La casa trae il suo fascino particolare dalla unicità dei suoi dintorni architettonici.
Si trova all'interno di un antico baglio, una tipica corte rurale siciliano chiuso con una grande porta, al centro del quale si trova un albero di gelso.
Su due livelli e copre 100 metri quadrati, la casa si apre su un ampio soggiorno con due divani, un comodo tavolo da pranzo e una bella cucina che, anche se aperto su un lato, ha uno spazio autonomo, confortevole e organizzata. Ci sono due camere da letto, entrambe spaziose e luminose ed entrambe si affaccia su un magnifico uliveto. Il più grande ha un letto matrimoniale (160 x 200), la seconda due letti singoli che si possono mettere uno accanto all'altro, se vuoi. In entrambi vi è spazio per un lettino.
Una scala in pietra porta dal soggiorno alla grande loft, dove si trova un'altra zona giorno utilizzabile come terza camera da letto per 2/3 persone. Qui c'è un divano letto (140x 200) e lo spazio per un letto supplementare. Da qui si accede ad una terrazza (15 mq) sul tetto del baglio, dove si può fare colazione con il sole del mattino, prendere il sole in totale privacy o godersi il fresco della sera.
La casa ha due bagni grandi ed eleganti, entrambi con doccia, uno al piano terra e uno nella zona soppalcata. L'ingresso della casa si affaccia sul cortile del baglio e nello spazio riservato di fronte ad essa è possibile rilassarsi su un lettino o cenare a lume di candela.
La casa è il risultato di un recente restauro con materiali riciclati, come antiche pietre e ringhiere, e la scelta di cotto fatto a mano per i pavimenti e travi di castagno per i soffitti, dare alla casa un fascino particolare. La casa dispone di un sistema di riscaldamento che lo rende comodo anche per un soggiorno invernale. Sistemazione ideale per una famiglia di 4/6 persone, per due / tre coppie, o per due famiglie