come procedeva la vacanza, sentendomi rispondere che procedeva bene. Soltanto l'ultimo giorno mi è stato fatto presente che il vicino aveva procurato del fastidio facendo dei lavori in alcuni giorni.
Se fossi venuto a conoscenza immediatamente dell'evento rumoroso, sarei di certo intervenuto immediatamente, permettendo quindi di far trascorrere al cliente una buona vacanza.
Da notare che il cliente ha manifestato da subito un malcontento per aver trovato l'isola troppo affollata di persone, dicendo che una amica aveva suggerito l'Elba come una meta bellissima (e lo è tutto l’anno…) e tranquillissima. L'amica aveva visitato l'Elba nel mese di Maggio!
Comunque rinnovo le mie scuse, per quelle che potrebbero essere le mie colpe a me imputabili.