Puglia costituisce il tacco dello stivale d'Italia, incastonato tra il Mar Ionio e l'Adriatico. Con oltre 500 miglia (800 chilometri) di coste, la Puglia è stata a lungo famosa per le sue splendide spiagge dorate, calette appartate immerso sotto belle scogliere calcaree e, trasparenti acque turchesi. Nel 2015, il Telegraph ha votato la Puglia come la migliore regione in Italia per una vacanza al mare. Tuttavia, c'è molto di più a questa straordinaria regione d'Italia che le sue favolose spiagge.
Nell'entroterra, il paesaggio è dominato da dolci colline e in largo, altipiani piana ricoperta di ulivi secolari, vigneti, fichi e alberi di agrumi e fichi d'india cactus. Medievali, villaggi bianche e castelli adornano cime delle colline e comando di una vista mozzafiato sul paesaggio circostante.
L'importanza strategica della posizione della Puglia nel Mediterraneo significa anche che si tratta di una regione ricca di cultura. Molte delle più potenti civiltà del Mediterraneo hanno in una fase governato la Puglia e tutti hanno lasciato un segno indelebile della regione l'arte, l'architettura, lingua e cultura. Barocco, sveva, normanna e edifici romanici stare uno accanto all'altro quasi in competizione per l'attenzione in città come Ostuni, Oria e Lecce. Puglia vanta tre siti del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO; Alberobello, Castel del Monte e Monte Sant'Angelo. Anche se a rigor di termini, è in Basilicata, il patrimonio mondiale dell'UNESCO a Matera è anche solo una breve distanza. Forse non sorprende, la campagna è piena di rovine archeologiche greche e romane. Tuttavia, ci sono più inaspettatamente; un numero incredibile di monumenti preistorici / menhir, una serie di pitture rupestri precoce e antico scheletro del mondo di una donna di Neanderthal. Puglia è anche sede di uno dei più grandi e meglio conservati siti di impronte di dinosauri in tutto il mondo!
Il cibo e bevande della regione sono dominate dalla ricchezza delle risorse (agricole) naturali della Puglia e del suo patrimonio diversificato. Nord Africa, influenze spagnole, greche, turche e italiane sono tutti evidenti in alcune delle specialità "locali" - a volte anche nello stesso piatto. Ma la caratteristica stare fuori dalla cucina pugliese è la purezza e la freschezza degli ingredienti. Questo a volte è unflatteringly descritto come "contadini" o cibo "country style" - in realtà è uno stile di cucina che è tutto in mostra il sapore degli ingredienti di stagione. Se questo è il cibo "semplice", allora diciamo "bring it on!"
Puglia è stata a lungo una delle più grandi regioni produttrici di vino in Italia. Ha usato per essere denominato "cantina d'Europa" perché il suo vino è stato usato per aggiungere struttura e alcol per altri vini più famosi della Toscana, Germania e Francia. Tuttavia, i vini pugliesi sono ora a guadagnare rispetto e riconoscimenti internazionali nel loro diritto come produttori locali stanno sfruttando i vari vitigni autoctoni distintivi di questa regione, il clima caldo e soleggiato e il terreno distintivo per fare alcuni vini squisiti e unici rinfrescante.
Questa è la Puglia che vogliamo a visitare e esperienza. Venite a vedere la bellezza delle città locali che la maggior parte guide non riescono a parlare. Essere troppo intimoriti dallo splendore monumentale di ulivi secolari. Incontrare la gente del posto che sono appassionati di celebrare la cultura della Puglia e sono desiderosi di condividere con voi. Venite a gustare la meravigliosa freschezza del cibo pugliese e lavarlo giù con un bicchiere (o due!) di delizioso vino fatto da uno dei vitigni inusuali della Puglia.
Per le famiglie, ci sono molte spiagge da esplorare nelle vicinanze e tre parchi acquatici sono facilmente raggiungibili (Fasano, Gallipoli e Francavilla Fontana), come è il parco safari e parco mini-theme a Fasano. Le incredibili grotte di Castellana sono anche un deve vedere con i loro fantastici stalagmiti e stalattiti - con visite guidate in inglese più volte al giorno.